ARM Mali T658, GPU sempre più potenti per smartphone

ARM Mali T658, GPU sempre più potenti per smartphone

ARM presenta ufficialmente Mali T658, nuova GPU in grado di andare a fornire importanti prestazioni. Inizio alla lotta per il dominio del mercato delle GPU sul mondo smartphone?

di pubblicata il , alle 10:23 nel canale Telefonia
ARM
 

A pochi giorni dal lancio di NVIDIA Tegra 3, ARM annuncia Mali T658 GPU sviluppata per sistemi tablet e smartphone capace di garantire un incremento prestazionale di 10 volte rispetto all'attuale proposta T400. La nuova proposta è stata sviluppata con architettura big.LITTLE, capace di gestire in modo dinamico il carico di lavoro e distribuirlo sui differenti core, al fine di massimizzare il rapporto prestazioni/consumi.

Per avere un'idea delle prestazioni che la nuova GPU sviluppata da ARM sarà in grado di garantire, basta pensare che T400 è la GPU al momento presente su Galaxy S II. Prima di vedere arrivare il nuovo componente sul mercato, sarà la volta di Mali T604 proposta già annunciata da qualche tempo dalla nota azienda.

Dal punto di vista puramente architetturale la nuova GPU di casa ARM rappresenta un importante passo in avanti rispetto alle precedenti generazioni: si passa così da quattro core presenti in T604 a otto. La nuova GPU sarà in grado di supportare correttamente le librerie DirectX 11, OpenCL 1.1, OpenVG 1.1 e OpenGL ES 1.1/2.0.

ARM Mali

Secondo i dati forniti dall'azienda il nuovo componente per dispositivi mobile sarà in grado di garantire una potenza di calcolo superiore ai 100GFLOPS, mettendo la piattaforma in diretta competizione con Tegra 3 di NVIDIA.

Se ARM rappresenta un importante riferimento per le architetture dedicate al mondo handheld, l'annuncio della giornata di ieri fa intendere direttamente che l'azienda non intende lasciare spazi a nessuno. Il confronto con le piattaforme rivali, non solo Tegra 3 di NVIDIA, ma anche PowerVR di Imagination sarà serrato e rappresenterà un elemento da osservare con interesse nei mesi a venire.

Dopo aver assistito ad epiche battaglie sul mondo desktop per il dominio del mercato GPU, è ora la volta del mondo smartphone?

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
utentenonvalido11 Novembre 2011, 10:42 #1
Alla fine il successo sarà decretato come al solito da chi saprà vendere meglio i suoi prodotti e fornirà strumenti migliori per lo sviluppo.
D.O.S.11 Novembre 2011, 10:47 #2
ummmm..... quel video sembrerebbe leggermente ingannevole come pubblicità , perché quelle applicazioni software si suppone possano funzionare ma non esistono , specialmente quegli occhialini 3D collegati wireless con lo smartphone ( che richiedono fra l'altro una propria GPU per funzionare )
Fray11 Novembre 2011, 10:47 #3
Si ma questa arriverà tra molto tempo, tegra 3 c'è ora, al massimo si scontrerà con tegra 5...
ghiltanas11 Novembre 2011, 11:15 #4
Originariamente inviato da: utentenonvalido
Alla fine il successo sarà decretato come al solito da chi saprà vendere meglio i suoi prodotti e fornirà strumenti migliori per lo sviluppo.


Nn solo, visto l'ambito sarà critico anche l'aspetto consumi, quindi si dovranno realizzare ottime gpu ma cn consumi ultraridotti...per fortua dal prox anno disporremo dei 28nm, saranno una manna in svariati settori
bonzoxxx11 Novembre 2011, 11:21 #5
chi diceva che la prossima xbox potrebe essere si base ARM?
Korn11 Novembre 2011, 11:31 #6
secondo me manca ancora un killer app che renda indispensabile un gpu degna di questo nome
polkaris11 Novembre 2011, 11:50 #7
@konr Completamente d'accordo con te...finora non ho provato nessuna applicazione-game 3D per smartphone-tablet che mi abbia veramente convinto.
Fray11 Novembre 2011, 12:28 #8
Originariamente inviato da: LinuxOs
Ma nessuno parla di Adreno225 e 300 Series. e della nuova architettura Krait?


Quali devices montano queste gpu?
Fray11 Novembre 2011, 12:39 #9
Ok, grazie, mi sa che dovremo attendere i bench allora...che poi la mia è pura "curiosità tecnologica" perché la prestazione non è certamente l'unico parametro da valutare.
Ventresca11 Novembre 2011, 12:40 #10
purtroppo manca una sorta di "crysis per smartphone/tablet", cioè un gioco pesante ma con una grafica veramente degna che sappia funzionare da benchmark per gli smartphone più diffusi, condito con un gameplay decente.

ora sono capaci tutti a sparare numeroni, ma al di fuori della riproduzione decente dei video 1080p considerando che il sistema operativo è sempre lo stesso non vedo l'utilità di queste gpu..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^