Da OCZ nuova famiglia di SSD economici

OCZ Technology introduce una nuova famiglia di Solid State Drive che definisce Agility.
di Rosario Grasso pubblicata il 12 Giugno 2009, alle 16:44 nel canale StorageOCZ
OCZ Technology introduce una nuova famiglia di Solid State Drive che definisce Agility.
di Rosario Grasso pubblicata il 12 Giugno 2009, alle 16:44 nel canale Storage
22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoil raid sugli ssd scala in maniera molto lineare, ma il collo di bottiglia diventerebbe il tuo controller. Dai test visti in giro il raid 0 scala generalmente meglio in scrittura che in lettura, perché ricostruire il dato a partire dalle stripes è relativamente oneroso, inoltre guadagneresti più sul lineare che sul random, per lo stesso motivo che ogni operazione di ricostruzione dalle stripes aggiungerebbe dell'overhead.
Quindi in linea di massima a parità di prezzo potresti inquadrare due ambiti d'uso, uno linear-writing bound, come qualsiasi cosa che richieda la cattura di molti dati: tipicamente il videoediting (ma a queste prestazioni dev'essere proprio un videoediting avanzato); e uno più legato a prestazioni randomiche e/o in lettura, quindi un utilizzo anche più comune.
E considerando che comunque a parità di prezzo otterresti due unità logiche di pari capienza, ma una di inaffiabilità doppia dell'altra, l'opzione raid 0 la valuterei mooolto attentamente. Specie considerando che non c'è un vero storico dell'utilizzo delle SSD in ambito mainstream, e tutte le considerazioni sull'mtbf sono solo stime, mentre dei dischi si sa vita, morte, e miracoli.
Comunque sia dubito raggiungeresti le prestazioni di un ssd SLC, specie del mostro intel x25-e.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".