Caos WhatsApp, si muove il Garante della Privacy: informativa poco chiara

Caos WhatsApp, si muove il Garante della Privacy: informativa poco chiara

Il cambio dei termini e delle politiche sulla privacy di WhatsApp ha creato confusione in tutta Europa e in Italia, portando a un boom di app concorrenti come Telegram e Signal. Il Garante della Privacy ritiene l'informativa agli utenti poco chiara ed è pronto a muoversi d'urgenza.

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Telefonia
FacebookWhatsApp
 
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
\_Davide_/15 Gennaio 2021, 18:11 #11
Originariamente inviato da: biometallo
Niente di quello che condividi su WhatsApp, compresi messaggi, foto e informazioni dell'account, verrà condiviso su Facebook né su altre app del nostro gruppo per essere visto da altri e niente di quello che pubblichi su queste app verrà condiviso su WhatsApp per essere visto da altri, a meno che tu decida di farlo.


Questa frase si riferisce alla condivisione "su Facebook", intesa come pubblicazione sul profilo o simili, infatti sottolinea "per essere visto da altri"

Originariamente inviato da: biometallo
Oggi, Facebook non usa le informazioni del tuo account WhatsApp per migliorare le tue esperienze con i prodotti di Facebook o per fornirti esperienze pubblicitarie Facebook più pertinenti su Facebook. Scopri di più su come WhatsApp lavora con le aziende di Facebook.


Qui non nomina la possibilità di fornire questi dati a terzi (che se non altro erano nominati nel resto dell'informativa): ho come l'impressione che abbiano sfumato la cosa il più possibile (vedi anche quell'oggi davanti) per confondere e tentare di aggirare la normativa vigente.

Io, non riuscendo a capire al 100% cosa succede ai miei dati (cosa che sarebbe obbligatoria per il GDPR) per il momento ho ridotto al minimo l'utilizzo di questa app e sto cercando di capire se disinstallarla o meno.

C'è da dire che anche la concorrenza non è troppo chiara al riguardo.

Originariamente inviato da: biometallo
Sinceramente al momento non trovo la pagina in questione, ma a memoria ricordo che il problema dovrebbe riguardare solo i file multimediali, anche perché mi pare che le foto per esempio vengano messe su Google Photo così come i video.. non so invece i file audio... comunque le chat dovrebbero essere nascoste (se accedi al tuo gdrive non appaiono) e criptate.


Le chat, ahimè, sono caricate al 100% in chiaro (alla faccia della crittografia 2e) e la normativa non le esclude dagli elementi che vengono "analizzati" (anche qui, almeno quando la avevo letta io).
zappy15 Gennaio 2021, 18:50 #12
Originariamente inviato da: palmy
...Per il resto la frase "Se un prodotto ti viene offerto gratis, significa che il prodotto sei tu" spiega tutto e ognuno è libero di accettare o meno le condizioni: ma devono essere chiare.

ma anche no. Se le condizioni violano le leggi, NON sono ammissibili ed il servizio (se LORO vogliono fornirlo) lo forniscono rispettando la legge.
ZannaMax15 Gennaio 2021, 19:54 #13
Nel dubbio io ho eliminato l'account. Vai di telegram.
miky_b85415 Gennaio 2021, 19:59 #14

Mah...

Io da quel poco che mi è sembrato di capire è che dall'8 febbraio WhatsApp condividerà i dati con Facebook per la profilazione degli utenti che utilizzano entrambi i servizi. Quindi se sono iscritto su FB (e FB mi sta profilando perché si accettano le condizioni d'uso) e uso anche WhatsApp (e anche qui ho accettato le condizioni d'uso sapendo che in qualche modo verrò profilato) oggi il colosso userà entrambe le raccolta dati per "migliorare le qualità dei servizi"
Non parla di condivisioni su piattaforme di chat, video, foto, e qualsiasi altra cosa si voglia.
Quindi, in somma, nulla di più di quello che faceva prima separatamente. Che poi l'uso obbligato congiunto dei dati infastidisce o meno il pubblico, FB poco se ne fo....e
Leggevo qualche post in su: "oggi dai l'ok e domani cambio le regole"
risposta: Impossibile. Non puoi accettare una regola se la regola ancora non c'è. È come dire "oggi firma il documento del mutuo e quando deciderò quant'è la rata te lo farò sapere"
Come firmare un assegno in bianco sulle condizioni d'uso.
k0nt315 Gennaio 2021, 20:19 #15
Originariamente inviato da: vraptus
Da non utente né Whatsapp né Google (il mio serverino Nextcloud + Telegram fin'ora mi bastano e avanzano) mi pare che la cosa stia assumendo toni esagerati; da quel che ho capito da ora in poi FB vorrebbe incrociare i dati degli utenti WA e FB in suo possesso, ma non è che fin'ora non li abbia usati, anzi, tutte le volte che qualcuno ha fatto un giochino su FB ha ceduto tranquillamente i propri dati anche all'autore del gioco, e così hanno sempre fatto Google o altre aziende di cui la maggior parte di noi utilizza i servizi. Così come è normale che il contadino voglia essere pagato per darmi le sue arance, se un'azienda ti offre gratuitamente un servizio è evidente che da qualche parte deve avere delle entrate, e l'esempio è Telegram che fin'ora è stata in perdita ma alla fine ha deciso di implementare forme per monetizzare almeno un po' (e questo ovviamente potrebbe essere solo un primo passo). Questo è assolutamente normale, di cosa si stupiscono tutte queste persone, cosa li allarma improvvisamente?


Quoto tutto

Poi tutti a scaricare among us senza nemmeno leggere le condizioni di utilizzo
A parte che per chiunque abbia un telefono Android la privacy è un optional.. questa cosa di Whatsapp mi sembra davvero poca roba, ci sono problemi ben più grossi riguardo alla privacy
Krusty15 Gennaio 2021, 22:11 #16
Pare ci diano un po' più di tempo per pensarci...
https://www.repubblica.it/tecnologi...42667-P11-S8-T1
\_Davide_/16 Gennaio 2021, 01:42 #17
Originariamente inviato da: Krusty
Pare ci diano un po' più di tempo per pensarci...
https://www.repubblica.it/tecnologi...42667-P11-S8-T1


A quanto pare allora non ero l'unico a non averci capito molto
retuor16 Gennaio 2021, 22:55 #18
Come si rimuove il consenso se uno l'ha già dato?
\_Davide_/16 Gennaio 2021, 23:02 #19
Originariamente inviato da: retuor
Come si rimuove il consenso se uno l'ha già dato?


Lo scorso non era in alcun modo revocabile (e creando un nuovo account era da accettare per forza), su questo non ho letto.
zappy17 Gennaio 2021, 11:41 #20
Originariamente inviato da: retuor
Come si rimuove il consenso se uno l'ha già dato?

non credo sia fattibile.
a meno di non cancellare l'account e rifarlo con un altro n° di cell.
ormai ce l'hai nel frac

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^