Bloatware ovunque: su Sony Xperia M4 Aqua da 8 GB solo 1,26 GB sono utilizzabili

La versione europea di Xperia M4 Aqua da 8GB viene fornita con solo 1,26GB di storage integrato disponibile sul dispositivo, già al primo avvio
di Nino Grasso pubblicata il 09 Giugno 2015, alle 09:01 nel canale TelefoniaSonyXperia
33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSecondo me dovrebbero darsi un limite anche questi qua!
Questo pero' e' colpa di Sony. Sul mio oneplus la partizione di sistema e' da 1.36GB (e di questi 692MB e' spazio libero). Android di suo e' piuttosto piccolo direi.
Infatti, sull'S2 ho la lollipop 5.1.1 e ho la system da 1gb data 4gb e sdcard 10GB (circa...mentre ufficialmente nasce così: system 512mb, data 1gb, sdcard il resto.), certo sull's2 non ho tutte le GAPPS ma ho le Gapps Mini di Paranoid.
Comunque, la cosa che mi dà fastidio sono le app integrate, Chat On, Link, Hub, S Memo, Samsung App (lo store), S Voice, ecc....sono tutte cose I-N-U-T-I-L-I (a parte nel Galaxy Note dove con il pennino fai cose diverse).
Thanks!
Esattamente. La MicroSD (senza root) la puoi usare solo per le foto/video scattati da te, come storage (tipo passi i documenti dal computer alla microSD per averli sempre con te e FORSE per le mappe offline (tipo TomTom ecc.).
Tutto il resto va completamente nella memoria interna. Se ti inviano un'immagine su Whatsapp, e tu la sposti sulla MicroSD questa sarà ancora visibile dalla galleria ma non più dalla conversazione Whatsapp, per farti un esempio. E per dire già Facebook ti occupa almeno 200-300Mb..
Reimposti tutta la fuffa originale dall'immagine che ovviamente ti eri fatto prima di rootare/moddare/ecc.. A differenza degli altri, su android si può praticamente fare di tutto. Sì, bisogna sbattersi un po', soprattutto per i neofiti ma, come dico sempre e come consiglio, se si è utenti di smartphone ai quali non interessa minimamente sbattersi, avere la vita più tranquilla possibile, ecc., si compra un iCoso o un WinCoso.
Io ho un s3 ma so che è protetto da sistema knox. Tu dici che si può fare tutto, ma come faccio a installare una rom senza perdere la garanzia se mi si attiva quel contatore?
Quel contatore è resettabile, è un giochino a guardie e ladri, esce il nuovo cell con la nuova versione della protezione e viene fatto il kit o la fix per poterlo aggirare.
Non voglio far polemica con te perchè tanto questo pensiero esce sempre parlando di Android.
Ormai siamo al punto di accettare (e spesso esserne pure felici) che ci si debba "sbattere un po'" per avere un cavolo di smartphone che faccia quello per cui si paga.
Per me è una roba fuori dal mondo.
Oltretutto se per caso il cellulare non ti si accende più (banalmente la batteria è fallata) mi spieghi come ripristini tutto?
Questi ci marciano sopra su sta cosa delle rom. Fanno FW schifosi e non li aggiornano più, li riempiono di fuffa prendendosi probabilmente delle marchette, te li fanno pagare a prezzo pieno e se provi a cambiare qualcosa (e fanno di tutto per portarti a farlo) ti invalidano la garanzia.
E tutti contenti che sia così....Mah.
come i crack per qualunque cosa su pc.
ma francamente bucare un apparecchio che si connette via radio alla rete e che contiene dati molto personali ed ha accesso diretto a credito direttamente monetizzabile mi sembra l'apoteosi dell'andarsele a cercare.
Non tarderanno molto i malware camuffati da qualunque cosa che ti prosciugano il credito e magari anche il conto in banca.
Ormai siamo al punto di accettare (e spesso esserne pure felici) che ci si debba "sbattere un po'" per avere un cavolo di smartphone che faccia quello per cui si paga.
Per me è una roba fuori dal mondo.
Ma io su questo sono perfettamente d'accordo con te, ecco perché consiglio cose diverse a seconda della tipologia di utente che mi chiede un consiglio/opinione.
Detto questo, viviamoo in una realtà che è quella che è e di conseguenza dobbiamo operare con quello che c'è.
Ora, la situazione odierna e futura sarà questa: vuoi avere il maggior controllo possibile sull'hardware informatico che hai acquistato? Ok, allora questo ti costerà, costo inteso prevalentemente come sforzo cognitivo e di volontà se sei un neofita, se invece sei già uno mentalmente attrezzato (per interesse/passione e/o per studi informatici) lo sforzo sarà un limite tendente a zero.
Vuoi essere quasi totalmente libero di non metter naso nelle cose informatiche ma solo usarle (come dovrebbe essere)?
Più che legittimo, ma allora bisogna prepararsi a spendere di più e pure per un prodotto più rigido, per un prodotto il cui software è stato pensato per castrare/limitare ciò che il tuo notevole hardware può fare (visto che ormai sugli smartphone e altri ancora più piccoli vi sarà hardware sempre più pompato e, proprio per scelte commerciali furbine, con software sempre più castrato nel nome della "loro" immediatezza d'uso).
A questa tornata Microsoft ha una grande occasione di uniformare più modi di utilizzo dei vari device, più flessibile, più interscambiabile, ecc.: se fa una chiusura come Apple (obbligatorietà di store e/o sistemi per rendere la vita molto più difficile per ottenere questo o quell'altro) per me, sempre personalmente, non se ne fa assolutamente niente e continuerò stra-imperterrito con Android, se invece troverà un giusto equilibrio tra semplificare veramente la vita all'utilizzatore e al contempo dargli ALMENO la libertà che sussiste sul desktop windows, allora per me può considerarsi già un buon inizio (quello successivo sarà di vedere realmente su strada l'efficienza del runtime e degli strumenti messi a disposizione degli sviluppatori per poter scrivere codice efficiente/prestante e non pensare al solito, tanto in voga di questi tempi, "tanto ormai c'è hardware potente e quindi non c'è bisogno di ottimizzare alcunché"
Direi che è un caso abbastanza limite: qualche volta mi è capitato, ma mai che non fosse possibile riaccenderlo ed usarlo per cose urgenti tramite usb e comandi adb. Una volta invece sono ricorso a batterie "di emergenza" (certo, questo con modelli non "incollati" alla Ercole) e comunque tendo a consigliare dispositivi che si possano aprire non con estrema difficoltà e con mercato di pezzi di ricambio non estremamente risicato (l'ho fatto con il mio kindle 8.9" terza gen. per cambio batteria).
Non sono contenti perché sia così, ma per il fatto che in qualche modo possano da soli risolvere a limitazioni varie.
E anche qua torniamo al discorso di prima, ovvero dipende dall'utenza.
Da me di malware non è mai entrato assolutamente niente, nonostante sia sempre attiva la possibilità di installare apk da terze parti (e faccia uso qualche volta di mercati illegali ma molto ben controllati) e questo come è possibile? Semplice, e anche qua viene data all'utente la sua libertà, esistono strumenti che ti facilitano enormente il lavoro "di sorveglianza" (non anti-malware/virus residenti), anche per via della natura linux, piccoli/efficienti ma che ovviamente danno il meglio/totale controllo solo su dispositivi rootati.
Come già detto, tutta la questione ruota attorno ad un trade-off tra facilità d'uso (e quindi possibilità per una certa utenza) e potenza di intervento per sfruttare, ben al di sopra degli altri OS, l'hardware acquistato.
Se invece l'utente non vuole questo, la risposta è banalissima: ti tieni l'android così com'è senza rootarlo/moddarlo ma nello stesso tempo anche con tutti i limiti spesso messi dal produttore (samsung, amazon, ecc.) o, meglio ancora, ti prendi un WinPhone o un iPhone e non spacchi più i maroni
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".