Apple primo produttore di smartphone nel Q4 2020; Samusung in testa per tutto l'anno
Il quarto trimestre 2020 in controtendenza ha permesso al mercato degli smartphone di continuare il recupero dopo la grande frenata del primi mesi di pandemia. Apple sugli scudi, grazie ai nuovi iPhone
di Paolo Corsini pubblicata il 28 Gennaio 2021, alle 11:01 nel canale TelefoniaHuaweiAppleSamsungXiaomiOppoVivo
Segno positivo, +4,3% per le vendite di smartphone registrate nel corso degli ultimi 4 mesi del 2020. Questo risultato non è tale da riuscire a portare in zona positiva le vendite di tutto l'anno 2020, che hanno risentito degli effetti della pandemia globale soprattutto nel primo trimestre, ma hanno contribuito a ridurre il calo al -5,9%.
In totale sono stati venduti, stando ai dati forniti da IDC, poco meno di 385 milioni di smartphone nel periodo di riferimento. In totale nel corso del 2020 sono stati venduti 1,292 miliardi di smartphone contro il dato di 1,372,6 registrato nel corso del 2020.
Grazie alle vendite della nuova generazione di prodotti iPhone Apple ha conquistato la prima posizione tra i produttori mondiali, con una quota del 23,4% per 90,1 milioni di telefoni. Al secondo posto troviamo Samsung, con poco meno di 74 milioni di smartphone e una quota di mercato del 19,1%. Al terzo posto la cinese Xiaomi con 43,3 milioni di smartphone e una quota dell'11,2%, mentre quarta è OPPO con 33,8 milioni e una quota di mercato dell'8,8%.
Tutte queste 4 aziende hanno registrato crescite superiori alla media del mercato, che è stata del +4,3%: alcune più di altre, con in rilievo i risultati di Apple e Xiaomi. In negativo troviamo invece Huawei, che chiude al quinto posto con 32,3 milioni di smartphone per una quota di mercato dell'8,4%: per l'azienda cinese il calo rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente è stato di ben il 42,4%.
Se analizziamo i dati annuali Samsung si posiziona al primo posto con il 20.6% del totale, con un calo rispetto al 2019 del 9,8%; Apple è al secondo posto con il 15,9% e una crescita del 7,9% mentre Huawei è al terzo posto con il 14,6% e una contrazione del 21,5% rispetto all'anno precedente. Xiaomi è quarta con l'11,4% di quota di mercato e una crescita del 17,6%, mentre vivo chiude al quinto posto con l'8,6% del totale e una crescita dell'1,5%. Nel complesso il mercato ha chiuso in negativo il 2020, con un dato del -5,9%.
Il calo di Huawei, tanto nel dato annuale come in quello degli ultimi 3 mesi del 2020, è ovviamente legato alle problematiche con l'amministrazione USA: l'azienda non può più dotare i propri nuovi smartphone dei servizi Google e questo rappresenta un forte limite all'acquisto soprattutto nei mercati europei. Le stime di IDC prevedono una crescita che continuerà ad essere sostenuta nel corso del 2021, grazie ad una ripresa continua e generalizzata del mercato nella fase post pandemica.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe per ogni P40 Huawei guadagna 100 euro (la butto là c'è da aggiungerci i 20 euro (la butto là di guadagno per l'AppGallery mentre Samsung si ferma ai 100 euro per ogni uno dei suoi smartphone. È un investimento l'AppGallery.
Se per ogni P40 Huawei guadagna 100 euro (la butto là c'è da aggiungerci i 20 euro (la butto là di guadagno per l'AppGallery mentre Samsung si ferma ai 100 euro per ogni uno dei suoi smartphone. È un investimento l'AppGallery.
esiste il galaxy store
Se ne sente parlare di sfuggita ogni tanto ma non credo sia usato. I giornali dicono questo:
Se ne è parlato solo perché sul GalaxyStore c'è Fortnite altrimenti non ci sarebbe stato alcun articolo di giornale nel corso del 2020.
Invece Huawei ha uno Store completo dove gli utenti usano quello e non usano il Play e poi hanno la possibilità si usare il GalaxyStore ma che credo pochi usino e conoscano.
Inoltre nel AppGallery appena esce la app che serve si usa quella e si smette di usare quella trovata tramite Petal Search su altri Store.
titolo interessante, il q4 sembra piu' importante di tutto l'anno
Se viene prima del risultato di una azienda annuale allora è sicuramente più importante, anzi se lo fa Apple allora per definizione è più importante di quanto fatto da chiunque altro.
Io gli articoli su Apple li salto, questo è il primo che ho letto da mesi a questa parte che ha "Apple" nel titolo. Perché è chiaro che un giornale che ogni due articoli ci piazza quello della mela non è attendibile.
Se ne è parlato solo perché sul GalaxyStore c'è Fortnite altrimenti non ci sarebbe stato alcun articolo di giornale nel corso del 2020.
Invece Huawei ha uno Store completo dove gli utenti usano quello e non usano il Play e poi hanno la possibilità si usare il GalaxyStore ma che credo pochi usino e conoscano.
Inoltre nel AppGallery appena esce la app che serve si usa quella e si smette di usare quella trovata tramite Petal Search su altri Store.
boh ho usato poco o nulla smartphone android ma mi pare lo store di samsung appaia nelle app preinstallate quindi difficile non "conoscerlo" una volta che hai un prodotto samsung
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".