Intel SSD 520, il successore di SSD 510

Spuntano le prime informazioni relative a SSD 520, il successore di SSD 510: Intel continua a premere sull'acceleratore
di Gabriele Burgazzi pubblicata il 13 Settembre 2011, alle 14:15 nel canale StorageIntel
Intel si è da tempo dedicata al mercato delle unità a stato solido con l'intenzione, nemmeno troppo nascosta, di diventare la principale protagonista così come è riuscita a fare nel segmento x86.
Una slide spuntata di recente e riportata da Vr-zone mostra i piani futuri dell'azienda, da cui è possibile estrapolare importanti dettagli. Intel avrebbe infatti già pronto il successore di SSD 510, soluzione destinata alla fascia alta del mercato che ha raccolto importanti consensi dagli utenti.
Nome in codice Cherryville, la nuova soluzione SSD sarà chiamata SSD 520. Il principale obbiettivo di Intel con il lancio della nuova proposta è quella di andare a colpire in modo più ampio il mercato: ecco perchè saranno presente cinque tagli di SSD 520, rispettivamente da 60, 120, 160, 240 e 480GB. SSD 510 è invece disponibile solo elle versioni da 120 e 250GB.
La nuova soluzione, secondo le informazioni al momento disponibili, sarà in grado di garantire una lettura sequenziale pari a 530MB/s e una scrittura di 490MB/s: prestazioni di primo piano, capaci di soddisfare un'utenza di appassionati. L'accesso casuale varia dai 40,000 IOPS in lettura ai 45,000 IOPS in scrittura.
Le nuove unità saranno disponibili nel solito formato da 2,5" con connessione SATA e saranno prodotte con moduli NAND di tipo MLC da 24 nanometri, ovviamente prodotti da Intel. Il controller sarà in grado di supportare le tecnologie SMART, TRIM, NCQ oltre alla cifratura dei dati via chiave AES da 256-bit. L'MTBF (mean time before failure) dichiarato è di 1,2 milioni di ore e l'SSD è certificato per operare tra 0° e 70° centigradi. La produzione a pieno regime delle nuove soluzioni SSD 520 dovrebbe cominciare nel corso dell'ultimo trimestre del 2011.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".