Toshiba lancia un nuovo disco da 2,5 pollici con 2 TB di capacità

Toshiba lancia un nuovo disco da 2,5 pollici con 2 TB di capacità

Toshiba ha annunciato il lancio di un nuovo hard disk con capacità pari a 2 TB e dimensione dei piatti di 2,5 pollici. Si spera che questo ravvivi la concorrenza e abbassi i prezzi di questi hard disk

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Storage
Toshiba
 

Se il mercato degli SSD è vivace e ricco di competizione e novità, non altrettanto vale per quello degli hard disk a piatti rotanti. È quindi un fatto positivo che Toshiba abbia annunciato un nuovo hard disk da 2,5 pollici con 2 TB di capacità, andando a competere con Western Digital e Seagate.

Il nuovo modello appartiene alla serie MQ04 ed è identificato dalla sigla MQ04ABD200. È progettato specificamente per notebook, 2-in-1 e all in one, possiede due piatti rotanti e uno spessore di 9,5 mm. I piatti ruotano 5.400 volte al minuto e sono presenti una connessione SATA 3 (6 Gbps) e 128 MB di buffer.

Quest'ultimo elemento contribuisce a un incremento della velocità di trasferimento dei dati  - rispetto alla precedente generazione con 1 TB di capacità - del 34% e a un aumento dell'efficienza energetica del 50%.

Il Toshiba MQ04ABD200 è già reso disponibile dal produttore, sebbene non sia ancora possibile recuperarlo sul mercato. Il prezzo non è attualmente reso noto, ma dovrebbe aggirarsi intorno ai 100€.

È particolarmente importante notare come questo lancio possa portare maggiore competizione in questo specifico segmento, avendo l'abbassamento dei prezzi come conseguenza e, quindi, favorendo gli utenti.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
tallines03 Marzo 2018, 12:09 #1
Interessante come proposta .
benderchetioffender03 Marzo 2018, 13:06 #2
Originariamente inviato da: tallines
Interessante come proposta .


in parte si, in realtà non capisco dove sia la novità
la serie MQ esisteva gia da mo' e io possiedo da un paio di anni almeno degli MQ01... si son piu spessi dei normali 2,5" da notebook, ma sempre 2TB in 2,5" sono

cioè non è una novità così eclatante ecco
The_Saint03 Marzo 2018, 15:45 #3
Originariamente inviato da: benderchetioffender
cioè non è una novità così eclatante ecco
La novità fondamentale di questa serie MQ04 sono i piatti... ognuno con capacità di 1TB, veramente notevole!
!fazz03 Marzo 2018, 17:23 #4
Originariamente inviato da: benderchetioffender
in parte si, in realtà non capisco dove sia la novità
la serie MQ esisteva gia da mo' e io possiedo da un paio di anni almeno degli MQ01... si son piu spessi dei normali 2,5" da notebook, ma sempre 2TB in 2,5" sono

cioè non è una novità così eclatante ecco


anche io posseggo da anni (penso 4-5) un disco da 2.5' da 2TB la novità in questo senso è lo spessore, uno spessore standard ti permette di montarlo nei portatili, un disco del genere a me farebbe comodo per raddoppiare la capacità di storage secondario sul portatile.
quartz03 Marzo 2018, 18:00 #5
Originariamente inviato da: !fazz
anche io posseggo da anni (penso 4-5) un disco da 2.5' da 2TB la novità in questo senso è lo spessore, uno spessore standard ti permette di montarlo nei portatili, un disco del genere a me farebbe comodo per raddoppiare la capacità di storage secondario sul portatile.


Ma non esistono i Firecuda già da un bel po' di tempo?
tallines03 Marzo 2018, 20:10 #6
Originariamente inviato da: benderchetioffender
in parte si, in realtà non capisco dove sia la novità
la serie MQ esisteva gia da mo' e io possiedo da un paio di anni almeno degli MQ01... si son piu spessi dei normali 2,5" da notebook, ma sempre 2TB in 2,5" sono

cioè non è una novità così eclatante ecco

Ho detto interessant,e praticamente per quello detto negli interventi da The_Saint e da !fazz .

@ quartz

I Firecuda si ci sono già, ma sono della Seagate e come spessore non sono piccoli come quello della Toshiba .
quartz03 Marzo 2018, 20:26 #7
Originariamente inviato da: tallines
@ quartz

I Firecuda si ci sono già, ma sono della Seagate e come spessore non sono piccoli come quello della Toshiba .


A dire il vero io ho esattamente il modello da 2 TB ed è di spessore standard per portatili.

Addirittura, dalle specifiche:
https://www.seagate.com/www-content...8-1-1609-it.pdf

i Firecuda sono spessi 7 mm, quindi 2.5 mm meno di questi toshiba...
tallines04 Marzo 2018, 20:58 #8
Originariamente inviato da: quartz
A dire il vero io ho esattamente il modello da 2 TB ed è di spessore standard per portatili.

Addirittura, dalle specifiche:
https://www.seagate.com/www-content...8-1-1609-it.pdf

i Firecuda sono spessi 7 mm, quindi 2.5 mm meno di questi toshiba...

Si ok, ma questo è un prodotto della Toshiba

Questo per il fatto che hai chiesto:

"Ma non esistono i Firecuda già da un bel po' di tempo?"