Deepfake: Zao è l'app che permette di sostituirsi agli attori con risultati sorprendenti

Zao è l'app di Deepfake che sta ottenendo un successo dirompente in Cina: sostituisce il proprio volto a quello degli attori famosi nei film più popolari con risultati fotorealistici
di Rosario Grasso pubblicata il 04 Settembre 2019, alle 12:21 nel canale TelefoniaUn'app chiamata Zao è rapidamente diventata l'app più scaricata nello store di iOS in Cina. Si basa sul concetto di Deepfake, la famosa tecnica per la sintesi dell'immagine umana, basata sull'intelligenza artificiale. Come testimoniano alcuni video che circolano su Twitter, Zao è in grado di sostituire il volto dell'utente a quello degli attori famosi, come Leonardo DiCaprio, all'interno dei film più popolari, con risultati sorprendenti per quanto fotorealistici.
In case you haven't heard, #ZAO is a Chinese app which completely blew up since Friday. Best application of 'Deepfake'-style AI facial replacement I've ever seen.
— Allan Xia (@AllanXia) 1 settembre 2019
Here's an example of me as DiCaprio (generated in under 8 secs from that one photo in the thumbnail) 🤯 pic.twitter.com/1RpnJJ3wgT
L'app, che è stata sviluppata da un team cinese conosciuto come MoMo, ha fatto il suo debutto sugli store cinesi solamente il 30 agosto e in pochissimo tempo ha raggiunto la vetta delle classifiche delle app più scaricate di App Store, come conferma AppAnnie. Zao richiede all'utente un'unica fotografia e dopo pochi secondi è in grado di elaborare il risultato finale, dove il volto viene sovrapposto a quello originale in maniera molto convincente.
Zao dispone delle scene di alcuni popolari film, a cui sovrappone le immagini inoltrate dall'utente. Oltre a una serie di film con DiCaprio, è possibile inserire il proprio volto su Game of Thrones, ma anche The Big Bang Theory e Braveheart.
Here’s for Asian representation in Hollywood 😂 #ZAO #AI #Deepfake pic.twitter.com/qrSs3VajfL
— Allan Xia (@AllanXia) 1 settembre 2019
Zao non è al momento disponibile sugli store occidentali. Già qualcuno ha sollevato dubbi riguardo alle problematiche di privacy, visto che l'app sembra trattare i dati degli utenti con poco riguardo e in maniera incurante. Preoccupazioni simili erano già scaturite in seguito all'altrettanto dirompente successo di FaceApp, un'app di provenienza russa che produceva una versione invecchiata della persona fotografata, anche in quel caso in maniera molto convincente. È molto difficile verificare l'eventuale infrazione di normative inerenti la privacy da parte di app di questo tipo, ma in casi del genere per gli sviluppatori stranieri è abbastanza difficile conformarsi alle normative come il GDPR in vigore negli stati europei.
I sorprendenti risultati messi a disposizione in maniera così immediata da sistemi come Zao, inoltre, desta crescenti preoccupazioni sulla capacità delle persone di distinguere il reale da ciò che non è reale. Anche perché l'esito finale di queste elaborazioni può velocemente diffondersi attraverso gli strumenti dei moderni social network.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuindi Leonardo Dicaprio sarebbe una donna?
in realtà "gira" la versione 2.0 migliorata che utilizza l'accelerazione video con risultati quasi immediati.. il progresso che spettacolo
https://www.youtube.com/watch?v=VWrhRBb-1Ig&t=
come anche in tutti gli altri video di CTRL SHIFT FACE
bello vedere Sylvester Stallone nei panni di Terminator al posto di Arnold!!
Dopo aver saputo che la bellissima attrice Kim Novak era in realtà un uomo con la sindrome di Morris non mi stupirei di nulla, tuttavia la mia era una risposta al primo post, che parlava di un'altra app, cioé Deepnude, che aveva appunto questa limitazione:
https://www.wired.it/internet/web/2019/07/04/deepnude-revenge-porn/
Ah ok, francamente non l'avevo capito, comunque cercando con google immagini ho trovato questo:
https://www.iphones.ru/wp-content/u...0c7c0d9ef44.jpg /l'immagine è censura, ma resta comunque per palati forti.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".