Antutu Benchmark rimosso dal Play Store: ecco cosa succede

Antutu Benchmark rimosso dal Play Store: ecco cosa succede

La popolare app di benchmarking rimossa dal Play Store, pare per un fraintendimento dovuto a legami con Cheetah Mobile. Tornerà?

di pubblicata il , alle 12:21 nel canale Telefonia
 

Questa settimana la popolarissima app di benchmarking Antutu è stata rimossa dal Play Store, probabilmente a causa di un fraintendimento. Mano troppo pesante del team che si occupa del monitoraggio delle app presenti sul marketplace virtuale di Google? E' presto per dirlo, e si attende chiarezza.

Cosa è accaduto quindi? Antutu Benchmark, Antutu 3D Bench e Altutu Benchmark sono state rimosse dal Play Store senza altre informazioni. Tutte e tre le app sono state aggiornate all'inizio del mese di febbraio e poi rimosse più tardi per ragioni inizialmente sconosciute, ma che in seguito sembrano coincidere con presunti legami tra Antutu e Cheetah Mobile. Di recente infatti Google ha rimosso tutte le app di Cheetah Mobile dal Play Store dopo anni di svariate violazioni delle norme dello store.

Tuttavia lo sviluppatore di Antutu Benchmark e delle altre applicazioni interessate dal ban afferma che Cheetah mobile non è proprietaria di Antutu ne lo controlla in alcun modo. Antutu è sempre stato un progetto indipendente, portato avanti con un account sviluppatore indipentente e non promuove alcuna app di Cheetah, nonostante quest'ultima possegga solamente un piccolo pacchetto azionario di Antutu. Il CEO della compagnia, Zhao Chen, spiega che Antutu si avvale di alcuni servizi di supporto legale da parte di Cheetah, per quanto riguarda l'ottemperanza delle normative in termini di privacy.

Non è chiaro quindi quando (se?) le app saranno riabilitate si Google Play, ma Antutu sta cercando di cambiare il suo fornitore di servizi legali per agevolare la situazione. Il CEO di Antutu ha inoltre inviato una lunga email ad Android Police spiegando, da parte sua, la situazione.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^