Netac NV7000-Q, controller e memoria cinesi per un SSD PCI Gen 4 veloce
Sta arrivando sul mercato un nuovo SSD firmato Netac, NV7000-Q: formato dal controller Maxio e della memoria YMTC, entrambi produttori cinesi, punta a garantire prestazioni elevate su interfaccia PCIe 4.0 a un prezzo abbordabile.
di Manolo De Agostini pubblicata il 22 Luglio 2024, alle 17:01 nel canale StorageNetac
Gli SSD PCIe Gen 5 sono da diversi mesi sul mercato, ma costano molto e i benefici concreti sono limitati: per questo motivo la gran parte degli appassionati guarda ancora agli SSD PCIe Gen 4, veloci e in genere anche più facili da gestire da un punto di vista del raffreddamento.
Il mercato pullula di SSD per tutte le tasche e le esigenze, e tra questi a breve troveremo anche il Netac NV7000-Q da 1 TB, un SSD che promette di offrire prestazioni elevate e reattività ai massimi livelli a un prezzo abbordabile.

Il cuore del Netac NV7000-Q è un controller Maxio (MAP1602A-F3C), a cui è stata affiancata memoria 3D NANQ QLC: l'obiettivo è chiaramente quello di offrire un ottimo rapporto prezzo-prestazioni.
Il controller Maxio è basato su quattro core Arm Cortex R5 prodotti a 12 nanometri e non è affiancato da DRAM, quindi stiamo parlando di un SSD HMB (Host Memory Buffer), ovvero si "appoggia" alla memoria RAM per alcune operazioni (una parte della tabella LBA viene memorizzata nella memoria di sistema) in modo da mantenere basso il prezzo e anche i consumi. La 3D NAND QLC a bordo è della cinese YMTC, una soluzione a 232 layer. L'SSD è conforme alla specifica NVMe 1.4.
Per quanto riguarda le prestazioni, Netac dichiara per l'NV7000-Q 1 TB valori sequenziali fino a 7100 MB/s in lettura e fino a 6200 MB/s in scrittura, con una resistenza di 640 TBW. Il prodotto è garantito per 5 anni.

Sull'SSD in formato M.2 2280 abbiamo un sottile pad termico, ma nessun altro sistema di raffreddamento è presente nella scatola, se non due viti che permettono di assicurarlo agli slot privi di qualsivoglia meccanismo di fermo: è consigliabile usare i sistemi di raffreddamento passivi presenti sugli slot M.2 in dotazione alle motherboard recenti, facendo attenzione a dove si colloca l'unità, perché più lo avvicinate alla scheda video e più questa scalda, maggiore pericolo di throttling in determinate condizioni si presenta per l'SSD. L'assenza di un dissipatore di fabbrica voluminoso permette di installarlo anche all'interno di un notebook.
Sotto a quello strato di alluminio troviamo il controller e due chip 3D NAND, con spazio per altri due chip NAND, il che significa che vedremo probabilmente il NV7000-Q anche con capacità superiori, almeno un'unità da 2 TB.

Durante l'uso quotidiano e nei test che abbiamo svolto abbiamo rilevato non solo un buon prodotto di fascia media, ma anche temperature operative nella norma, considerando anche il caldo estivo. Un buon prodotto mainstream, ma che in assenza di prezzo (non lo troviamo ancora disponibile) non possiamo giudicare appieno: nella lineup di Netac si piazza sotto il buon NV7000-t, il quale è leggermente più veloce ma soprattutto nella variante da 1 TB è venduto a 92€ su Amazon, un prezzo davvero competitivo.










Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Obbligati ad acquistare una scheda madre per ottenere la RAM: la follia che si diffonde a Taiwan
GTA VI su PC? La data non c'è, ma secondo l'azienda madre di Rockstar il futuro è dominato dal PC
Monopattini elettrici, a un anno dal decreto non si sa nulla di targa e assicurazione (e casco)
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si addormenta al volante. Segnalati nuovi incidenti
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazioni di RAM e storage di tutti e tre i modelli
Microsoft Ignite: arriva Edge for Business, il primo browser con IA pensato per le aziende
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tecnologia nel progetto “The New Generation”
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano una nuova mega partnership sull'AI. Decine di miliardi in campo
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA ritardi nello sviluppo di Starship e posticipare l'allunaggio al 2028
Scoperte cavità sotterranee scavate dall'acqua su Marte: nuovi obiettivi per cercare la vita
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi prodotti inediti in Italia
DJI lancia Osmo Action 6: la prima action cam del produttore con apertura variabile
NASA: conferenza stampa sulla cometa interstellare 3I/ATLAS domani sera (non aspettatevi gli alieni)
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'indagine per furto di segreti aziendali









0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".