Seagate Momentus, hard disk 2,5"

Seagate Momentus, hard disk 2,5"

Seagate arricchisce la gamma dei propri dischi con un modello da 2,5" destinato al mondo notebook

di Alessandro Bordin pubblicata il , alle 09:51 nel canale Storage
Seagate
 
Riportiamo integralmente la press release di Seagate riguardante il disco Momentus da 2,5" da 5400 giri, novità assoluta per la casa.

SEAGATE ENTRA NEL MERCATO DEI DISC RIGIDI PER NOTEBOOK: PRESTO IN DISTRIBUZIONE AI PRINCIPALI PRODUTTORI DI PC PORTATILI


 Seagate Momentus è il primo hard disc a offrire una prestazione di 5400-rpm con un consumo energetico paragonabile a quello degli attuali drive per notebook mainstream a 4200 rpm  


SCOTTS VALLEY, California – 16 Giugno 2003 – Seagate, il primo produttore al mondo di dischi rigidi, ha annunciato il proprio ingresso sul mercato dei notebook con la prossima distribuzione in volumi dei prodotti della sua nuova linea Momentus. 

I principali produttori di notebook hanno accolto favorevolmente l'ingresso di Seagate in qualità di unico produttore indipendente di hard drive nel loro settore, quello a maggior crescita sul mercato dei Pc. Momentus è il primo hard drive per notebook dell'industria in grado di combinare una elevata prestazione a velocità di rotazione di 5.400-rpm con il consumo ridotto delle batterie tipico dei notebook tradizionali con hard disc da 4.200-rpm, consentendo così ai clienti di non dover più scegliere fra mobilità e prestazioni. 

SoftSonic fluid dynamic motor, brevettato da Seagate e la sua nuova tecnologia QuietStep di ramp load (caricamento scalare dei dati) rendono Momentus uno degli hard drive per notebook più silenziosi e semplici fra quelli attualmente disponibili sul mercato. Per un ingresso di sicuro successo sul mercato dei disc drive per notebook, Seagate ha puntato sull'unicità del proprio design, sulla produzione e sull'orientamento ai clienti nei processi di business che le hanno consentito di conquistare la leadership mondiale fra i produttori di hard drive nei settori dei Pc, dell'elettronica di consumo e dei server di rete aziendali.  

"Seagate ha ampiamente dimostrato, sia nel settore aziendale sia in quello degli hard drive per Pc desktop, come la sua velocità, flessibilità ed efficienza le permettano di beneficiare di nuove opportunità", ha dichiarato Dave Reinsel, Research Manager presso la Market Research Firm IDC. "Il lancio sul mercato del suo nuovo Momentus riflette la strategia della società rivolta a ottenere gli stessi risultati nel segmento dei Pc portatili. Il mercato degli hard drive per notebook sta crescendo più rapidamente rispetto a quello degli hard drive per Pc o per l'utenza aziendale e raggiungerà i 50 milioni di unità nel corso del 2004. 

Considerando il numero limitato di produttori degli hard drive per notebook, il mercato è difficile per i nuovi vendor che tentano di emergere. Grazie al successo del suo modello di business Seagate si trova in una posizione privilegiata per capitalizzare le crescenti opportunità di sviluppo in questo settore." “HP ha lavorato a stretto contatto con Seagate durante le prime fasi di sviluppo di Momentus per definire e concordare le specifiche di prodotto, rafforzando così la nostra già consolidata partnership tecnologica", ha dichiarato Margaret Franco, Marketing Director, Mobile Business Pc di HP. “Abbiamo svolto un lavoro di squadra per allineare i nostri piani di prodotto, consentendo così un lancio veloce ed efficace, che ci permettesse di mettere in evidenza l'affidabilità del nuovo Momentus”

 “Siamo lieti che Seagate sia entrata nel mercato dei disc drive per notebook,” ha dichiarato Teresa Hsieh, Associate Vice President IT Products Business Group di Acer. “Seagate è riuscita a rispondere al meglio alle nostre esigenze di storage nei mercati Pc ed enterprise. L'annuncio della nuova linea Momentus testimonia che la leadership di Seagate nell'industria è il risultato di una combinazione vincente di prestazioni e durata." "Negli ultimi cinque anni abbiamo migliorato ogni area di business in modo da poter rivolgere la nostra offerta a ognuno dei principali mercati disc drive con lo stesso successo già ottenuto nei segmenti desktop ed enterprise", ha commentato Steve Luczo, Chief Executive Officer di Seagate. “Questo impegno ci ha portato a valorizzare al meglio il nostro design, la nostra tecnologia, la produzione e la piattaforma di gestione dei processi cliente, e tutto ciò ci consente di accedere ai nuovi mercati in modo sempre affidabile ed economico. Oggi siamo orgogliosi di poter entrare nel mercato dei notebook con un drive di qualità che ci permetterà di soddisfare pienamente le richieste di prestazione e di affidabilità dei nostri clienti"  Prestazione e tecnologiaAlla crescente domanda di notebook si accompagna la domanda di prestazioni sempre più competitive. Fino ad oggi, un drive più veloce non era pratico sui notebook perché consumava troppo rapidamente la batteria. Momentus apre nuove prospettive per i portatili, con una velocità di rotazione di 5400-rpm, una cache opzionale di 8-Mbyte e il consumo ridotto delle batterie. Tutti questi fattori permettono a Momentus di competere con hard drive da 4200 rpm, anche grazie alla sua capacità di ottimizzare la gestione energetica nell’elettronica del drive. 

I test di prodotto hanno dimostrato che, rispetto agli attuali drive per notebook da 4200-rpm, Momentus ha una velocità maggiore del 47 per cento nell'apertura di un file Excel da 12-Mbyte ed è più veloce del 30 per cento nella duplicazione di una cartella da 170-Mbyte e alla chiusura di Windows XP Momentus conserva una velocità superiore del 47 per cento. Grazie alla cache opzionale di 8-Mbyte il drive può inoltre aumentare di un ulteriore 15 per cento la velocità delle proprie prestazioni. Seagate è rinomata per i suoi hard drive silenziosi e semplici ed ha fatto di Momentus un drive più silenzioso di un soffio grazie ai collaudati motori SoftSonic FDB (Fluid Dynamic Bearing) e all'innovativa tecnologia di ramp load QuietStep. QuietStep permette di spostare le testine dal disco durante lo standby in modo sicuro, riducendo al tempo stesso il suono tipico di altri hard drive per notebook quando caricano e scaricano le testine sulla rampa. Il design essenziale di Seagate conferisce a Momentus una resistenza operativa agli shock di 225-G, fra le migliori nel settore. Momentus è stato realizzato con capacità da 20 e 40 Gbytes con un design one-platter molto solido ed è disponibile da subito per i clienti OEM.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
+Benito+18 Giugno 2003, 10:03 #1
ottimo
Nikobeta18 Giugno 2003, 10:32 #2
Il confronto andrebbe fatto con gli Hitachi-IBM da 5400 rpm ed ev. anche con quelli da 7200 rpm, ma d'altronde che marketing sarebbe se non osannano i loro nuovi prodotti?!
+Benito+18 Giugno 2003, 10:51 #3
i seagate dovrebbero essere molto silenziosi, oltre che veloci
Ferrets18 Giugno 2003, 11:44 #4

Momentus ??!!

Come si fa a chiamare un HD "momentus" ??!! Sembra una scatola di medicinali !!
Muscy_8718 Giugno 2003, 13:44 #5
speriamo che inseriscano le tecnologia QuietStep anche negli HD per pc, anche se seagate produce già hd più silenziosi degli altri
+Benito+18 Giugno 2003, 13:50 #6
Originally posted by "Muscy_87"

speriamo che inseriscano le tecnologia QuietStep anche negli HD per pc, anche se seagate produce già hd più silenziosi degli altri


io ho un barracuda ataV 60 GB e lo sento solo allo spunto, dopo sparisce nel casino dell'x-dream
Mig8218 Giugno 2003, 15:10 #7
Ragazzi una domanda fuori tema...
Che voi sappiate gli slot Compact Flash II leggono anke le memorie Compact Flah I?
Fatemi saxe!
Grazie a tutti e scusate...ciao!!
luimana18 Giugno 2003, 17:06 #8

X Mig82

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^