Germania: la ZPÜ - GEMA alza la tassa sui supporti storage fino oltre il 2000%

Germania: la ZPÜ - GEMA alza la tassa sui supporti storage fino oltre il 2000%

Per compensare gli ipotetici mancati guadagni causati dalla pirateria, la ZPÜ mette mano alle tasse già esistenti aumentandole fino a oltre 20 volte

di Alessandro Bordin pubblicata il , alle 10:46 nel canale Storage
 

Da qualche ora gira in Germania una notizia legata alla tassazione dei supporti di archiviazione, sulla falsa riga di quanto avviene già in altri paesi compresa l'Italia (vedi "Decreto Bondi, una tassa sulle ipotesi di utilizzo"). Non che in Germania non esistesse già qualcosa di simile, sia chiaro, ma la novità delle ultime ore parla di aumenti che portano le attuali tasse su cifre fino a 2338% superiori.

In base ad Electronista, l'ente ZPÜ (Zentralstelle für private Überspielungsrechte, traducibile con un "Ufficio centrale per i diritti di copia privata"), di cui la GEMA fa parte (la SIAE tedesca, per intenderci) avrebbe intenzione di innalzare le cifre per compensare i mancati ricavi dell'industria cinematografica e musicale, in quanto quelle già presenti non permetterebbero un "equo compenso".

Valgono tutte le considerazioni fatte anche per l'Italia: pur esistendo il problema pirateria, appare sicuramente arrogante il tassare indiscriminatamente tutto il settore dello storage, in nome di un compenso perché tali supporti potrebbero essere utilizzati per archiviare materiale per i quali non si sono pagati i diritti di usufrutto. Alcuni esempi parlano chiaro del "quanto": Per unità di storage fino a 4GB, la tassa passa da 10 centesimi a 1,93 Dollari USA, mentre per quanto riguarda quelli oltre i 4GB si passa da 10 centesimi a 2,42$. Per unità molto capienti, come gli hard disk tradizionali, la tassa raggiunge livelli ancora più elevati.

Immediate le proteste delle associazioni dei consumatori, sebbene la ZPÜ non abbia rilasciato alcuna dichiarazione in merito, se non che i proventi generati dalle nuove aliquote saranno ridistribuiti agli artisti in base alla popolarità. Lady GaGa & Co. ringraziano per l'acquisto di un hard disk.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

47 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
floop07 Giugno 2012, 10:52 #1
ma cha vaccata è?
Pier de Notrix07 Giugno 2012, 10:54 #2
considerando che si trovano memorie da 4 GB a 3 euro, diverrà il doppio il prezzo, un po' come la benzina.
biggy86607 Giugno 2012, 10:56 #3
tutto il mondo è paese... SIAE GEMA tutto solo per spillarci dei soldi! come la tassa SIAE per l'inquinamento acustico, dopo che paghi la tassa non c'è più l'inquinamento..ASSURDO. che skifo
emanuele8307 Giugno 2012, 11:01 #4
Benvenga. Mettono la tassa a nome "pirateria" e io voglio in cambio un servizio. Pago perché potrei avere contenuti pirata in un HDD, allora sono legittimato ad averli e a scaricarli, ci pago sopra le tasse. Per l'upload è tutta un'altra questione.
demon7707 Giugno 2012, 11:06 #5
Da un lato sono contento che le teste di c***o crescono rigogliose anche nella progredita Germania e non solo qui..

..anche se qui c'è proprio il vivaio..

Comunque passi la tassa sullo storage ma ovvio che non può essere peraticamente un raddoppio del prezzo di mercato del supporto.. ci sarebbe immediatamente una corsa all'acquisto all'estero e loro resterebbero col culo per terra.
dado197907 Giugno 2012, 11:11 #6
Anche io sono stupito di vedere queste vaccate anche in Germania...
sbudellaman07 Giugno 2012, 11:19 #7
scommetto che scoppia il casino...
Pier220407 Giugno 2012, 11:20 #8
Aumentare le tasse sui supporti del 2.000%

Non pensavo esistesse un Bondi Tedesco...
Opteranium07 Giugno 2012, 11:21 #9

gli auguro di spenderli tutti in medicine

e mi raccomando, fate lo stesso anche con i coltelli da cucina: perché se uno che compra un hard disk è un potenziale pirata, non vedo il motivo per cui uno che compra un coltello da prosciutto non debba essere un potenziale assassino.
Mparlav07 Giugno 2012, 11:23 #10
Nuove munizioni per il Piratenpartei in Germania

Dovremo trovare un'altra nazione dove fare shopping

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^