Huawei già al lavoro sulla prossima generazione di SoC, in arrivo Kirin 970

Huawei già al lavoro sulla prossima generazione di SoC, in arrivo Kirin 970

L'ultimo SoC Kirin è attualmente presente solamente a bordo di Huawei Mate 9 ma nonostante ciò sembra che il colosso cinese sia già al lavoro per annunciare all'inizio del prossimo anno il nuovo Kirin 970 che equipaggerà verosimilmente il prossimo Mate 10

di Davide Fasola pubblicata il , alle 12:01 nel canale Telefonia
Huawei
 

L'ultimo Huawei Mate 9, attuale top di gamma del colosso cinese, è stato anche il primo prodotto dell'azienda a portare in dote il processore HiSilicon Kirin 960 che, nei benchmark sostenuti, ha dimostrato di avere una potenza di fuoco invidiabile.

Tuttavia, nonostante ancora l'ultimo processore Kirin 960 sia per il momento un'esclusiva dell'attuale smartphone di punta, sembra che il produttore orientale sia già al lavoro sullo sviluppo del successore dell'attuale SoC top di gamma. Parliamo ovviamente di Kirin 970 che, tuttavia, dovrebbe vedere la luce solamente a 2017 inoltrato.

Recentemente un utente Weibo, ritenuto una fonte con contatti fidati all'interno dell'industria degli smartphone a Taiwan, avrebbe infatti rivelato alcuni interessanti dettagli proprio a proposito del nuovo Kirin 970.

Il chipset in questione dovrebbe essere prodotto da TSMC e non è quindi un caso che le indiscrezioni a riguardo giungano proprio da una fonte ritenuta vicina all'industria taiwanese. In accordo con questa fonte, il Kirin 970 dovrebbe adottare una CPU octa-core composta da quattro core ARM Cortex-A73 e quattro ARM Cortex-A53.

A far ben sperare per le prestazioni del SoC sono tuttavia le frequenze operative di questi core, che potrebbero oscillare tra i 2.8 e i 3.0 GHz. Inoltre, il nuovo Kirin 970 dovrebbe essere equipaggiato con un modem LTE Cat.12 e dovrebbe essere il primo chipset Huawei ad utilizzare un processo produttivo a 10 nm.

Caratteristiche molto simili a quelle dello Snapdragon 835 quindi, per questo Kirin 970 che si appresta ad essere prodotto in serie a partire dal primo trimestre del prossimo anno ma che verrà probabilmente inserito nei primi prodotti solamente nella seconda metà dell'anno, probabilmente con l'arrivo della nuova generazione di Mate.

Il prossimo grande annuncio del colosso cinese sarà infatti probabilmente Huawei P10, il cui evento di lancio è previsto per il prossimo MWC di Barcellona e che, verosimilmente, sarà dotato dello stesso Kirin 960 di Mate 9.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^