in collaborazione con Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia

Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia presenta la nuova strategia per il mercato italiano

Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia presenta la nuova strategia per il mercato italiano

Nuovi prodotti e una nuova strategia di approccio al mercato, allo scopo di svolgere il ruolo di punto di riferimento per la clientela professionale, in un ambiente di mercato condizionato dai mutamenti normativi

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Software
 

Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia, fornitore globale di servizi di informazione, di soluzioni software e di servizi per i professionisti del mercato sanitario, contabile, legale, fiscale, della revisione, della compliance, finanziario e regolatorio, ha recentemente presentato il nuovo approccio strategico al mercato italiano. Un mercato, quello del Belpaese, sempre più soggetto all'influenza di trend normativi, tecnologici e macroeconomici che ne mutano velocemente e profondamente gli equilibri.

Un esempio significativo è rappresentato dall'adozione ad inizio anno della fatturazione elettronica che ha di fatto catalizzato il passaggio dalla teoria alla pratica sul tema della digitalizzazione, portando una concreta e massiva applicazione di nuovi modelli operativi e dimostrando un profondo cambiamento del mondo degli studi professionali. In un ambiente mutevole, Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia si pone quindi l'obiettivo di essere il partner di riferimento dei propri clienti, Professionisti o Aziende, e di contribuire al successo del loro business e a quello dei loro clienti finali.

L’adozione di soluzioni digitali semplifica e rende più efficienti i rapporti tra PA e cittadini e impatta inevitabilmente sui commercialisti. I professionisti devono rimodulare l’offerta dei propri servizi limitando quelli legati agli adempimenti normativi e fiscali, diventati ormai commodity, e sviluppando servizi a valore aggiunto e consulenza aziendale e finanziaria.


Alessia Berra, Product management & Marketing director Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia

Alessia Berra, Product management & marketing director, Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia, spiega la filosofia alla base dello sviluppo delle soluzioni proposte dall'azienda: "Ci concentriamo soprattutto su due binari. Da un lato l’efficienza operativa, attraverso soluzioni collaborative end to end, che automatizzano i flussi non solo all’interno dello Studio e dell’Azienda, ma nell’ambito dell’ecosistema composto da clienti, fornitori, PA e banche. Dall'altro lato il valore, che emerge dall’elevata adattabilità delle nostre soluzioni a esigenze specifiche e dall’utilizzo di potenti motori di business intelligence in grado di estrapolare trend in tempo reale e cruscotti sempre aggiornati per supportare Professionisti e Imprenditori nelle decisioni di business.


Pierluigi Cetera, dottore commercialista titolare dello Studio Cetera

A testimonianza di come i mutamenti normativi siano impattanti sul mercato è utile raccogliere l'esperienza di Pierluigi Cetera, commercialista astigiano titolare dello Studio omonimo. "Il processo di digitalizzazione intrapreso dal Governo Italiano con la fatturazione elettronica ha costretto noi professionisti a ripensare al nostro futuro e a come poter puntare allo sviluppo e alla crescita dei nostri Studi e delle attività dei nostri clienti. La discriminante digitale è e sarà sempre di più determinante e ci aiuterà nel perseguimento del successo professionale" ha osservato Cetera, che aggiunge: "I commercialisti devono produrre in un universo operativo davvero mutato sia per il susseguirsi di nuovi adempimenti e dell’evolversi delle leggi e delle norme, sia per una digitalizzazione in atto non più teorica o ipotetica. Ma se la digitalizzazione va affrontata come uno strumento indispensabile per sviluppare l’attività non più come in passato ma guardando al futuro, è altrettanto vero che le novità tecnologiche comportano impegno intellettuale e fisico per l’apprendimento. Solo un apprendimento completo porta allo sfruttamento totale dello strumento digitale. Il commercialista e i suoi collaboratori devono dunque superare una sorta di digital divide umano. Applicarsi ad una novità digitale richiede tempo e impegno e, durante l’anno, tempo e impegno sono invece per la maggior parte assorbiti dagli adempimenti e dal disbrigo delle pratiche ordinarie".

Proprio per quest'ultimo punto la nuova strategia Wolters Kluwer Tax & Accounting rappresenta una importante risposta. Spiega infatti Alessia Berra: " Avremo d’ora in poi due sole finestre di presentazione di novità tecnologiche, a luglio e febbraio. Potremo contare così su un’attenzione dei professionisti alle nostre novità più concentrata nel tempo e in questo modo siamo convinti di ottenere una maggiore disponibilità alla comprensione e acquisizione, concentrando al tempo stesso il periodo di prova".

Le novità tecnologiche che Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia presenta contestualmente alla nuova strategia di mercato riguardano la conservazione sostitutiva delle fatture elettroniche con l’applicativo Conservazione SMART e Conservazione SMART per Arca (dedicato al mercato delle PMI), la soluzione di archiviazione elettronica e conservazione digitale dei documenti per lo Studio e per le aziende ARKon, le soluzioni Gestione Noleggi e Gestione della Produzione di Arca EVOLUTION e, nell’ambito paghe, la soluzione Budget del Personale all'interno del gestionale "paghe" Giotto.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

 
^