Alcatel OneTouch Xess: il nostro hands-on del tablet da 17,3 pollici

Alcatel OneTouch Xess: il nostro hands-on del tablet da 17,3 pollici

Un prodotto che si è certamente fatto notare tra i padiglioni della fiera di Berlino è stato Alcatel OneTouch Xess, un colossale tablet con display Full HD da 17,3". In pratica è un all-in-one, particolarmente indicato per il tavolo della cucina, in grado di essere portato in giro per la casa senza problemi grazie alla batteria da 10A

di pubblicata il , alle 11:20 nel canale Tablet
Alcatel
 

Alcatel OneTouch Xess è certamente uno dei prodotti che ha maggiormente saputo farsi notare tra quelli esposti nei padiglioni dell'IFA di Berlino. Si tratta infatti di un super-tablet con display Full HD caratterizzato dall'ampia diagonale di 17,3 pollici. Dotato di maniglia e di un sistema di appoggio per mantenerlo inclinato è pensato come apparecchio da tavola, perfetto ad esempio per diventare l'hub multimediale della cucina. In questo ambito le gesture che permettono di utilizzarlo senza per forza avere un contatto diretto possono tornare molto utili quando si sta seguendo una ricetta e si vuole rivedere un passaggio cruciale, magari proprio quando ci si ritrova con le mani unte o infarinate. L'app di cucina è una di quelle che sarà precaricata sul terminale, oltre ad alcune app dedicate al disegno e all'apprendimento dei più piccoli.

Dispositivo da tavola, ma non solo: l'ampia batteria da 10.000mAh (che lo fa pesare più di 2 chilogrammi) permette l'utilizzo lontano dalla presa elettrica, a differenza di molti all-in-one che offrono caratteristiche d'uso simili, ma non riescono a vivere lontani dalla presa elettrica. Il tutto con uno spessore che supera di poco i nove millimetri (9,15mm). Alla base troviamo una CPU Octacore a 1,5GHz (non meglio specificata nella scheda tecnica), una fotocamera frontale da 5 megapixel e prese USB 2.0 integrate nel particolare meccanismo a scomparsa posteriore, che ospiterà anche un jack audio. Dal punto di vista audio offre due potenti altoparlanti JBL by Harman da 3 watt. Gli esemplari esposti in fiera erano dotati di una versione abbastanza acerba del firmware e i tecnici hanno voluto precisare che la user experience sarà molto migliore nel prodotto finale. Eccolo da vivo nel nostro hands-on.

[HWUVIDEO="1880"]Alcatel OneTouch Xess: il nostro hands-on del tablet da 17,3 pollici[/HWUVIDEO]

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
inkpapercafe07 Settembre 2015, 11:29 #1
"Shut up and take my money!!!"
ziozetti07 Settembre 2015, 11:55 #2
Ho due dubbi:
1. sarà IP qualcosa?
2. 17" è ben più di un foglio A4, è enorme: quante mamme/nonne avete visto leggere la ricetta da un poster appoggiato sul tavolo? Ma soprattutto, quanto deve essere grande il tavolo per cucinare E appoggiarci il coso?
Il mega tablet può avere la sua bella utilità ma secondo me ce l'avrà FUORI dalle cucine. A meno che non stiamo parlando di Masterchef e compagnia bella...
+Benito+07 Settembre 2015, 12:07 #3
sui 300-350 euro è mio.
brancamenta07 Settembre 2015, 12:49 #4

se 350€ fammi ridere.

comunque in cucina un coso del genere mi verrebbe più che comodo, se magari ci potessi pure mettere il telegiornale ricomincerei a guardare la tv, quando sono a tavola, e solo per il tg. però figata.
bobafetthotmail07 Settembre 2015, 13:00 #5
Originariamente inviato da: ziozetti
Ho due dubbi:
1. sarà IP qualcosa?
Dicono IPS. http://www.hwupgrade.it/news/tablet...-ifa_58684.html
2. 17" è ben più di un foglio A4, è enorme: quante mamme/nonne avete visto leggere la ricetta da un poster appoggiato sul tavolo?
Vista scarsa = foglio più grande.

Ma soprattutto, quanto deve essere grande il tavolo per cucinare E appoggiarci il coso?
Per come è fatto il supporto dietro, puoi anche appenderlo (sembra anche ufficialmente). comunque vedi link sopra per immagini.
Il mega tablet può avere la sua bella utilità ma secondo me ce l'avrà FUORI dalle cucine.
Vero. Molti contano di usarlo per far vedere progetti o prodotti ai clienti.

se magari ci potessi pure mettere il telegiornale ricomincerei a guardare la tv, quando sono a tavola, e solo per il tg. però figata.
Se il coso ha le USB OTG, si possono usare questi http://www.geniatech.com/tv-tuner-f...roid-tablet.asp
Comunque ci sono dei digital tuner per Android (con app dedicata).

Ma fidati, non perdi nulla a non vedere i TG.
+Benito+07 Settembre 2015, 13:34 #6
Originariamente inviato da: brancamenta
comunque in cucina un coso del genere mi verrebbe più che comodo, se magari ci potessi pure mettere il telegiornale ricomincerei a guardare la tv, quando sono a tavola, e solo per il tg. però figata.


dubito ne piazzeranno molti ad una cifra superiore ai 400 euro. Rimane uno smartphone cinese con lo schermo grosso.
MikDic07 Settembre 2015, 14:06 #7
Con le mani belle unte, o piene di farina sara un piacere !!!
Scherzi ha parte... Ha un senso in molte situazioni di nicchia....
ziozetti07 Settembre 2015, 14:29 #8
Originariamente inviato da: bobafetthotmail

Ma no, certificazione IP!
Resistente a spruzzi e polvere.
Vista scarsa = foglio più grande.
...
Per come è fatto il supporto dietro, puoi anche appenderlo (sembra anche ufficialmente). comunque vedi link sopra per immagini.

Una ricetta normale è scritta su un solo foglio di carta, un A4 è fin abbondante per un uso normale e reale in cucina.
Poi se stiamo parlando di novelli masterchef che seguono pedissequamente il video tutorial da youtube me ne tiro fuori perché si cade nel "tecnologico stupidamente a tutti i costi".
ziozetti07 Settembre 2015, 14:29 #9
Originariamente inviato da: MikDic
Con le mani belle unte, o piene di farina sara un piacere !!!
Scherzi ha parte... Ha un senso in molte situazioni di nicchia....

Ci sono le air gestures (o come si chiamano), in teoria niente ditate.
ziozetti07 Settembre 2015, 14:31 #10
Originariamente inviato da: +Benito+
dubito ne piazzeranno molti ad una cifra superiore ai 400 euro. Rimane uno smartphone cinese con lo schermo grosso.

Non saprei, a 400 euro sarebbe regalato.
E' vero che non c'è sotto una tecnologia da urlo, ma... le dimensioni contano.