Gorilla Glass Victus ufficiale: resisterà il doppio ai graffi e fino a cadute da 2 metri d'altezza

Gorilla Glass Victus ufficiale: resisterà il doppio ai graffi e fino a cadute da 2 metri d'altezza

Il nuovo Gorilla Glass arriverà nei prossimi mesi sui primi prodotti commerciali, e garantirà una elevatissima resistenza ai graffi. Ecco le novità rispetto alle attuali versioni

di pubblicata il , alle 15:21 nel canale Telefonia
 

Corning ha presentato l'ultima versione di Gorilla Glass, che abbandona la progressione numerica e si chiama Victus. Gorilla Glass Victus promette una resistenza ai grafi e agli urti maggiore rispetto alle precedenti versioni e "significativi miglioramenti" come mai visto prima, secondo l'azienda produttrice.

Corning ha condiviso un video che mostra il nuovo vetro resistere a una serie di test in laboratorio, tra cui cadute fino a due metri (caratteristica ad oggi solo dei terminali di tipo rugged). Nel test chiamato Knoop Diamond Scratch Test, Victus è stato in grado di sopportare una sollecitazione con una forza di 8N, battendo i prodotti concorrenti. L'esito non poteva chiaramente essere diverso nel video promozionale.

Corning rilascia a cadenze più o meno regolari nuove versioni del suo vetro Gorilla Glass e di anno in anno è riuscita a migliorare in maniera visibile principalmente la resistenza agli urti. Di fatto, però, i vari Gorilla Glass sono sempre stati abbastanza delicati sul fronte della resistenza ai graffi, parametro in cui Victus dovrebbe per la prima volta offrire un balzo in avanti considerevole. Ma non sarà ovviamente invulnerabile.

TheVerge, che ha riportato la novità, ha chiesto al vicepresidente di Corning Jaymin Amin se residui di sporcizia, sabbia, metallo e altri materiali causeranno ancora graffi, e il dirigente ha ammesso "candidamente" che eventuali contatti forzati con oggetti come chiavi o granelli di materiali duri potrebbero scalfire i vetri Gorilla Glass Victus come succede su qualsiasi superficie in vetro.

Amin ha comunque garantito che Victus ridurrà drasticamente il numero di casi in cui il vetro degli smartphone finirà in frantumi o graffiato da contatti accidentali con altri oggetti, e che se fosse impiegato su smartphone con le caratteristiche di design di tre o quattro anni fa sarebbe quasi impossibile distruggerlo. Gli smartphone oggi, però, sono molto diversi e c'è meno spazio per il vetro: quindi probabilmente le proprietà di Victus verranno sfruttate in maniera diversa dai vari partner.

Partner che sembrano, ad oggi, molto soddisfatti dal nuovo vetro. Almeno uno di essi ha verificato che Victus è superiore a Gorilla Glass 6, con Corning che promette il doppio della resistenza ai graffi rispetto alla versione precedente e la capacità di resistere a cadute da 2 metri di altezza (Gorilla Glass 6 si fermava a 1,6 metri, Gorilla Glass 5 a 1,2 metri) e fino a 20 cadute ripetute da 1 metro di altezza.

Quando arriverà Victus? I primi prodotti dovrebbero arrivare da Samsung nei prossimi mesi, e a seguire il nuovo vetro verrà impiegato su altri dispositivi di produttori diversi non ancora menzionati.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
frankie24 Luglio 2020, 16:01 #1
oltre ad un certo limite è solo bilanciamento tra elasticità e durezza.
JoJo24 Luglio 2020, 16:05 #2
Originariamente inviato da: frankie
oltre ad un certo limite è solo bilanciamento tra elasticità e durezza.


Stiamo ancora parlando di vetro o di altro?!
djmatrix61924 Luglio 2020, 19:43 #3
Originariamente inviato da: JoJo
Stiamo ancora parlando di vetro o di altro?!


Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^