Fibra.City, pacchetto Platinum gratis per scusarsi con gli utenti: in omaggio anti-DDoS e miglior instradamento

Fibra.City, pacchetto Platinum gratis per scusarsi con gli utenti: in omaggio anti-DDoS e miglior instradamento

Il provider internet che promette reti solo FTTH offre ai suoi attuali clienti (e a quelli che si abboneranno in queste settimane) un pacchetto del valore di 9,95€ al mese con diverse migliorie nella gestione dei pacchetti

di pubblicata il , alle 17:41 nel canale Telefonia
 

A partire dal 19 Aprile 2020 gli utenti Fibra.City si sono trovati nel bel mezzo di un black-out che ha impedito loro qualsiasi accesso a internet (o quasi) per la durata complessiva di diversi giorni. Motivo ufficiale, un poderoso attacco DDoS da parte di ignoti su cui l'azienda ha promesso di indagare, che ha piegato l'infrastruttura dell'operatore lasciando senza connessione migliaia di utenti in tutta Italia. La situazione sembra essere rientrata grazie alla partnership siglata in tempi record con SeFlow e, per scusarsi con gli utenti coinvolti nel down, Fibra.City ha offerto un regalo.

Abbiamo approfondito l'argomento a questo indirizzo, mentre potete trovare numerose informazioni utili nel nostro forum, all'interno del thread dedicato all'operatore.

Attualmente il problema sembra essere del tutto rientrato, anche se alcuni utenti hanno segnalato online un breve disservizio nella mattinata del 23 Aprile. L'azienda ha comunque sottolineato che negli ultimi 24 mesi la rete di Fibra.City ha sofferto un solo fermo del backbone principale della durata di 36 minuti, nonostante l'aver subito oltre 400 attacchi di vario genere.

L'attacco del 19 Aprile 2020 è stato indicato come "su vasta scala" e ha comportato blocchi su molte interfacce a 10Gbps: "Sappiamo che Fibra.City sta dando "fastidio" a molti, ma sappiamo anche che se qualcuno investe tempo e denaro per mettere in piedi un attacco tecnico e mediatico come questo, significa che stiamo lavorando bene", ha dichiarato su un post su Facebook.

Fibra.City, in regalo un pacchetto da 9,95€ al mese per tutti gli utenti

Negli scorsi giorni aveva inoltre promesso una sorpresa agli utenti rimasti coinvolti nel disservizio, e adesso ne sappiamo di più. L'azienda ha comunicato il "bonus" sempre attraverso il canale Facebook ufficiale dove si legge dell'introduzione di un nuovo pacchetto "Platinum", offerto gratuitamente per tutti gli attuali utenti (e i nuovi abbonati entro il 31 maggio). Il costo canonico del pacchetto è di 9,95€ al mese, comprendendo due nuovi servizi:

  • Funzione BestPath: "Le connessioni verranno instradate sulla rete scegliendo il percorso migliore. L’analisi dei percorsi migliori viene ripetuta diverse volte ogni ora, così da garantire sempre il percorso migliore. Per le connettività dedicate al gaming questo significherà, ad esempio, la possibilità di accedere ai server di gioco con il migliore percorso possibile, potendo quindi avere le performance migliori in ogni situazione, mentre tutte le altre categorie di pacchetti potranno giovarsi del transito sui Tier 1 migliori per la destinazione scelta".
  • Funzione Anti-DDoS: "Tutti gli attacchi ricevuti sugli IP assegnati ai Clienti, anche se domestici, verranno filtrati da una rete anti DDoS con una capacità massima di 1 Terabit/s. Gli attacchi "leggeri"(con un volume di pacchetti inferiore a 4/5 milioni di pacchetti al secondo) verranno mitigati, quelli con un flusso di pacchetti superiore (come quello intercorso in questi giorni) prevederanno l’isolamento del singolo IP dalla rete, per tutta la durata dell’attacco, in modo trasparente per l’utente finale, utilizzatore dell’IP sotto attacco.

L'opzione Platinum ha un costo di 9,95€ al mese, ma viene offerta gratuitamente e per sempre a tutti i clienti domestici che hanno già scritto una soluzione di rete con l'operatore, e a tutti coloro che si abboneranno con Fibra.City entro il 31 Maggio 2020. Il bonus è frutto dei nuovi accordi fra Fibra.City e SeFlow, "fornitrice di servizi a molte aziende, operatori ed allo stesso Milan Internet eXchange (MIX-IT)".

Fibra.City, sviluppi sull'incidente del 19 Aprile

Fibra.City ha inoltre diffuso una nuova nota relativa all'incidente iniziato il 19 Aprile, che riportiamo di seguito così come scritta dall'azienda:

"In merito all'incidente derivante dagli attacchi iniziati nella giornata di domenica 19/04/2020 (e tutt'ora in corso), che hanno causato un blocco/rallentamento della connettività per 24 ore e una coda di problematiche per le successive 24/36, vorremmo evidenziare come anche questa volta sia stata mantenuta la SLA prevista per i pacchetti domestici, ovvero il ripristino della connettività entro 72 ore dalla segnalazione nel 95% dei casi (nel caso specifico, il ripristino per il 99,98% delle utenze è avvenuto entro 60 ore dall'incidente). Tutto questo è stato possibile anche grazie alle elevate capacità e professionalità del nostro staff e dei nostri collaboratori, ai quali va un caloroso e sentito ringraziamento per l’impegno profuso".

4 Commenti
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giovanni6923 Aprile 2020, 21:41 #1
Cosa vorrebbe dire la frase "a tutti i clienti domestici che hanno già scritto una soluzione di rete con l'operatore"?
SpyroTSK23 Aprile 2020, 23:28 #2
Beh la funzione anti DDoS è molto utile agli utenti home, già già
biometallo24 Aprile 2020, 07:15 #3
Originariamente inviato da: giovanni69
Cosa vorrebbe dire la frase "a tutti i clienti domestici che hanno già scritto una soluzione di rete con l'operatore"?


Penso che si intenda semplicemente tutti quelli che sono già clienti, anche perché poi prosegue con "e i nuovi abbonati entro il 31 maggio"
redevildark24 Aprile 2020, 10:06 #4
Originariamente inviato da: giovanni69
Cosa vorrebbe dire la frase "a tutti i clienti domestici che hanno già scritto una soluzione di rete con l'operatore"?


Mi verrebbe da dire che è semplicemente un refuso, probabilmente la parola corretta era "sottoscritto"

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