Xavenon: questo il possibile nome di R520?

Mancano informazioni ufficiali, ma le indiscrezioni sulla nuova generazione di schede video ATI non scarseggiano di certo
di Paolo Corsini pubblicata il 19 Maggio 2005, alle 09:49 nel canale Schede VideoATI
Stando alle informazioni riportate dal sito cinese Hardspell, a questo indirizzo, il nome scelto per la prossima generazione di schede video ATI sarebbe quello di Xavenon. Questa scelta, se confermata, implicherebbe l'abbandono del marchio Radeon che dall'anno 2000 caratterizza le soluzioni video desktop di ATI.
Queste schede verranno commercializzate in 4 differenti versioni: XT, Pro, Standard e HD. In termini di funzionalità, da segnalare il supporto alla tecnologia Multi VPU, che stando ai dati riportati dalla fonte permetterebbe di ottenere un boost prestazionale variabile tra il 60 e il 90% rispetto ad una soluzione con una sola scheda video.
Pare personalmente difficile che ATI possa scegliere di abbandonare il nome di Radeon per la propria nuova generazione di schede video di fascia alta, ma non è detto che questo non possa accadere proprio a significare un netto cambio architetturale.
Quando confrontata con un setup basato su schede NVIDIA GeForce 6800 Ultra SLI, un sistema ATI Multi VPU basato su chip R520 peremetterebbe di ottenere prestazioni, in situazioni limitate dalla potenza elaborativa della scheda video, pari a 2,5 volte più elevate.
Si tratta, ovviamente, di stime non confermate da dati ufficiali. NVIDIA, inoltre, si appresta a introdurre la nuova soluzione video G70 come documentato in questa notizia.
Su R520 si hanno, almeno al momento attuale, poche informazioni che possano essere considerate pressoché finali. Il chip verrà costruito con processo produttivo a 0.09 micron presso le fonderie taiwanesi di TSMC.
Di seguito quelle che sono al momento le specifiche di R520, non confermate da ATI, disponibili on line, come riportate in questa notizia:
- 24 "Pipelines"
- 32 Texture Units
- 96 Arithmetic Logic Units (ALU)
- 192 Shader Operations per Cycle
- 700MHz Core
- 134.4 Billion Shader Operations per Second (at 700MHz)
- 256-bit 512MB 1.8GHz GDDR3 Memory
- 57.6 GB/sec Bandwidth (at 1.8GHz)
- 300-350 Million Transistors
- 90nm Manufacturing
- Shader Model 3.0
- ATI HyperMemory
- ATI Multi Rendering Technology (SLI)
- Launch: Q2 2005
- Performance: Over 3x Radeon X800 XT !!! (for single R520)
36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCiao.
Ciao.
Infatti
Mancano informazioni ufficiali, ma le indiscrezioni sulla nuova generazione di schede video ATI non scarseggiano di certo
Click sul link per visualizzare la notizia.
Xaveon.
Qualcuno potrebbe gia azzardare un paragone G70-R520?
Quelle specifiche di r520 sono comparse dal nulla mesi fa sul forum di xtremesystems in occasione dell'evento ATI, scritte da un utente che non ne riportò la fonte...
Il giorno dopo erano dappertutto, adesso sono persino le informazioni più attendibili..
Qualcuno ha voglia di inventarsi la prossima Matrox?
ultime info dicono 650 di core in quanto alla ram lessi di 1600. sul resto tu hai o avresti ragione.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".