Android: addio alla registrazione delle chiamate con app di terze parti! Google blocca tutto

Dal prossimo 11 maggio tutte le applicazioni di terze parti pubblicate sul Play Store per Android non potranno più registrare le chiamate sullo smartphone. Google ha deciso di bloccare le API di accessibilità. Ecco cosa cambierà.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 22 Aprile 2022, alle 16:12 nel canale TelefoniaGoogleAndroid
46 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBeh, come tu stesso hai scritto giusto un paio di giorni fa:
Basta leggere.
E davvero mi pare spiegato bene, c'è un palese abbuso delle api Accessibility, ma poi va anche ricordato che in alcuni stati questo genere di App è illegale, quindi forse eliminarle dallo store ufficiale serve anche a prevenire noie legali.
Una volta ho voluto fare una parova e l'ho attivato, all'altra persona non arriva nessun avvertimento che sto registrando e la conversazione viene salvata nel mio telefono come file audio.
Quindi anche questa cosa non sarà più possibile?
No no, l'articolo specifica bene che questo sarà ancora possibile e che le app preinstallate non sono in pericolo anche perché non usano le API accessibility
Attenzione però perché alcuni smartphone sono in possesso di applicazioni preinstallate dai produttori dei device, ad esempio Xiaomi o anche i Pixel, che in questo caso continueranno a funzionare potendo registrare le conversazioni. E questo viene esplicitamente delineato nelle note da parte di Google: "Se l'applicazione è predefinita su un telefono e preinstallata, le funzioni di accessibilità non sono richieste per avere accesso al flusso audio in arrivo".
Ho fatto una prova sul mio note9pro giusto qualche giorno fa, nel momento in cui faccio partire la registrazione viene anche dato un preciso avviso audio che informa che la chiamata verrà registrata.
Comunque non ho capito se Google intende semplicemente buttare fuori queste app dallo store, e quindi basterebbe recuperarle altrove, o se invece in qualche modo ne verrà bloccato il funzionamento.
La domanda giusta è quella di biometallo: infatti di app che registrano benissimo buttate fuori dal playstore ce ne sono già, tra cui quella che comprai nel 2014 sul mio primo Android e che sto continuando a usare ora aggiornandola direttamente. Il problema è se vorranno bloccare il funzionamento in via definitiva, già ora se serve la funzione su un telefono nuovo devi stare molto attento a cosa compri per non trovarti nella condizione di poter fare solo l'inutile registrazione da microfono.
Peraltro il problema legale appare ridicolo data l'enorme diffusione dei vocali su WhatsApp
Penso per motivazioni di privacy e sicurezza generali.
Alla fine una qualsiasi app di salcaxxochi che registra le conversazioni è un pericolo potenziale notevole.
Giusto che una cosa così sia consentita solo ed esclusivamente ad un ristrettissimo numero di app ben definite e controllate.
Prossima novità: abolizione del vivavoce!
Esperienza personale
Anch'io e molti anni che lotto come varie versioni Android per la registrazione delle telefonate che mi serve per lavoro e ho ancora funzionante ACR modello rosso a cui ho acquistata la licenza 6 anni fà, e vi dirò fra alti e bassi e quello che mi piace di più perché non va a intaccare il dialer di Samsung e lavora come app a parte, oggi si trova sul play store la ACR blu versione con dialer proprietario, che è tutta un'altra cosa se volete trovate in giro per internet la ACR rosso e potete provare a installarlo come app di terze parti e provare ma il funzionamento non è sicuro...Anche io usavo ACR rosso sul Samsung J3 con Android 5, successivamente avevo installato Cube ACR, ma il telefono è morto un anno e mezzo fa, ho preso un Samsung A32 con l'ultima versione di Android e non sono più riuscito a trovare un'app che registri anche la voce dell'interlocutore. A me serviva soprattutto per le interviste, visto che potevo poi sbobinare e riportare con esattezza le dichiarazioni dell'intervistato. Possibile che non ci sia modo di usare qualcosa di funzionante?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".