Bokeh come se non ci fosse un domani anche su Instagram: ecco il nuovo strumento Focus

Instagram introduce il nuovo strumento Focus (Ritratto) per applicare uno scenografico sfondo sfocato ai selfie. Basta un iPhone 6S o un terminale Android, e non serve una doppia fotocamera
di Nino Grasso pubblicata il 11 Aprile 2018, alle 13:21 nel canale TelefoniaPer chi non se ne fosse accorto, da alcuni anni una delle tendenze più importanti del settore degli smartphone (oltre la gobba) è la doppia fotocamera posteriore. I setup utilizzati possono essere tanti, ma tutti - o quasi - hanno una cosa in comune: possono sfocare lo sfondo delle immagini raccogliendo i dati raccolti dalla fotocamera. Anche Instagram scende in campo e mostra il suo bokeh, che apparentemente non ha bisogno di alcun supporto hardware per essere realizzato.
L'applicazione ha introdotto una nuova feature chiamata Focus (tradotta Ritratto in italiano), che consente di realizzare uno sfocato sufficientemente convincente per le foto e i video pubblicati sul servizio (o da salvare sul terminale, se si vuole). Per usare la funzione basta accedere alla fotocamera dell'app Instagram e scorrere fino alla modalità Ritratto nel menu nella parte inferiore dell'interfaccia. L'app riconosce automaticamente uno o più volti, fra quelli nell'inquadratura, e sfoca tutto il resto.
Per scattare una foto al solito è sufficiente premere sul tasto circolare, mentre per registrare un video con sfondo sfocato basta tenere premuto per tutto il tempo della registrazione. La funzione non è capillare come quella che si può ottenere sfruttando le varie implementazioni hardware proposte dai produttori, tuttavia entro certi limiti può offrire un discreto risultato. La modalità Ritratto, inoltre, non è l'unica novità prevista nel nuovo aggiornamento delle varie applicazioni disponibili su mobile.
Su iOS ad esempio c'è un nuovo metodo per menzionare un altro utente: lo sticker @mention all'interno della sezione apposita: basta selezionarlo e scegliere l'utente da menzionare per inserire il simpatico adesivo nei vari post e richiamare le attenzioni di un amico. Secondo quanto ha rivelato la compagnia la funzione Ritratto è disponibile su iOS a partire da iPhone 6S e successivi, mentre su Android solamente su "dispositivi selezionati". Lo abbiamo provato su un anonimo Lenovo P2, ed è presente.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoButtiamo tutto quel che è da 2.8 in giù
Ora basta un'app...
Ora basta un'app...
Il problema è che gente che ne capisce poco di fotografia pensa pure che i risultati siano equivalenti.. :\
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".