Gli orari del bus sul telefono grazie alla fotocamera

Gli orari del bus sul telefono grazie alla fotocamera

Leggendo una specie di codice a barre con una fotocamera sarà possibile accedere agli orati aggiornati dei bus elvetici

di pubblicata il , alle 08:34 nel canale Telefonia
 

Unire tradizione e tecnologia è possibile, o almeno è quello che stanno cercando di fare in Svizzera. La tradizione è rappresentata dai mitici PPT, bus gialli che rappresentano il mattone fondamentale del trasporto pubblico elvetico.

Il PTT è puntuale e arriva dappertutto: in Svizzera è un'istituzione. Il bus giallo si scontra anch'esso con il desiderio degli utenti di essere aggiornati ai minimi cambiamenti sugli orari, in modo da poter programmare al minuto i propri viaggi.

Una soluzione al problema verrà sperimentata a breve: in pratica alla fermata del bus si troverà un pannello, con una specie di codice a barre. Si utilizza la fotocamera del proprio telefonino per leggere il codice a barre e avere via internet la tabella degli orari aggiornati SwissPost.

Differentemente da altri sistemi che utilizzando gli SMS, in questo caso non è necessario sapere il nome della fermata (e scriverlo correttamente) per avere le informazioni di interesse, ma il codice a barre contiene tutte le informazioni utili al sistema. La sperimentazione partirà a ottobre in una città e poi se supererà l'esame potra espandersi a tutto il territorio della confederazione.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gasgas1413 Luglio 2007, 08:39 #1
Finalmente una cosa utile!
ramarromarrone13 Luglio 2007, 08:43 #2
in italia invece con i trasporti pubblici che abbiamo sarebbe + utile un codice a barre che ti dice quanto è in ritardo il mezzo che stai aspettando...almeno se hai qlcs da fare ne approfitti mentre aspetti
^TiGeRShArK^13 Luglio 2007, 09:09 #3
Originariamente inviato da: gasgas14
Finalmente una cosa utile!



e scrivere il nome della fermata sul cartello e mandare un sms non era + semplice e a prova di errori di riconoscimento del codice a barre?
[Total_Eclipse]13 Luglio 2007, 09:12 #4

PTT???

La PTT in Svizzera non esiste più da quasi 10 anni...

Ai tempi significafa "Posta Telefono e Telegrafo" ma a partire dal 1998 vi è stata la scissione tra i servizi postali (La Posta - www.posta.ch) e quelli telefonici (e delle telecomunicazioni in generale) (Swisscom - www.swisscom.com).
Attualmente non hanno più niente a che fare l'una con l'altra...

Bye!
Yokoshima13 Luglio 2007, 09:14 #5
Originariamente inviato da: ^TiGeRShArK^

e scrivere il nome della fermata sul cartello e mandare un sms non era + semplice e a prova di errori di riconoscimento del codice a barre?


Direi di no, questo sistema è simile a uno sistema che usano in giappone!!
Basta avere un cellulare con fotocamera e un software apposito, inquadri il codice (un quadrato in giappone) e il software lo decifra estrapolandone le informazioni che contiene (indirizzi email, url, numeri telefonici, dati personali, nomi di vie, etc.). Esistono anche siti che ti permettono di creare il tuo codice scegliendo cosa inserirvi.

Direi molto piu semplice che digitare l'indirizzo e mandare il sms con un solo passaggio (un click fotografico) hai fatto tutto.
[Total_Eclipse]13 Luglio 2007, 09:17 #6
P.S.
La news c'è anche in lingua italiana:
http://www.posta.ch/it/index/uk_pri...at-postauto.htm
moGio13 Luglio 2007, 09:25 #7
E chi non ha il telefonino o ne ha uno senza fotocamera?
canislupus13 Luglio 2007, 09:35 #8
Beh a noi basterebbe un codice a barre che ci dicesse se l'autobus arriverà o è meglio rinunciare e proseguire a piedi...
Nella mia città ci sono delle fermate dove c'è scritto il ritardo previsto per l'arrivo del successivo autobus, beh non è che siano molto affidabili...
bjt213 Luglio 2007, 09:35 #9
A Napoli da tantissimo tempo (andavo ancora all'università!) ci sono gli infostop: pannelli a led con notizie ANSA e bus di linea con indicazione di tempo previsto per l'arrivo alla fermata... (ogni pullman ha un GPS a bordo) Non devi avere nessun telefonino e leggi subito quanto manca... Elenca fino a 4 o 5 bus contemporaneamente...
marck7713 Luglio 2007, 09:41 #10
Così poi dovresti mandare la foto allegata tramite costosa connessione a pagamento GPRS? Per non parlare del potenziale errore di riconocimento dovuto a foto fatte con riflessi del sole, non centrate, con la lente del telefonino sporca... Bah, non era meglio mettere un codice numero identificativo della fermata? Bastano 5 cifre per distinguere 99999 fermate diverse... (e forse in svizzera sono anche meno di 9999 quindi 4 cifre sono sufficienti).

C'è una famosa sigla che si chiama UCAS, e sembra questo il caso: Ufficio Complicazioni Affari Semplici!