Doogee V20 Pro: lo smartphone rugged con fotocamera termica e notturna! La prova

Doogee V20 Pro: lo smartphone rugged con fotocamera termica e notturna! La prova

Il marchio di smartphone rugged Doogee ha lanciato un nuovo device Doogee V20 Pro. Parliamo di un telefono robusto ma con specifiche di tutto rispetto e con una chicca: la fotocamera termica. Lo abbiamo provato per qualche giorno e siamo pronti a raccontarvi la nostra esperienza

di pubblicata il , alle 16:27 nel canale Telefonia
Doogee
 

Doogee V20 Pro, è lui il protagonista di questa storia, uno smartphone rugged che mette il suo focus sulla fotografia e non solo. Questo telefono è uno dei meglio riusciti del marchio cinese, famoso per i suoi dispositivi ultra resistenti. V20 Pro è stato lanciato a giugno anche in Italia ed è pronto a dire la sua in questo particolare segmento di mercato.

Nelle scorse settimane vi abbiamo parlato di Doogee V Max, un rugged che si differenzia con V20 Pro per diverse caratteristiche. V20 Pro è paradossalmente un rugged "ergonomico", con peso e dimensioni più accettabili rispetto ad altri smartphone robusti. Le dimensioni sono le seguenti: 170,5 x 81,2 x 14 mm per un peso di 297 grammi.

La scocca è in metallo con bordi in gomma con un design molto curato. Al telefono viene preistallata una cover in plastica nera rigida removibile con un cavalletto per appoggiarlo su superfici piane. Lungo il frame troviamo il tasto di accensione e spegnimento che integra il sensore di impronte digitali, il bilanciere del volume, lo slot che ospita la SIM/microSD e un tasto zigrinato personalizzabile. Le cornici superiori e inferiori sono piuttosto spesse e la selfie cam è inserita dentro un foro al centro del display. Nella confezione di vendita sono presenti l'alimentatore, il cavo USB-C/USB-C e un ulteriore accessorio, un cavo USB-C/OTG.

Lo schermo di Doogee V20 Pro è un'unità AMOLED da 6,43 pollici con risoluzione 1080 x 2400 pixel per un totale di 409 ppi e un refresh rate a 120Hz. Specifiche che troviamo nei normali telefoni di fascia alta. Il display è protetto dal vetro Gorilla Glass 5 e raggiunge una luminosità di picco di 500 nit. Utilizzando questo smartphone non si nota la differenza tra il display di un rugged e quello di un classico smartphone. La visione di contenuti, giochi e navigazione web è stata davvero buona. Nelle impostazioni è possibile attivare la modalità scura, attivare il LED di notifica e tanto altro. Le modalità di colore presenti su V20 Pro sono tre: Standard, Vivido e Colore freddo.

Sotto la scocca di questo rugged phone troviamo il chip Dimensity 700 di MediaTek a 7nm. Parliamo di un SoC Octa-core con un architettura 2 x 2,2 GHz Cortex-A76 e 6 x 2,0 GHz Cortex-A55. Non siamo di fronte ad un fulmine di guerra, ma V20 Pro si difende molto bene, offrendo un buon comportamento generale. Effettuando le attività standard come navigazione web, social, giochi e altro, non ci sono stati problemi che necessitano di una particolare menzione. Infatti, a bordo abbiamo ben 12GB di RAM e 256GB di memoria interna di archiviazione UFS 2.2, espandibile fino a 2TB tramite MicroSD. Ma non finisce qui, V20 Pro offre la possibilità di estendere la sua RAM di altri 8GB in caso di bisogno, arrivando ad avere un totale di 20GB di RAM.

Parlando della specifica chiave che caratterizza ogni rugged phone, ovvero la resistenza, Doogee V20 Pro è certificato IP68 e IP69K capace di resistere a immersioni in acqua e polvere. Grazie alla sua robustezza è super resistente anche alle cadute accidentali. Lato connettività questo device offre il supporto alle reti 5G di nuova generazione, GPS, USB-C 2.0 OTG, Wi-Fi Ac e Bluetooth 5.1, NFC con supporto a Google Pay, mentre non è presente il jack audio. Lato software abbiamo Android 12 che offre un'esperienza intuitiva e affidabile.

Il comparto più interessante è senza dubbio quello fotografico. Doogee V20 Pro monta una tripla cam formata da una principale da 64MP, un sensore fusion termico da 8MP e un sensore a visione notturna da 24MP, come quello visto su Doogee V Max.

Come detto, questo smartphone presenta una chicca, ovvero il sensore termico. Questo viene utilizzato in accoppiata con la cam da 8MP e per utilizzarlo è necessario aprire l'app InfiRay, già preistallata sul telefono. Si tratta di una killer feature che è praticamente introvabile sul mercato di smartphone e molto utile in quanto consente di rilevare e misurare l'energia a raggi infrarossi degli oggetti in base ai colori che vediamo sul display. Nel complesso parliamo di un comparto fotografico completo (tranne la ultra grandangolare), perfetto per escursionisti e lavoratori. Nel dettaglio questa cam può essere particolarmente utile per la caccia, agricoltura, manutenzione elettrica, rilevamento di umidità e perdite oppure per l'ostruzione di tubi e condotti.

Il sensore principale offre scatti di discreto livello e lo zoom arriva fino al 4x. Non parliamo di foto da camera phone, ma per essere un rugged phone il livello è comunque buono, paragonabile ad uno smartphone di fascia media. L'autofocus lavora bene, la qualità dei dettagli è discreta ma non mi ha convinto la gestione dei colori, forse troppo spenti e pastellati.

Le due fotocamere innovative, notturna e termica, sono un plus interessante per questo Doogee V20 Pro e devo dire che lavorano anche molto bene offrendo scatti precisi e professionali. Il sensore termico InfiRay di nuova generazione  rileva ogni fonte di calore con precisione con un campo di misurazione di 1000 metri. Inoltre questo sensore utilizza la tecnologia di fusione a doppio spettro di InfiRay che sovrappone le immagini su ciascuna per una diagnosi più dettagliata dei problemi.

Per quanto riguarda l'autonomia, Doogee V20 Pro monta una batteria da ben 6.000 mAh con supporto alla ricarica rapida da 33W e c'è anche quella inversa.

Con un utilizzo standard è praticamente impossibile non finire una giornata, anzi, è più probabile che con una buona gestione della batteria riesca ad andare avanti anche per due giorni. Grazie alla ricarica rapida in circa 2 ore la batteria è al completo, ma basta meno di un'ora per garantire una giornata di utilizzo.

Prezzi e disponibilità

Doogee V20 Pro è già disponibile su Amazon ad un prezzo di 609,99 euro oppure sul sito ufficiale del marchio cinese.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^