Huawei GPU Turbo: l'aggiornamento in arrivo dal prossimo mese. Ecco su quali smartphone e cosa fa

Huawei ha fornito oggi la roadmap che seguirà per l'aggiornamento dei propri smartphone alla nuova CPU Turbo che promette performance da capogiro nei giochi. Ecco allora quali saranno di device interessati e quando.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 17 Luglio 2018, alle 15:01 nel canale TelefoniaHuawei
PU Turbo: è questa la parola magica che Huawei ha intenzione di introdurre nei propri device quanto prima. Un aggiornamento reale che garantirà agli utenti maggiori prestazioni grafiche migliori soprattutto nei giochi tale da "cambiare il modo di osservare la grafica negli smartphone". Ma quali saranno gli smartphone che potranno beneficiare di tale novità e soprattutto con quali tempi?
La roadmap dell'aggiornamento alla nuova GPU Turbo è stata svelata ufficialmente dall'azienda cinese che ha intenzione di iniziare a rilasciare i primi firmware già a partire dal prossimo mese di agosto. Al momento del lancio solo due giochi saranno supportati dalla novità dell'aggiornamento e saranno PUBG Mobile e Mobile Legend: Bang Bang ma l'azienda ha assicurato che molti altri sono già in arrivo e arricchiranno proprio tale novità.
Ecco allora la lista degli smartphone che verranno aggiornati nei prossimi mesi da Huawei:
- Mate 10, Mate 10 Pro, Mate RS - AGOSTO 2018
- P20 e P20 Pro - AGOSTO 2018
- Mate 10 Lite - SETTEMBRE 2018
- P Smart - SETTEMBRE 2018
- P20 Lite - SETTEMBRE 2018
- Y9 2018 - SETTEMBRE 2018
- Mate 9 e Mate 9 Pro - NOVEMBRE 2018
- P10 e P10 Plus - NOVEMBRE 2018
Il nuovo aggiornamento alla GPU Turbo è in grado di aumentare le prestazioni ottimizzando l’utilizzo del sistema del software e le risorse dell’hardware. GPU Turbo innalzerà lo standard delle performance delle GPU sugli smartphone Huawei, partendo da agosto con Huawei Mate 10 Pro e Mate RS e la serie P20. Istallando GPU Turbo, l’efficienza di calcolo della grafica migliorerà del 60%, con un risparmio energetico del SoC del 30% con un beneficio positivo anche per la batteria.
“Abilitando un’ampia gamma di applicazioni, tra cui in particolare i giochi, la performance grafica sta diventando la chiave di volta degli smartphone” – afferma Ryan Lui, AVP, Software Marketing, Huawei Consumer Business Group. “Giocare sui dispositivi mobili è uno degli aspetti che richiede la maggior innovazione, in quanto gli utenti utilizzano applicazioni sempre più sofisticate, visivamente importanti e graficamente impegnative. GPU Turbo rende possibili esperienze di gioco di altissimo livello e permette allo stesso tempo l’utilizzo di altre applicazioni impegnative come AR/VR per lo shopping, per l’apprendimento e il divertimento”.
Da sottolineare come la nuova GPU Turbo porterà ad un’ottimizzazione dell’esperienza EMUI per i device Huawei. Il miglioramento nella prestazione, infatti, garantirà beneficio anche a tecnologie nascenti come quelle della Realtà Aumentata o della Realtà Virtuale, aprendo nuove opportunità come piattaforme per shopping online, telemedicina e altro. GPU Turbo aiuta l’hardware a garantire che queste applicazioni, in cui è richiesto un ampio utilizzo della grafica, vengano eseguite nel miglior modo possibile.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infola vedo difficile come affermazione "aumentare le performance nei giochi" ma "diminuire il consumo" .. magari nello stato ideale o con una cpu nuova... ma con quelle attuali, visti i limiti delle architetture, lo vedo solo come l'ennesimo specchietto per le allodole
A parer mio non è credibile... a meno che non abbiano inventato un algoritmo "MIRACOLO".
A parer mio non è credibile... a meno che non abbiano inventato un algoritmo "MIRACOLO".
Sono supposizioni mie ma credo che il sistema sia questo:
Si saranno accorti che i giochi, soprattutto quelli per smartphone, nonostante alcuni abbiano il graficone pompato hanno gameplay da primi anni 2000, spesso quindi usano pochissimo la cpu assieme a tutto il resto del soc, fatta eccezione per la gpu. A questo punto basta tagliare aggressivamente le perfomance di ogni componente possibile per permettere alla gpu di salire maggiormente con le frequenze senza superare i limiti soglia di temperature e consumi del soc, ed ecco qui che sbucano dal nulla maggiori fps con minor consumo di energia.
Ovviamente il sistema riconoscerà se si sta usando un gioco oppure una app tipo facebook, sennò si impalla tutto
Una sorta di "modalità gioco" in pratica.
Se per esempio mi imponessi di non superare i 200w di consumo sul mio pc avrei sicuramente molti più riscontri positivi in fatto di performance andando ad abbassare di molto clock e frequenze di cpu e ram, lasciando più libera la gpu
Corro a comprarmi un huawei!!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".