PNY CS3150: ecco la nuova gamma di SSD PCIe 5.0 con dissipatore a doppia ventola
PNY ha presentato i nuovi SSD PCIe Gen5 3150, soluzioni che includono un dissipatore di calore attivo a doppia ventola. Le unità saranno disponibili a partire da metà dicembre con prezzi da 189 euro per il taglio da 1 TB.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 21 Novembre 2023, alle 14:50 nel canale StoragePNYgaming hardware
PNY ha presentato la nuova gamma di dissipatori CS3150, soluzioni PCIe 5.0 capaci di raggiungere velocità di lettura e scrittura sequenziale rispettivamente di 12.000 e 11.000 MB/s. Le nuove unità saranno disponibili da metà dicembre nei tagli da 1 o 2 TB con prezzi a partire da 189 euro.
Come per la maggior parte dei dispositivi di archiviazione ad alte prestazioni, anche i CS3150 sfruttano un fattore di forma M.2 2280 adattandosi sia ai PC da gioco che professionali. Inutile dire che per sfruttare le prestazioni massime offerte dal supporto sia necessaria una scheda madre che supporti l'interfaccia PCIe Gen5.
La peculiarità dei nuovi SSD sta nel dissipatore di calore attivo, una scelta che come abbiamo imparato nell'ultimo periodo pare essere quasi obbligata. Proprio di recente abbiamo testato un Corsair MP700 Pro con dissipatore attivo e abbiamo appurato che, se la scheda madre non dispone di un blocco passivo adeguato, l'installazione del dissipatore è inevitabile.
Nel caso della proposta di PNY troviamo una soluzione di raffreddamento meno ingombrante, ma dotata di una doppia ventola alle due estremità del PCB. Le unità saranno disponibili in tre varianti: bianca, nera e nera RGB. In quest'ultimo caso sarà possibile utilizzare il software VelocityX per sincronizzare l'illuminazione di tutti i componenti marchiati PNY come memoria RAM e scheda video.
Inoltre, il dissipatore della variante RGB sfrutta un connettore USB a 9 pin da collegare direttamente alla motherboard che consente di gestire la velocità delle microventole. Infine, non manca il supporto a CG Opal 2.0 – per tutte le varianti – che garantisce la sicurezza dei dati grazie alla crittografia hardware, indispensabile soprattutto nell'utilizzo professionale.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".