Gli SSD PCI Express 6 nel mirino di Micron: più di 26 GB/s di velocità per i datacenter

Gli SSD PCI Express 6 nel mirino di Micron: più di 26 GB/s di velocità per i datacenter

Micron ha annunciato lo sviluppo del primo SSD PCIe Gen 6 destinato al segmento dei datacenter. Secondo l'azienda offre una bandwidth in lettura sequenziale superiore a 26 GB/s.

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Storage
Micron
 

Micron ha annunciato di aver sviluppato il primo SSD per datacenter basato su interfaccia PCI Express 6.0.

In occasione di "FMS: The Future of Memory and Storage", la società statunitense "dimostrerà di essere stata la prima a sviluppare un'unità SSD PCIe Gen 6 per l'abilitazione dell'ecosistema, mettendo ancora una volta in mostra la sua leadership nella tecnologia di storage", si legge in una nota.

Micron spiega che la tecnologia offre una larghezza di banda in lettura sequenziale di oltre 26 GB/s, ben superiore ai 14 GB/s in lettura assicurati dal Micron 9550, modello appena annunciato con interfaccia PCIe Gen 5. Al momento le informazioni diffuse sono queste, ma potrebbero arrivarne altre nelle prossime ore.

Un incremento prestazionale dell'80% fa certamente gola a un settore in cui è necessario alimentare a pieno ritmo gli acceleratori per l'IA e calcoli HPC, mentre il settore consumer è ancora alle prese con una lenta transizione agli SSD PCIe Gen 5, frenata da problemi di temperatura e ritorni prestazionali non immediatamente visibili alla stragrande maggioranza degli utenti finali.

Il boost di performance promesso da Micron porterà sicuramente nuove sfide in termini di raffreddamento degli SSD, anche in formati differenti dal denso M.2, più indicati al settore datacenter. Di certo questo lavoro consentirà a Micron di apprendere lezioni importanti, utili per quando deciderà di portare gli SSD PCIe Gen 6 M.2 sul mercato consumer.

Al momento non è chiaro quando debutterà questo SSD PCIe Gen 6 per datacenter, che nome avrà o che prezzo praticherà Micron ai propri clienti.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gianni_davide07 Agosto 2024, 19:48 #1
Prima di vedere tali soluzioni su Amazon per noi comuni mortali quanto passerà? 3-4 anni?
h.rorschach07 Agosto 2024, 20:28 #2
Calore

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^