Bokeh come se non ci fosse un domani anche su Instagram: ecco il nuovo strumento Focus

Bokeh come se non ci fosse un domani anche su Instagram: ecco il nuovo strumento Focus

Instagram introduce il nuovo strumento Focus (Ritratto) per applicare uno scenografico sfondo sfocato ai selfie. Basta un iPhone 6S o un terminale Android, e non serve una doppia fotocamera

di pubblicata il , alle 13:21 nel canale Telefonia
 

Per chi non se ne fosse accorto, da alcuni anni una delle tendenze più importanti del settore degli smartphone (oltre la gobba) è la doppia fotocamera posteriore. I setup utilizzati possono essere tanti, ma tutti - o quasi - hanno una cosa in comune: possono sfocare lo sfondo delle immagini raccogliendo i dati raccolti dalla fotocamera. Anche Instagram scende in campo e mostra il suo bokeh, che apparentemente non ha bisogno di alcun supporto hardware per essere realizzato.

L'applicazione ha introdotto una nuova feature chiamata Focus (tradotta Ritratto in italiano), che consente di realizzare uno sfocato sufficientemente convincente per le foto e i video pubblicati sul servizio (o da salvare sul terminale, se si vuole). Per usare la funzione basta accedere alla fotocamera dell'app Instagram e scorrere fino alla modalità Ritratto nel menu nella parte inferiore dell'interfaccia. L'app riconosce automaticamente uno o più volti, fra quelli nell'inquadratura, e sfoca tutto il resto.

Per scattare una foto al solito è sufficiente premere sul tasto circolare, mentre per registrare un video con sfondo sfocato basta tenere premuto per tutto il tempo della registrazione. La funzione non è capillare come quella che si può ottenere sfruttando le varie implementazioni hardware proposte dai produttori, tuttavia entro certi limiti può offrire un discreto risultato. La modalità Ritratto, inoltre, non è l'unica novità prevista nel nuovo aggiornamento delle varie applicazioni disponibili su mobile.

Su iOS ad esempio c'è un nuovo metodo per menzionare un altro utente: lo sticker @mention all'interno della sezione apposita: basta selezionarlo e scegliere l'utente da menzionare per inserire il simpatico adesivo nei vari post e richiamare le attenzioni di un amico. Secondo quanto ha rivelato la compagnia la funzione Ritratto è disponibile su iOS a partire da iPhone 6S e successivi, mentre su Android solamente su "dispositivi selezionati". Lo abbiamo provato su un anonimo Lenovo P2, ed è presente.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ratavuloira11 Aprile 2018, 14:31 #1
Sapete se funziona solo sui volti o anche su oggetti per esempio?
illidan200011 Aprile 2018, 14:45 #2
a che servono lenti dall'ampia apertura focale??!?!? Basta una app!
Marko#8811 Aprile 2018, 16:50 #3
Originariamente inviato da: illidan2000
a che servono lenti dall'ampia apertura focale??!?!? Basta una app!


Buttiamo tutto quel che è da 2.8 in giù
Rigetto11 Aprile 2018, 17:04 #4
Infatti un domani non c'è, Instagram è diventato l'ennesimo postaccio dove vendersi e vendere pubblicità.
Overmach11 Aprile 2018, 18:57 #5
Come cambiano i tempi...una volta bastava un buon libro e capire come funzionava il diaframma di un obbiettivo per ottenere un certo tipo di effetto finale sulla foto.
Ora basta un'app...
Rubberick12 Aprile 2018, 10:25 #6
Originariamente inviato da: Overmach
Come cambiano i tempi...una volta bastava un buon libro e capire come funzionava il diaframma di un obbiettivo per ottenere un certo tipo di effetto finale sulla foto.
Ora basta un'app...


Il problema è che gente che ne capisce poco di fotografia pensa pure che i risultati siano equivalenti.. :\

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^