G.Skill presenta il nuovo Phoenix Blade PCIe SSD, 2600MB al secondo in lettura

G.Skill presenta il nuovo Phoenix Blade PCIe SSD, 2600MB al secondo in lettura

PCIe 3.0 4x, velocità di lettura oltre i 2GB al secondo, estetica accattivante: con questi numeri, e non solo, si presenta il nuovo SSD di fascia alta G.Skill Phoenix Blade PCIe  NVMe in versione rinnovata, con capienze fino a 2TB

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Storage
G.Skill
 

Sempre più aziende stanno presentando nuove versioni di SSD, ora che è ben chiaro a tutti che un salto prestazionale notevole, rispetto alle unità SATA3, è possibile con il passaggio a Solid State Drive PCIe. Phoenix Blade PCIe SSD di G.Skill ricade proprio in questa categoria, promettendo prestazioni davvero elevate e rinnovandosi nelle specifiche rispetto al modello già in commercio con lo stesso nome.

Il formato è quello full lenght half width, ma cosa ben più importante è l'interfaccia PCIe 3.0 4x, che gli permette di raggiungere le velocità di 2600MB al secondo in lettura e 1400MB la secondo in scrittura, con valori di IOPS dichiarati in lettura e scrittura di pacchetti 4K rispettivamente di 300.000 e 200.000.

Il controller utilizzato è ora il Phison PS5007-E7, mentre i tagli arriveranno fino alla capienza massima di 2TB. Un modello di tutto rispetto, insomma, che si trova a gareggiare con altre soluzioni simili di nomi blasonati e non.

Mancano per ora indicazioni sui prezzi anche se è verosimile non attendersi sorprese di qualche tipo ad attenderci: specie per le versioni più capienti, siamo di fronte ad unità molto costose.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
+Enky+04 Giugno 2015, 11:19 #1
Volevo fare una domanda a chi mi volesse rispondere... è possibile mettere una soluzione di questo genere per esempio sulla mia p6t che non ha la sata 3 per poter sfruttare meglio le soluzioni ssd? è richiesta qualche particolare compatibilità per essere vista dal bios come periferica di archiviazione/boot?
s12a04 Giugno 2015, 11:23 #2
Questo qui nel particolare usa NVMe (una nuova specifica simile ad AHCI ma creata ad hoc per lo storage a stato solido), dunque no in quanto solo poche schede madri lo supportano al momento.
gd350turbo04 Giugno 2015, 12:32 #3
Ovvio che è un prodotto destinato ad una certa classe di prodotti, non è certamente per tutti, ad iniziare dal prezzo !
djfix1304 Giugno 2015, 12:41 #4
Originariamente inviato da: +Enky+
Volevo fare una domanda a chi mi volesse rispondere... è possibile mettere una soluzione di questo genere per esempio sulla mia p6t che non ha la sata 3 per poter sfruttare meglio le soluzioni ssd? è richiesta qualche particolare compatibilità per essere vista dal bios come periferica di archiviazione/boot?


ti hanno già risposto un no ma io ti specifico un altro parametro da guardare per altri tipi di SSD pcie:
tu hai una scheda madre con PCIe 2.0 x16 (at x16/x16/x4 mode) e quindi se le specifiche dell'SSD che monti richiedono un PCIe 3.0 la scheda non fa il boot.
ha senso su quel pc montare un controller SATA3 pcie e un SSD Sata3...penso che spendi anche meno...in più il disco ti resta anche se rottami la MB un giorno.
+Enky+04 Giugno 2015, 15:48 #5
Originariamente inviato da: djfix13
ti hanno già risposto un no ma io ti specifico un altro parametro da guardare per altri tipi di SSD pcie:
tu hai una scheda madre con PCIe 2.0 x16 (at x16/x16/x4 mode) e quindi se le specifiche dell'SSD che monti richiedono un PCIe 3.0 la scheda non fa il boot.
ha senso su quel pc montare un controller SATA3 pcie e un SSD Sata3...penso che spendi anche meno...in più il disco ti resta anche se rottami la MB un giorno.


grazie delle risposte, comunque la domanda nasceva dal fatto che avevo già pensato a questa soluzione, ma ho trovato controller sata 3 pcie solo da x1, e mi pareva che la velocità del x1 non fosse superiore di fatto alla sata 2, ce ne sono anche con connettori maggiori?
gioiafilippo04 Giugno 2015, 15:52 #6
Il problema di questi ssd su Pcie è che chi ha anche una sola sk video da gaming occupa già due slot Pcie sulla sk madre e sei fregato: o tieni la sk video o tieni l'ssd ultraperformante
ThePolo04 Giugno 2015, 17:27 #7
Ma non converrebbe farli in formato m.2?
Evil_Sephiroth04 Giugno 2015, 23:10 #8
Beh oramai anche schede vecchie tipo la mia Sabertooh p67 hanno i PCI-E molto lontani quindi si monta tranquillamente una VGA grande con un SSD....

Il grosso problema è che oramai sono spariti gli SSD PCI-E consumer e sono rimaste quasi solo versioni enterprise..

Io monto ancora un Revodrive 3 da 250 GB, soddisfattissimo e lo pagai caro ma non un prezzo folle...adesso si trovano solo sopra i 900 euro di fatto...