Deepfake: Zao è l'app che permette di sostituirsi agli attori con risultati sorprendenti

Deepfake: Zao è l'app che permette di sostituirsi agli attori con risultati sorprendenti

Zao è l'app di Deepfake che sta ottenendo un successo dirompente in Cina: sostituisce il proprio volto a quello degli attori famosi nei film più popolari con risultati fotorealistici

di pubblicata il , alle 12:21 nel canale Telefonia
 

Un'app chiamata Zao è rapidamente diventata l'app più scaricata nello store di iOS in Cina. Si basa sul concetto di Deepfake, la famosa tecnica per la sintesi dell'immagine umana, basata sull'intelligenza artificiale. Come testimoniano alcuni video che circolano su Twitter, Zao è in grado di sostituire il volto dell'utente a quello degli attori famosi, come Leonardo DiCaprio, all'interno dei film più popolari, con risultati sorprendenti per quanto fotorealistici.

L'app, che è stata sviluppata da un team cinese conosciuto come MoMo, ha fatto il suo debutto sugli store cinesi solamente il 30 agosto e in pochissimo tempo ha raggiunto la vetta delle classifiche delle app più scaricate di App Store, come conferma AppAnnie. Zao richiede all'utente un'unica fotografia e dopo pochi secondi è in grado di elaborare il risultato finale, dove il volto viene sovrapposto a quello originale in maniera molto convincente.

Zao dispone delle scene di alcuni popolari film, a cui sovrappone le immagini inoltrate dall'utente. Oltre a una serie di film con DiCaprio, è possibile inserire il proprio volto su Game of Thrones, ma anche The Big Bang Theory e Braveheart.

Zao non è al momento disponibile sugli store occidentali. Già qualcuno ha sollevato dubbi riguardo alle problematiche di privacy, visto che l'app sembra trattare i dati degli utenti con poco riguardo e in maniera incurante. Preoccupazioni simili erano già scaturite in seguito all'altrettanto dirompente successo di FaceApp, un'app di provenienza russa che produceva una versione invecchiata della persona fotografata, anche in quel caso in maniera molto convincente. È molto difficile verificare l'eventuale infrazione di normative inerenti la privacy da parte di app di questo tipo, ma in casi del genere per gli sviluppatori stranieri è abbastanza difficile conformarsi alle normative come il GDPR in vigore negli stati europei.

I sorprendenti risultati messi a disposizione in maniera così immediata da sistemi come Zao, inoltre, desta crescenti preoccupazioni sulla capacità delle persone di distinguere il reale da ciò che non è reale. Anche perché l'esito finale di queste elaborazioni può velocemente diffondersi attraverso gli strumenti dei moderni social network.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
daniele86Z04 Settembre 2019, 14:31 #1
Io conosco bene l'altra, deepnud..
aleardo04 Settembre 2019, 17:38 #2
Fortunatamente credo che funzionasse solo con le donne, ma mi sembra che sia stata ritirata, almeno sui market ufficiali, proprio perché si prestava ad usi malevoli..
biometallo04 Settembre 2019, 17:59 #3
Originariamente inviato da: aleardo
Fortunatamente credo che funzionasse solo con le donne,

Quindi Leonardo Dicaprio sarebbe una donna?
daniele86Z05 Settembre 2019, 09:00 #4
Originariamente inviato da: aleardo
Fortunatamente credo che funzionasse solo con le donne, ma mi sembra che sia stata ritirata, almeno sui market ufficiali, proprio perché si prestava ad usi malevoli..


in realtà "gira" la versione 2.0 migliorata che utilizza l'accelerazione video con risultati quasi immediati.. il progresso che spettacolo
Unrue05 Settembre 2019, 09:30 #5
Incredibile ed inquietante allo stesso tempo. Sarà sempre più difficile distinguere fake news, fake video. C'è anche da dire che cambia la faccia, ma non l'intero corpo, quindi almeno per il momento si può distinguere da quello.
aqua8405 Settembre 2019, 10:34 #6
questo cambio Bill Hader > Tom Cruise e viceversa e impressionante
https://www.youtube.com/watch?v=VWrhRBb-1Ig&t=

come anche in tutti gli altri video di CTRL SHIFT FACE

bello vedere Sylvester Stallone nei panni di Terminator al posto di Arnold!!
aleardo05 Settembre 2019, 17:52 #7
Originariamente inviato da: biometallo
Quindi Leonardo Dicaprio sarebbe una donna?

Dopo aver saputo che la bellissima attrice Kim Novak era in realtà un uomo con la sindrome di Morris non mi stupirei di nulla, tuttavia la mia era una risposta al primo post, che parlava di un'altra app, cioé Deepnude, che aveva appunto questa limitazione:
https://www.wired.it/internet/web/2019/07/04/deepnude-revenge-porn/
biometallo05 Settembre 2019, 19:01 #8
Originariamente inviato da: aleardo
tuttavia la mia era una risposta al primo post, che parlava di un'altra app, cioé Deepnude,


Ah ok, francamente non l'avevo capito, comunque cercando con google immagini ho trovato questo:
https://www.iphones.ru/wp-content/u...0c7c0d9ef44.jpg /l'immagine è censura, ma resta comunque per palati forti.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^