Icy Dock presenta ToughArmor MB840M2P-B: adattatore hot-swap per unità M.2 NVMe

Icy Dock presenta ToughArmor MB840M2P-B: adattatore hot-swap per unità M.2 NVMe

Un accessorio da installare tra gli slot di espansione del proprio sistema tramite connessione PCIe 3.0 o 4.0, per dotare il proprio sistema di un singolo SSD M.2 NVMe con fattori di forma 2230, 2242, 2260, 2280 e 22110, l'ideale come upgrade per sistemi che di base non dispongono di slot M.2

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Storage
Icy Dock
 

Icy Dock, azienda leader nel settore degli accessori per unità di storage, aggiunge al proprio catalogo il nuovo ToughArmor MB840M2P-B, un adattatore PCIe che consente di collegare una singola unità di archiviazione M.2 NVMe alla propria scheda madre il tutto accessibile come hot-swap dall'esterno del case.

Un accessorio da installare tra gli slot di espansione del proprio sistema tramite connessione PCIe 3.0 o 4.0 (x4, x8 e x16), per dotare il proprio sistema di un singolo SSD M.2 NVMe con fattori di forma 2230, 2242, 2260, 2280 e 22110, l'ideale come upgrade per sistemi che di base non dispongono di slot M.2.


Clicca per ingrandire

Inoltre, grazie alla particolare struttura costituita da un sistema a slitta ed un case di alluminio, questo adattatore non si limita a rendere fruibile tramite connettore PCIe un'unità di archiviazione NVMe con transfer rate fino 32 Gbps, ma ne permette la rimozione sicura e veloce, cosiddetto hot-swap, dall'esterno del case senza l'adozione di particolari strumenti, previa verifica dell'SSD a questo tipo di funzionamento.


Clicca per ingrandire

La custodia di allumino nella quale collocare l'unità M.2 è dotata di un ampio pad termico al fine di migliorare la dissipazione del calore che si viene a creare durante il funzionamento dell'unità di archiviazione riducendo le limitazioni di prestazioni.

Per il momento Icy Dock non ha fornito informazioni circa disponibilità e prezzi per il mercato europeo; per maggiori immagini ed informazioni a riguardo vi invitiamo a visitare la pagina dedicata a questo interessante adattatore.

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
FroZen29 Aprile 2020, 09:38 #1
che carrrrrrrino

lo comprerei solo per averlo ma costerà una fucilata immagino....ha senso per un pc senza M2, come detto nell'articolo, oppure come punto di accesso veloce per provare/restorare dati estranedolo da un laptop guasto, per dire....
Paganetor29 Aprile 2020, 09:48 #2
Be', se hai magari una workstation ben carrozzata a livello di processori e ram ma "ferma" ai collegamenti Gen.3 può essere un upgrade molto interessante!

ovvio che per un classico pc casalingo è diverso: se non hai una connessione M.2 forse fai prima a cambiare scheda madre (o tutto il blocco) perché hai un sistema un po' datato.
300029 Aprile 2020, 10:04 #3
Ma come con tutti gli altri, anche con questo sarà possibile salvarvi solo i dati e non installarvi il S.O. per il boot, giusto?
frankie29 Aprile 2020, 10:05 #4
In un futuro tutti i server al posto di avere gli HD hot swap avranno gli SSD hot swap (se non li hanno già
Marko_00129 Aprile 2020, 10:06 #5
deve essere il sistema a garantire lo hot-swap / hot-plug NVMe
non il disco, come è sempre stato nei cassetti per l'hot-swap
in quanto è questo che "spegne" il disco e lo "riaccende"
interfacciandosi con il sistema host hardware.
se il SO non intercetta il cambiamento, ed il sistema HW funziona
basta fare la rilettura delle periferiche
-
non si assumono la responsabilità se si perdono dei dati o si danneggia
l'HW su cui è montato.
-
info tratte dal manuale d'uso.
WarSide29 Aprile 2020, 10:07 #6
Uuuuuhhh, bellissimo questo adattatore per montare SSD NVME anche sui pc in giro prima del 21° secolo!

Adesso potrò finalmente vedere l'utility di deframmentazione di Win98 finire in tempi non biblici le operazioni
supertigrotto29 Aprile 2020, 10:35 #7
Io ho preso una cosa simile per riciclare SSD nvme Samsung 960 come secondario,sul primario ho un sabrent da 1Tb.
Il mio dispositivo a differenza di questo è solo interno,non ha la lamella esterna,quindi sta tutto all'interno e ha le piastre in alluminio per il raffreddamento dell'ssd , comunque è costato poco.
Per chi ha una scheda madre z170 come me che ha solo un modulo nvme,una soluzione interna è ottima per riuscire ad avere 2 SSD nvme.
WarSide29 Aprile 2020, 10:42 #8
Originariamente inviato da: supertigrotto
Io ho preso una cosa simile per riciclare SSD nvme Samsung 960 come secondario,sul primario ho un sabrent da 1Tb.
Il mio dispositivo a differenza di questo è solo interno,non ha la lamella esterna,quindi sta tutto all'interno e ha le piastre in alluminio per il raffreddamento dell'ssd , comunque è costato poco.
Per chi ha una scheda madre z170 come me che ha solo un modulo nvme,una soluzione interna è ottima per riuscire ad avere 2 SSD nvme.


Se puoi forkare gli slot PCI-ex della tua scheda madre, puoi anche montare 4 SSD NVME sullo stesso slot PCIex. C'è una scheda asus fatta apposta!

Il bello di questa card è che è pensata apposta per i pc non al passo con i tempi. Sai che bello passare da un HD 8GB PATA ad un SSD nvme?
Mantis-8929 Aprile 2020, 11:05 #9
Nell'articolo e nel sito è indicato che è compatibile solo con PCIe Gen 3.0/4.0, ma quindi non funziona su mobo con PCIe Gen 3.0?
WarSide29 Aprile 2020, 11:08 #10
Originariamente inviato da: Mantis-89
Nell'articolo e nel sito è indicato che è compatibile solo con PCIe Gen 3.0/4.0, ma quindi non funziona su mobo con PCIe Gen 3.0?


Eddai, non mi fate sentire più vecchio di quel che sono .
Nessuno ha notato nulla mentre leggeva l'articolo?

A me è saltata subito agli occhi una cosa...

EDIT: se non ci arrivate, ve la spoilero tra 1h e vi fate 2 risate