iPad 5 e Nexus 7 1080p: i più attesi del 2013?

iPad 5 e Nexus 7 1080p: i più attesi del 2013?

Dopo un 2012 ricco di novità viene promesso che il 2013 non sarà da meno. Le compagnie hanno già in mente nuove idee per i nuovi modelli di tablet: Apple ha in cantiere iPad 5 (ecco le prime foto della cover posteriore) mentre Asus dovrebbe portare Nexus 7 a fare un salto sotto il profilo della risoluzione del display

di Sara Zangari pubblicata il , alle 15:46 nel canale Tablet
AppleASUSiPadNexusGoogle
 

È stato un anno ricco di novità quello del 2012 per il mercato dei tablet. Nuovi prodotti delle diverse compagnie hanno infatti visto il loro primo debutto nel mercato, riscontrando in alcuni casi un importante successo. Si ricordano i modelli Asus, tra cui spiccano Nexus 7 e Asus Transformer Pad Infinity, e Microsoft Surface RT, con cui Windows 8 sbarca sulla piattaforma ARM. Infine non sono da dimenticare i prodotti Apple, con iPad 3 e il tanto richiesto iPad mini.

DigiTimes, una delle fonti più attendibili alle catene di produzione nel settore, ha recentemente pubblicato un articolo dove lanciava la sfida per il 2013: l'obiettivo sarà di tenere testa al passo di innovazione registrato nel 2012. Per il nuovo anno sono infatti previste nuove generazioni per i diversi modelli tablet. A partire dalla compagnia taiwanese Asus che promette di portare sul mercato il successore al modello appena debuttato, Nexus 7, portando la risoluzione da 1280x800 a quella Full HD 1080p: Asus ha infatti come obbiettivo quello di portare entro l'anno la vendita di tablet a 12 milioni di unità. Sia Google che Asus cercheranno di offrire per i nuovi prodotti con nuove funzionalità software e con hardware rinnovato, cercando di offrire gli stessi prezzi dei modelli precedenti, che nel 2012 sono stati molto concorrenziali: il modello di Nexus 7 èofferto a due prezzi differenti, $199 a $ 249, a secondo del taglio di memoria che si preferisce adottare.

Per i modelli Apple invece, dopo la recente uscita del modello iPad 4 di 128 GB, è previsto per il nuovo anno iPad 5. Il nuovo modello, di cui foto 'rubate' della cover posteriore sono già disponibili nel web, dovrebbe avvicinarsi nei canoni stilistici al recente iPad Mini, con la differenza di ospitare sul retro l'apposito 'taglio' nella cover per ospitare le antenne per le connessioni mobile, compresa quella 4G.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
luca2130 Gennaio 2013, 16:08 #1
Da possessore di Nexus 7 JB 4.2.1 mi ritengo iper soddisfatto dal gioiellino casa Asus.....non ho niente da rimpiangere alla concorrenza Apple e terzi ! 1 GB DDR3, 4 cores su soc tegra 3 e parte mobile divisa in 12 cores....senza fare flame war etc Android ha ancora parecchio da apprendere rispetto a iOS per rendere un pochino più user frendly l'impatto...=D Ho sempre desiderato un Ipad 3, ma sia per motivi economici e sia per alcuni miei problemi a comprendere l'idee di Apple ( per dirne alcune, l'uso obbligatorio di Itunes, no scambio Bluetooth) o ovviato al Nexus 7 che lo consiglio a tutti
polkaris30 Gennaio 2013, 16:08 #2
Il classico esempio di invarianza di scala...a parte la dimensione i due iPad sono identici. Sicuro che si tratta di "foto rubate"?
Eress30 Gennaio 2013, 16:08 #3
Come già detto da un'altra parte a me quella cover posteriore dell'iPad 5 non piace per niente, non sembra nemmeno stile Apple. Poi bisogna vedere con quel posteriore come sarà l'anteriore
dwfgerw30 Gennaio 2013, 17:14 #4
A me invece il design di ipad mini piace tantissimo, l'alluminio anodizzato con il display incastonato nello chassis ed i bordi intagliati con il diamante che restituiscono effetto specchio sono solamente delle finezze di design. Comunque se dovessero adottare il design visto in ipad mini e iphone 5, parlo in termini di processi produttivi e di display accorciando anche la cornice, dimuendo peso e spessore, sarebbe fantastico.
Bivvoz30 Gennaio 2013, 18:09 #5
Nexus 7 hd? Buono così se il nexus 7 attuale scende sotto i 150 mi decido a prenderlo


Quell'ipad da dietro sembra un surface
Vash8830 Gennaio 2013, 20:46 #6
Per il nexus 7, se togliessero un pò della cornice esagerata senza aumentare le dimensioni del display e lo rendessero 2mm più sottile (e quindi più leggero) sarebbe meglio rispetto ad un inutile aumento di risoluzione.
ziozetti31 Gennaio 2013, 07:53 #7
Originariamente inviato da: Vash88
Per il nexus 7, se togliessero un pò della cornice esagerata senza aumentare le dimensioni del display e lo rendessero 2mm più sottile (e quindi più leggero) sarebbe meglio rispetto ad un inutile aumento di risoluzione.


Se diminuissero la cornice diventerebbe scomodo da impugnare (la dimensione dei principali concorrenti è simile, cambia di mezzo centimetro in lunghezza su quasi venti), dubito che non siano in grado di rimpicciolirlo ulteriormente.
Per la risoluzione concordo.
eaman31 Gennaio 2013, 19:50 #8
Preferirei un nexus 7 piu' economico e con i bordi lunghi piu' stretti, l'aumento della risoluzione e' solo marketing e non se ne sente il bisogno.

Certo che la killer feature sarebbe una presa SD e una USB standard, penso che farei a meno degli aggiornamenti rapidi per poter avere e swappare schede SD, di fatti il mio n7 resta su 4.1.2 per via del supporto a cifs.

Quindi se l'andazzo e' questa mi sa che il prossimo tablet sara' un cinese.
ziozetti31 Gennaio 2013, 20:06 #9
Originariamente inviato da: eaman
Preferirei un nexus 7 piu' economico e con i bordi lunghi piu' stretti, l'aumento della risoluzione e' solo marketing e non se ne sente il bisogno.

Certo che la killer feature sarebbe una presa SD e una USB standard, penso che farei a meno degli aggiornamenti rapidi per poter avere e swappare schede SD, di fatti il mio n7 resta su 4.1.2 per via del supporto a cifs.

Quindi se l'andazzo e' questa mi sa che il prossimo tablet sara' un cinese.

È esattamente il contrario della filosofia di google con i nexus!
Gr8Wings31 Gennaio 2013, 20:40 #10

iPad 128 GB

Trovo assurdo come riescano a fare fessi i clienti: se iPad avesse lo slot per microSD un utente semplicemente comprerebbe una memoria aggiuntiva o più memorie ed avrebbe tutto lo spazio che gli serve, invece no ... devi aspettare che la Mela gentilmente ti faccia uscire la versione a memoria maggiorata e pagare i GB in più molto più della media di costo delle microSD.
Allora gli utonti, invece di averne abbastanza di essere trattati come bimbiminkia e passare alla concorrenza, sono lì che aspettano con i dollari alla mano !
Lo stesso dicasi per i Nexus non espandibili !
Bah !