Google Foto, in roll-out un nuovo editor con tantissime novità sull'app Android

Google Foto, in roll-out un nuovo editor con tantissime novità sull'app Android

In arrivo su tutti gli smartphone Android una nuova interfaccia per Google Foto, con suggerimenti di editing automatici basati sul machine learning

di pubblicata il , alle 16:41 nel canale Telefonia
GoogleAndroid
 

Google ha iiniziato a distribuire una nuova versione di Google Foto per Android che introduce un nuovo editor più preciso e semplice da usare. La novità più interessante è la possibilità di affidarsi al machine learning per ricevere suggerimenti sull'elaborazione delle fotografie. La nuova versione implementa anche controlli più capillari per gli strumenti di editing.

Il cambiamento più importante è relativo alla nuova scheda "Suggerimenti" nel menu di fotoritocco, che offrirà consigli per le modifiche della foto in riproduzione. Attraverso il machine learning l'app sarà in grado di regolare "luminosità, contrasto ed effetti ritratto" in maniera del tutto automatica. L'app, poi, mostrerà quali sono le modifiche che ha effettuato nella foto, e consentirà all'utente di realizzare un editing più fine sui valori modificati.

Google offre alcune opzioni di base per i "suggerimenti", fra cui "Migliora" e "Color Pop", i quali cercano di elaborare le foto in base a stili differenti. La società promette comunque che continuerà ad espandere la gamma di opzioni, offrendo elaborazioni specifiche per tipologie di scatti (come ritratti, paesaggi o tramonti). Le novità dovrebbero arrivare nei prossimi mesi, partendo dai telefoni della serie Pixel fino ad arrivare a quelli degli altri brand partner.

Oltre alle elaborazioni in machine learning, Google Foto sta introducendo una nuova interfaccia per gli strumenti di modifica manuali in sostituzione delle barre tradizionali. Per modificare valori come luminosità, contrasto, saturazione, calore, punto bianco, sfocatura e altro ci saranno invece degli elementi più semplici da attivare via touch. I nuovi strumenti di modifica di Google Foto sono già in roll-out su Android, ma non sappiamo ancora quando arriveranno su iOS.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
frankie02 Ottobre 2020, 16:50 #1
Ad oggi vista la facilità di utilizzo di semplici app come Google foto per dei banali ritocchi base, esiste un programma free/OS per windows che fa +/- le stesse cose, nel modo rapido di queste app?

Ho già diversi vecchi programmi ma non lo fanno in modo così easy e facile.
Ad esempio un banale recupero ombre è complicato con programmi free.

Thx

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^