HP ritorna nel mercato degli smartphone con 2 phablet da 6 e 7 pollici

HP ritorna nel mercato degli smartphone con 2 phablet da 6 e 7 pollici

Slate 6 Voice Tab e Slate 7 Voice Tab: questi i nomi dei primi due prodotti HP, destinati inizialmente al solo mercato indiano, che abbinano display di medio alte dimensioni a funzionalità voce

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Telefonia
HP
 

HP ha ufficializzato il ritorno nel mercato degli smartphone, anticipato dal CEO Meg Whitman lo scorso mese di settembre, con due nuove soluzioni destinate alla vendita inizialmente nel mercato indiano. Il sito Recode segnala come si tratti di un phablet da 6 pollici di diagonale e di un tablet da 7 pollici, entrambi dotati di funzionalità telefoniche.

Quali le caratteristiche di questi due modelli? Slate 6 Voice Tab utilizza un display con risoluzione di 1280x720 pixel che salgono a 1280x800 pixel per il modello Slate 7 Voice Tab. Per entrambi memoria locale di 16 Gbytes, espandibile attraverso l'utilizzo di schede memoria MicroSD, sistema operativo Android 4.2 Jelly Bean e SoC quad core. per quest'ultimo componente HP non ha specificato il modello, segnalando come possa trattarsi di un componente Qualcomm, NVIDIA o MediaTek. Completano le caratteristiche tecniche la fotocamera frontale da 2 Mpixel affiancata da quella posteriore da 5 Mpixel.

hp-slate6.jpg (59411 bytes)

Il debutto di questi due terminali avverrà inizialmente solo in India. La scelta di rientrare in un mercato così importante con due prodotti da 6 e 7 pollici di diagonale è indubbiamente atipica ma vanta chiare motivazioni. Il mercato indiano è strategico per HP sia per il numerosi di clienti potenziali, sia per la forte presenza che l'azienda vanta in questa regione con le proprie soluzioni PC.

Accanto a questo dobbiamo segnalare come in India il settore dei phablet sia in forte crescita, con una presenza di vari modelli sviluppati da diversi produttori del settore degli smartphone. Si tratta di dispositivi che riescono a ben bilanciare le caratteristiche di smartphone e di tablet in un singolo prodotto, con ovvie ricadute in termini di costi d'acquisto e praticità d'uso per i consumatori.

Il debutto di questi due prodotti nel mercato indiano è presumibilmente per HP un primo passaggio verso l'introduzione di una completa gamma di smartphone a livello globale. L'azienda è del resto chiamata a questo alla luce delle difficoltà che stanno incontrando tutti i produttori di PC a livello globale e della domanda di smartphone proveniente da tutti i consumatori.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Portocala16 Gennaio 2014, 11:45 #1
Bellino, con le casse che ricordano l'HTC One.
floc16 Gennaio 2014, 13:49 #2
belal la forma ma quella fantasia a mio gusto e' un pugno in un occhio! E poi as usual, padelle :|
Ale199216 Gennaio 2014, 14:50 #3
Come design mi sembra carino, ma quella risoluzione su un display di quelle dimensioni (peggio ancora nel tablet) mi pare un pò scarsa; poi comunque tutto sta nel prezzo a cui verranno proposti i due terminali, alla fine se il prezzo fosse non troppo alto potrebbe anche essere accettabile, ma conoscendo HP dubito vengano proposti a un prezzo decente per quelle caratteristiche; anche la fotocamera imho è un pò scarsa.
Mparlav16 Gennaio 2014, 16:10 #4
Il perchè del mercato indiano è presto detto: ha avuto il tasso di crescita smartphone più alto al mondo nel 2013.
Si appresta a diventare il secondo mercato al mondo, dietro la sola Cina, nel 2014.
http://www.phonearena.com/news/Indi...predict_id51378

Due Paesi che insieme, faranno la metà del mercato mondiale.

E' un mercato talmente importante che pare che Apple stia pianificando di rilanciare l'iPhone 4 8GB, dopo averne cessato la produzione l'estate scorsa:
http://articles.economictimes.india...on-market-share
Ginopilot16 Gennaio 2014, 17:00 #5
ma quindi anche il nexus 7 4g e' un phablet?
Pier220416 Gennaio 2014, 17:20 #6
HP era il plus ultra nei Pocket PC...

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Link ad immagine (click per visualizzarla)


Oggi ha perso smalto...
floc16 Gennaio 2014, 20:30 #7
assolutamente... il mio hx2750 era un mostro per la sua epoca. Ha perso smalto perche' fondamentalmente e' uscita dal settore, secondo me possno tornare a fare bene

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^