Rilasciata la nuova versione del sistema operativo PlayBook OS 2.1

Questo aggiornamento, disponibile per i tablet BlackBerry PlayBook esclusivamente Wi-Fi, offre una serie di nuove funzionalità per utilizzatori finali, imprese e sviluppatori.
di Roberto Colombo pubblicata il 04 Ottobre 2012, alle 16:07 nel canale TabletBlackBerry
Oggi RIM ha rilasciato la nuova versione del sistema operativo PlayBook OS 2.1, il primo e al momento unico tablet della casa canadese. Basato su una piattaforma interessante Playbook non ha saputo raccogliere l'interesse del grande pubblico, anche a causa di un escosistema di applicazioni inizialmente molto limitato.
Questo aggiornamento, disponibile per i tablet BlackBerry PlayBook esclusivamente Wi-Fi, offre una serie di nuove funzionalità per utilizzatori finali, imprese e sviluppatori. Con la versione 2.1 del PlayBook, gli utenti ora avranno la possibilità di:
- Rendere sicuri i dati contenuti nel tablet; il criptaggio a livello enterprise può ora essere esteso anche ai dati personali archiviati sul device
- Inviare SMS attraverso la nuova versione 2.1 di BlackBerry Bridge. Gli utenti possono inviare messaggi dal proprio PlayBook attraverso il proprio smartphone BlackBerry: la nuova versione di Bridge è disponibile sul BlackBerry App World
- Usare le app per Messaggi, Contatti e Calendario in modalità Portrait
- “Stampare” documenti dal PC al tablet BlackBerry PlayBook utilizzando l’app Print To Go anche se il PC e il tablet sono connessi a reti diverse
La nuova release PlayBook OS 2.1 offre nuove funzionalità che semplificano l’adozione dei tablet nelle aziende, al momento l'unico sbocco in cui il terminale ha visto una diffusione in linea con gli obiettivi RIM. In particolare le nuove funzionalità saranno accessibili attraverso il BlackBerry Mobile Fusion.
Queste funzionalità includono la registrazione over-the-air al server di BlackBerry Mobile Fusion, supporto per l’autentificazione certificata ActiveSync, e ulteriori controlli di IT Policy. Per gli sviluppatori (e gli utilizzatori finali), il sistema di pagamenti In-App ora è disponibile anche per le applicazioni Android.
L’aggiornamento è scaricabile gratuitamente over the air. Gli utenti riceveranno automaticamente una notifica dell’aggiornamento sul loro PlayBook, oppure potranno cliccare sull’icona con l’ingranaggio (nell’angolo in alto a destra) e verificare se sono disponibili aggiornamenti sotto la voce “Software Updates”.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".