Blu-Ray anche per Xbox 360?

Blu-Ray anche per Xbox 360?

Varie indiscrezioni indicano un possibile lancio di un lettore Blu-Ray specifico per la console di Microsoft

di pubblicata il , alle 10:15 nel canale Storage
MicrosoftXbox
 

La debacle dello standard HD-DVD, abbandonato da Toshiba e di fatto uscito dal mercato da alcune settimane, ha portato ad una unificazione dello standard per la memorizzazione di video ad alta definizione in Blu-Ray.

Nel mondo delle soluzioni PC il lettore HD-DVD proposto da Microsoft per le proprie console Xbox 360 ha raccolto un notevole successo di mercato: l'utilizzo dell'interfaccia USB 2.0 ha infatti permesso di utilizzare questa meccanica anche su tradizionali sistemi PC, ad un prezzo particolarmente aggressivo.

Microsoft è parsa sino ad ora non intenzionata a supportare lo standard Blu-Ray nelle proprie console Xbox 360 attraverso un apposito lettore esterno da collegare alla console, ma stando a nuove informazioni il trend è destinato a cambiare.

Il sito web Digitimes segnala, infatti, come l'azienda Pegatron Technology abbia concluso un accordo di fornitura con Microsoft, incentrato proprio su lettori Blu-Ray destinati all'abbinamento con la console del produttore americano. Pegatron Technology è una nuova azienda recentemente costituita da Asus, con la finalità di produrre componenti OEM per altre aziende.

La disponibilità delle prime meccaniche di questo tipo dovrebbe coincidere con il terzo trimestre dell'anno, periodo della cosiddetta stagione di vendite del Back to School, cioè del ritorno alle scuole da parte degli studenti dopo lo stop estivo. Non è chiaro al momento se le meccaniche verranno integrate direttamente all'interno delle console Xbox 360 o fornite come lettore esterno. Una intergazione diretta porrebbe una specifica versione di console Xbox 360 con meccanica Blu-Ray in diretta competizione con la console Playstation 3 di Sony, che sin dal debutto propone una meccanica di questo tipo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Puddus05 Maggio 2008, 10:20 #1
Ecco, se integrano il Blu-Ray all'interno di Xbox mi piacerebbe sapere che prezzo avrà, per rimanere competitiva rispetto a PS3
Eraser|8505 Maggio 2008, 10:26 #2
ocho a bly-ray nel titolo
Eraser|8505 Maggio 2008, 10:27 #3
dal momento che la elite ha già un prezzo spropositatamente alto rispetto a quel che offre, gli basterà integrare il lettore in questa versione...
bola4605 Maggio 2008, 10:30 #4
@ redazione: errore nel titolo, bly-ray al posto di blu-ray

Comunque buona notizia il lettore blu-ray per l'xbox, imho dovrebbero integrarlo nella console in modo da fare una sorta di restyling, magari con qualche altra novità hardware, per poter competere sullo stesso piano di ps3
velociraptor6805 Maggio 2008, 10:33 #5
Dovranno aggiornare anche il protocollo dell'uscita HDMI alla versione 1.3 altrimenti non si potrà godere del massimo di qualità audio offerta da un film in Blu-Ray.
Ray_McCoy05 Maggio 2008, 10:34 #6
ribaltone prevedibile considerando il floppone hd-dvd

meglio tardi che mai
Paganetor05 Maggio 2008, 10:40 #7
ma integrato nella console o come add-on? o entrambe le cose (per chi ha una console con normale DVD)?
Radagast8205 Maggio 2008, 10:42 #8
sarà la sesta-settima volta che leggo una news di rumours di integrazione/abbinamento blue ray/360... imho in questa generazione non la vedremo mai
monsterman05 Maggio 2008, 10:53 #9
finalmente anche la 360 avrà un lettore silenzioso... forse
mauriziofa05 Maggio 2008, 11:01 #10
Non ci trovo nulla di strano nel blu ray per xbox360 dato che è diventato lo standard per i film hd e che le console puntano a tutti i tipi di utenti. Se tenessero solo il download digitale si pederebbero la fetta di utenti dove le connessioni sono ancora lente e non permettono di usufruire del download.
Per tutti quelli che dicono che finalmente sarà silenzioso dico solo che quello della ps3 è un lettore blu ray 1x quindi è silenzioso perchè ha una velocità di lettura molto ridotta, mentre c'è da vedere se alla microsoft faranno un lettore blu ray che legge solo quel formato, quindi esterno, o interno che legge anche i dvd perchè nel secondo caso devono decidere se farlo lento per i blu ray e veloce per i dvd (12x) quindi con lo stesso rumore di quello odierno.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^