BlackBerry 10.2.1 rilasciato ufficialmente: tutte le novità dell'aggiornamento

BlackBerry 10.2.1 rilasciato ufficialmente: tutte le novità dell'aggiornamento

BlackBerry 10.2.1 è finalmente disponibile al pubblico negli Stati Uniti, in Europa, Canada, Medio Oriente, Africa, Asia e America Latina. L'aggiornamento è compatibile con tutti gli smartphone BlackBerry 10

di pubblicata il , alle 16:30 nel canale Telefonia
BlackBerry
 

BlackBerry ha comunicato il rilascio al pubblico di BlackBerry OS 10.2.1. In base a quanto riportato dalla società sono previste centinaia di novità sulla piattaforma, fra cui notifiche interattive sulla schermata di blocco, la possibilità di creare gruppi per SMS ed e-mail, nuovi filtri per il BlackBerry Hub.

BlackBerry Z10 e Z30

Fonte: The Next Web

Riportiamo le novità citate sul comunicato stampa, come pubblicato da Crackberry:

  • Gesture per attivare i filtri su BlackBerry Hub: BlackBerry Hub ti permette di accedere a tutti i tuoi messaggi e le notifiche. Una nuova feature ti permette di filtrare istantaneamente la lista dei messaggi visualizzati. Puoi personalizzare l'Hub per mostrare solamente i messaggi non letti, i messaggi contrassegnati, le bozze, gli inviti, i messaggi mandati o gli avvisi più importanti. Una volta impostati i criteri del filtro, puoi semplicemente attivarlo con una gesture sulla lista dei messaggi.
  • Esperienza telefonica semplificata: il telefono include una nuova schermata per le chiamate in arrivo che ti permette di rispondere con una gesture verso sinistra, o ignorare la chiamata con una gesture verso destra. Nuove icone intuitive ti permettono di silenziare la chiamata istantaneamente, o mandare una risposta testuale via BBM, SMS o email. Puoi scegliere da una lista di risposte standard automatizzate o rispondere con una nota personalizzata.
  • Gruppi SMS ed Email: Puoi adesso creare gruppi per SMS ed email per comunicazioni fra più utenti più efficienti.
  • Notifiche azionabili nella Lock Screen: Puoi adesso premere su un messaggio nella schermata di blocco, in modo da rispondere allo stesso in maniera molto più rapida o controllare i messaggi.
  • Password ad immagini: Puoi sbloccare semplicemente il tuo smartphone usando una combinazione di un'immagine e un numero a tua scelta che posizioni in un punto specifico dell'immagine. Quando cerchi di sbloccare lo smartphone, l'immagine apparirà all'interno di una griglia di numeri casuali. Per sbloccare devi semplicemente trascinare la griglia in modo che il numero scelto sia nella posizione corretta.
  • Menu di scelta rapida personalizzabile: Puoi adesso personalizzare cosa appare nel menu di scelta rapida, che include feature come modificare rapidamente la luminosità del display, attivare o disattivare le connessioni di rete, accedere alla torcia integrata.
  • Modalità di lettura offline per il browser: Puoi adesso salvare la pagina web che stai visitando per prenderne visione in un secondo momento, anche se non c'è accesso ad internet.
  • Monitor dispositivo e Batteria: Permette di visualizzare dettagli essenziali sull'uso della batteria, l'impatto delle applicazioni installate sull'autonomia del dispositivo e l'uso della RAM e dello storage integrati, così come le statistiche della CPU.
  • Aggiornamenti software automatici: Gli aggiornamenti del sistema operativo possono essere impostati per essere scaricati automaticamente se in presenza di una connessione Wi-Fi.
  • Feature aziendali: I clienti aziendali avranno la possibilità di accedere a funzionalità aggiuntive per la sicurezza e controlli più granulari quando richiesto, specificamente pensati per le società che lavorano con dati sensibili.
  • FM Radio: Solo su BlackBerry Z30, BlackBerry Q10 e BlackBerry Q5, verrà sbloccato il modulo per la radio FM, con cui ascoltare le stazioni FM locali senza la necessità di avere una connessione ad internet attiva.

Il nuovo aggiornamento software sarà disponibile a partire da oggi negli Stati Uniti, in Europa, Canada, Medio Oriente, Africa, Asia e America Latina. Le tempistiche dell'aggiornamento potrebbero variare in base alle direttive dei diversi operatori telefonici. BlackBerry 10.2.1 è compatibile con tutti gli smartphone che dispongono di BlackBerry 10.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
niki8928 Gennaio 2014, 17:09 #1
Inoltre vi siete scordati che è possibile installare le applicazione android utilizzando direttamente apk tramite il manager, senza dover convertire app e utilizzare il computer.

AVRILfan28 Gennaio 2014, 17:52 #2
Originariamente inviato da: niki89
Inoltre vi siete scordati che è possibile installare le applicazione android utilizzando direttamente apk tramite il manager, senza dover convertire app e utilizzare il computer.


Infatti, assurdo abbiano scordato la feature più interessante!

Io uso la leaked da qualche settimana e mi ci trovo davvero bene, l'OS merita molto, BB dovrebbe destinare maggiori risorse al marketing anche se forse è ormai troppo tardi...
floc28 Gennaio 2014, 21:07 #3
non e' che l'hanno scordata, e' che e' poco piu' che un gadget... Girano in una sandbox tutta loro completamente spaiata dal resto delle features del telefono rendendo il multitasking mezzo zoppo e le app scomodissime da usare. Per non parlare di un'incoerenza grafica stomachevole.

E che gli utenti bb tengano a sbandierare tanto la compatibilita' con android e' solo l'ennesima riprova di un parco applicazioni scarso e di un sistema nato morto

Altro che marketing, bb doveva dedicare piu' risorse ai dev (se proprio doveva adottare sto bbos10) e soprattutto al mondo aziendale senza breakkare la compatibilita' con le infrastrutture esistenti! Si sono scavati la fossa da soli e nn risorgeranno certo con un emulatore che funzionera' fino a dopodomani.

Se avessero adottato android E avessero sviluppato un loro framework aziendale retrocompatibile con bis e bes (tipo google con le gapps x intenderci) secondo me starebbero navigando nell'oro.
Luca6928 Gennaio 2014, 21:10 #4
Installazione in corso .....
Devo dire che uso il lo Z10 da ormai un anno e lo trovo migliore sia di Android che avevo prima e anche dell'iPhone (ma non ho provato iOS 7).

Peccato la politica assurda di marketing di BB e il prezzo spropositato con cui si sono presentati sul mercato.
Morusfan29 Gennaio 2014, 00:38 #5

Pregiudizi ...

In effetti non è stata fatta menzione del fatto che finalmente si chiuderà il grande gap di applicazioni che c'è sempre stato tra il nuovo OS BB10 con la piattaforma Android.
Molto probabilmente l'utente dal nome "floc" non è a conoscenza o comunque non ha mai utilizzato un telefono con il sistema BB10 altrimenti non si capirebbero tali osservazioni.
Uso uno Z30 ed uno Z10 e posso asserire, per l'utilizzo che ne faccio, di trovarmi benissimo. Specialmente lo Z30, a mio modesto parere, non teme nessuno smartphone attualmente sul mercato. Se dobbiamo scrivere post sull'onda di uno pseudo tifo per quello o altro sistema operativo allora il discorso cambia.
Capozz29 Gennaio 2014, 01:14 #6
Ho avuto modo di provare un Z10 ed effettivamente BB10 è un ottimo sistema operativo, però porca miseria che prezzi... quando non si ha più l'appeal di un tempo e mancano le applicazioni non si possono continuare a lanciare telefoni a 600 e passa euro.
an-cic29 Gennaio 2014, 09:17 #7
Originariamente inviato da: floc
non e' che l'hanno scordata, e' che e' poco piu' che un gadget... Girano in una sandbox tutta loro completamente spaiata dal resto delle features del telefono rendendo il multitasking mezzo zoppo e le app scomodissime da usare. Per non parlare di un'incoerenza grafica stomachevole.

E che gli utenti bb tengano a sbandierare tanto la compatibilita' con android e' solo l'ennesima riprova di un parco applicazioni scarso e di un sistema nato morto


magari ti converrebbe provarle le cose prima di esprimere giudizi.......
an-cic29 Gennaio 2014, 09:19 #8
Originariamente inviato da: Capozz
Ho avuto modo di provare un Z10 ed effettivamente BB10 è un ottimo sistema operativo, però porca miseria che prezzi... quando non si ha più l'appeal di un tempo e mancano le applicazioni non si possono continuare a lanciare telefoni a 600 e passa euro.


i prezzi di listino sono fuori dal mondo, ma basta guardarsi in giro e si trovano a prezzi onestissimi. a dicembre ho preso lo z10 nuovo a 205€..... ed a quel prezzo è nettamente migliore di un moto g!!
carlone8829 Gennaio 2014, 10:24 #9
Articolo non ben fatto a parer mio... sembra scritto da qualcuno che non ha usato la 10.2.1 a lungo, mentre se si ascoltano i pareri di chi (come me) aveva installato la leak 1925 ( che poi é la stessa identica rispetto alla definitiva dell'alrticolo) si hanno ben migliori feedback... a parte questo comunque, é un vero peccato che in molti come un utente sopra critichi no un bellissimo OS a partito preso, perché questa volta, soprattutto ora con questa versione migliorata, la blacjberry ha sfornato un ottimo prodotto. Spero che il pubblico se ne accorga. Altro che "gadget" come scriveva qualcuno. É un sistema molto furbo di gestire i quattro o cinque applicativi necessari Android che non esistono su bb World. Se invece il commento ssi riferiva ai giochi o altre scemenze, allora non commento...
floc29 Gennaio 2014, 15:58 #10
e invece parlo cosi' proprio perche' ne ho provati. Totalmente inadatti all'utilizzo aziendale e rifiutati dagli utenti anche per produttivita' personale. E parlo di gente che era anche affezionata a bb, per non parlare delle comodita' dell' IT nella gestione centralizzata... Tutto buttato alle ortiche.

Poi vabbe' se si tratta di fare gli alternativi a tutti i costi o di utilizzarlo limitatamente e' un altro discorso.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^