Seagate, stop alla garanzia di cinque anni per alcuni dischi

Seagate, stop alla garanzia di cinque anni per alcuni dischi

A distanza di qualche anno dall'introduzione della garanzia di 5 anni per tutti i modelli a catalogo, Seagate ci ripensa

di pubblicata il , alle 08:28 nel canale Storage
Seagate
 

TechReport segnala una novità nel campo dello storage, anche se questa volta non è una notizia delle migliori. Dopo anni in cui Seagate si era presa in carico di coprire con 5 anni di garanzia ogni prodotto presente in listino, ecco che arriva l'annuncio che, a partire dal 3 gennaio 2009, non sarà più così. A veder declassata la propria garanzia da 5 a 3 anni saranno i prodotti delle famiglie Barracuda 7200 (3,5 pollici da 7200 giri per il mondo desktop) e Momentus (unità 2,5 pollici mobile), destinate al circuito OEM.

Stiamo parlando dunque di quei modelli venduti o senza box, oppure in grosse quantità agli assemblatori. Per tutti gli altri modelli non menzionati e per quelli menzionati in versione boxed (venduti cioè nell'imballo commerciale) viene confermata la garanzia a 5 anni.

La fonte riporta che Seagate, interrogata sul perché di tale scelta, abbia motivato il "downgrade" con un allineamento agli standard de settore. Una risposta che non soddisfa, sebbene non sussistano nemmeno motivi per essere malfidenti.

Sempre secondo Seagate, confermato anche da analisti indipendenti, il 95% dei dischi difettosi viene riconsegnato entro 3 anni dalla vendita, motivo per cui non sembrerebbe esserci alla base della scelta un costo particolarmente oneroso per l'azienda californiana dovuto a quel 5% di resi che avviene dopo i 3 anni citati.

Non si ha nemmeno notizia di serie particolarmente sfortunate o partite difettose a marchio Seagate, motivo per cui non resta che credere all'adeguamento allo standard. In attesa di un comunicato ufficiale dall'agenzia stampa italiana, ci ripromettiamo di seguire con interesse eventuali botta e risposta che potranno avere luogo nei giorni seguenti sull'argomento.

106 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mtk13 Dicembre 2008, 08:45 #1
sara' che i seagate barracuda da 500gb 16mb si rompono un po' troppo spesso?....su 5 ne ho mandati 4 in rma......
Redvex13 Dicembre 2008, 08:48 #2
io mi gratto. Ho preso un seagate barracuda 500gb 32mb sata2 da neanche un mese
CaFFeiNe13 Dicembre 2008, 08:48 #3
boh a me basta che continuino a tenerla sugli esterni.... e comprero' sempre e solo seagate
Whizkid13 Dicembre 2008, 09:18 #4
forse si stanno preparando alla profezia Maya che investirà la Terra nel 2012...almeno dovesse friggersi tutto, non sono costretti a cambiarli in garanzia


più probabile che i loro dischi durino meno di 5 anni (soprattutto se utilizzati 24/24)
ciccio er meglio13 Dicembre 2008, 09:24 #5
ragazzi io ne ho comprato uno qualche giorno fa. per avere la garanzia di cinque anni che devo fare? Basta tenere lo scontrino oppure devo anche registrarmi sul sito?
tommy78113 Dicembre 2008, 09:44 #6
anche 3 anni sono sopra la media, gli altri danno i 2 previsti per legge e poi tanti saluti e poi è vero, se un disco nasce male i problemi la dà subito altrimenti con uso intelligente problemi non ne da, personalmente non ho mai sostituito un hd per rottura ma solo per riempimento
tmx13 Dicembre 2008, 09:56 #7
chia acquista un SG prima del 3 gennaio ha comunque 5 anni di garanzia...

Se no sarebbe una truffa: "ti vendo un disco, hai 5 anni di garanzia" Poi, un mese dopo ti dico "ritiro tutto! ne hai 2!!!"

però per attivarla non so come si debba fare ^.^ faranno fede l'etichetta ed il seriale sul disco, qualora non manomessi?
Jackari13 Dicembre 2008, 10:04 #8
Originariamente inviato da: tmx

però per attivarla non so come si debba fare ^.^ faranno fede l'etichetta ed il seriale sul disco, qualora non manomessi?


penso proprio di si.

rincuora sapere questa notizia giusto ora che mi è partito quello da 500gb.
cmq preferivo seagate proprio per la garanzia più lunga, per il resto, ormai, uno vale l'altro a meno di non prendere serie sfigate.
The_Saint13 Dicembre 2008, 10:19 #9
Originariamente inviato da: ciccio er meglio
ragazzi io ne ho comprato uno qualche giorno fa. per avere la garanzia di cinque anni che devo fare? Basta tenere lo scontrino oppure devo anche registrarmi sul sito?
Lo scontrino serve per far valere i primi 2 anni di garanzia che deve fornirti il negozio dove l'hai comprato (quindi se si rompe lo porti lì )... passati i 2 anni devi fare la procedura di RMA diretta verso Seagate e non serve assolutamente nulla, solo il seriale del disco (sul sito si trovano tutte le info).

PS: in caso si sia perso lo scontrino è ovviamente possibile attivare la procedura di RMA diretto anche nei primi 2 anni...
GT8213 Dicembre 2008, 10:24 #10
A me la Seagate non so perchè, nonostante sia come numeri di vendita la prima del settore non mi ispira molta fiducia
ok adesso se ne sono usciti con il tera e mezzo, prendendosi la leadership come capienza, ma come silenziosità, consumi e calore (e probabilmente anche un po' l'affidabilità Samsung e Western Digital sono superiori
non a caso i migliori 3.5" dell'ultima generazione sono usciti proprio da queste due aziende

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^