Tegra 3, il nuovo SoC targato NVIDIA

NVIDIA toglie ufficialmente il velo a Tegra 3, nome in codice Kal-El. La nuova piattaforma per smartphone e tablet prodotta dall'azienda Californiana si presenta come la prima soluzione a quattro core e, rispetto a Tegra 2 dovrebbe garantire un importante incremento prestazionale a fronte di consumi più ridotti
di Gabriele Burgazzi pubblicato il 09 Novembre 2011 nel canale TelefoniaNVIDIATegra
Introduzione
Tegra è il nome della soluzione sviluppata da NVIDIA per il mondo mobile. Nato come SoC adatto a sistemi particolarmente compatti, Tegra si è evoluto come piattaforma per smartphone e tablet: grazie all'impiego di core con architettura ARM, sono stati sensibilmente ridotti i consumi, mantenendo comunque una elevata potenza di calcolo in ambito grafico, campo di specializzazione di NVIDIA.
La prima soluzione della famiglia Tegra venne presentata dall'azienda Californiana nel mese di Febbraio del 2008: Tegra APX 2500. Nel corso del mese di giugno dello stesso anno verrano poi presentate le proposte Tegra 6xx (600 e 650), pensate per l'emergente segmento (all'epoca) dei MID.
Il primo prodotto ad utilizzare Tegra è stato Microsoft Zune HD, seguito poi a ruota dal Samsung M1, due media player portatili che, nonostante le buone prestazioni, non hanno mai avuto successo sul mercato.
La vera svolta di Tegra è arrivata in occasione del CES 2010, con Tegra 2. Con questa soluzione NVIDIA ha portato all'interno della sua piattaforma core con architettura ARM: il sistema è diventato un riferimento per molte soluzioni, non solo tablet, ma anche smartphone.
In numerose presentazioni il CEO di NVIDIA Jen-Hsun Huang si è soffermato sull'importanza della famiglia Tegra all'interno della gamma prodotto NVIDIA, indicandola come il futuro dell'azienda Californiana. L'azienda, che ha fatto dello sviluppo di GPU il proprio business, ha così investito negli anni importanti risorse nella ricerca di prodotti capaci di andare ad occupare un ruolo di fondamentale importanza in un segmento che, negli anni, sarebbe diventato di riferimento: quello degli smartphone, cui il CEO dell'azienda si riferisce definendoli "superphone".
Quelli che sono i trend di mercato, oggi, sono ben evidenti e vedono una convergenza dei segmenti PC e smartphone. La sempre crescente miniaturizzazione dei componenti, affiancata dalla crescita della potenza di calcolo a disposizione, ha permesso negli anni lo sviluppo di telefoni capaci di andare a sostituire in parte, almeno per ora, i PC. E questo sviluppo non può che continuare.
NVIDIA presenta in questo scenario Tegra 3, la prima piattaforma per sistemi smartphone e tablet caratterizzata dalla presenza di quattro core (più un quinto indipendente). Ecco così arrivare Kal-El.
La roadmap mostrata da NVIDIA nel corso della presentazione ufficiale è quella che abbiamo già avuto modo di osservare in altre occasioni. A distanza di un anno dalla presentazione di Tegra 2 arriva così Kal-El, nome commerciale Tegra 3. Wayne, che arriverà invece nel corso del 2012, sarà ancora caratterizzato dalla presenza di quattro core, ma sarà prodotto a 28 nanometri.
Andiamo ora nel dettaglio di Tegra 3, osservandone l'architettura e analizzandone i benefici che sarà in grado di portare all'utente finale.