Microsoft Vista e unità ottiche con Region Code

Microsoft Vista e unità ottiche con Region Code

Il prossimo sistema operativo Microsoft non permetterà la riproduzione di materiale su DVD se si utilizzeranno unità ottiche Code Free

di Alessandro Bordin pubblicata il , alle 09:38 nel canale Storage
Microsoft
 

Stando a quanto si legge in rete sembra che la prossima versione Microsoft di sistema operativo, denominata Vista, non permetterà la visione di film in DVD se a riprodurli sarà un lettore o un masterizzatore Region Free, o reso tale con un aggiornamento del firmware.

Ricordiamo che tale limitazione permette di riprodurre materiale ospitato su supporti DVD esclusivamente acquistati nella relativa fascia territoriale.

Chi è abituato dunque a vedere film su PC (ed in ottica Home Theatre PC saranno davvero in tanti) si assicuri quindi che il proprio lettore ottico sia abilitato al riconoscimento dei Region Code, qualora abbia intenzione di passare al prossimo sistema operativo Microsoft.

Vi è da dire che le unità ottiche uscite di fabbrica senza supporto al Region Code risalgono al 2000, mentre per quasi tutta la produzione successiva se ne è fatto ricorso.

Fonte: Matbe

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

133 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
pipozzolo03 Gennaio 2006, 09:43 #1
Per alcuni (specie chi compra materiale introvabile nella nostra 'regione') potrebbe essere una gran brutta cosa.
Anche se dubito che sarà un ostacolo, il blocco verrà quasi certamente 'aggirato' come al solito
bjt203 Gennaio 2006, 09:44 #2
Vuol dire che faremo a meno di Vista...
ultimate_sayan03 Gennaio 2006, 09:48 #3
Questa cosa mi puzza un po'... qualche tempo fa era apparsa la news che i nuovi HD-DVD (a differenza di Blue-Ray) non dovrebbero aver alcun codice regionale... e Microsoft sta spingendo molto questo supporto... la scelta di limitare così i DVD region free mi suona un po' come un controsenso... in più mi chiedo come possano fare tecnicamente una cosa del genere...
piffe03 Gennaio 2006, 09:49 #4
Forse sono OT, ma esiste un'interfaccia stile Media Center sotto Linux? Vorrei risolvere i blocchi cui vado incontro con WMCE...

Ciauz!
Wilburn Wiked03 Gennaio 2006, 09:50 #5

Assurdo

Mettiamo compri un concerto in DVD dagli USA, per poterlo vedere che faccio devo ordinare anche un lettore DVD Region-Code. é completamente assurdo. Poi dicono che la pirateria la vogliono debellare ed invece di rendere free le tecnologie mettono solo delle inutili ed incomprensibili limitazioni che colpiscono guarda caso chi acquista prodotti originali. Complimenti Byll!!!
quartz03 Gennaio 2006, 09:51 #6
Mah...non capisco perchè si affannino in questo modo a cercare protezioni che si sa benissimo che nel giro di qualche settimana verranno aggirate prontamente...
Sembra quasi un contentino per le industrie cinematografiche...
IronBraz03 Gennaio 2006, 09:51 #7

IronMan

Non credo sarà "aggirabile" come al solito, caro il mio pipozzolo... ti consiglio qualche lettura propedeutica sul TCPA e Palladum vari.

Molto meglio il SPERIAMO di far a meno di Vista...

Linux Rulezz (che se vanno avanti così Microsoft tra poco si ritroverà nelle canne con la sua bramosità di potere)
Cisto03 Gennaio 2006, 09:57 #8
Ma esiste un qualche comunicato ufficale (o almeno "ufficioso" di microsoft al riguardo? A me sembra veramente strano che, dopo aver sbandierato ai 4 venti il supporto per hd-dvd, e la loro assenza dei region code, microsoft faccia una scelta del genere per i classici dvd-video.... boh, cmq linux rulez!!!
DevilsAdvocate03 Gennaio 2006, 10:07 #9
Originariamente inviato da: Cisto
Ma esiste un qualche comunicato ufficale (o almeno "ufficioso" di microsoft al riguardo? A me sembra veramente strano che, dopo aver sbandierato ai 4 venti il supporto per hd-dvd, e la loro assenza dei region code, microsoft faccia una scelta del genere per i classici dvd-video.... boh, cmq linux rulez!!!


Posso fare l'avvocato del diavolo come al solito? Hd-dvd ti dovevano convincere a comprarlo
e supportarlo(per interessi loro, ovviamente), il dvd no.....
culmoner03 Gennaio 2006, 10:11 #10

BOOOO

Io passo immediatamente a: Mac e Linux
Non mi fa tanto bella vista sto os di bill

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^