VESA approva le specifiche DisplayPort 1.1 come standard formale

VESA approva le specifiche DisplayPort 1.1 come standard formale

Le specifiche 1.1 della tecnologia DisplayPort sono state approvate dal VESA come standard formale. Ma all'orizzonte di preannuncia la battaglia con HDMI

di Andrea Bai pubblicata il , alle 09:08 nel canale Schede Video
 

Il Video Electronics Standard Association (VESA) ha ufficialmente approvato la versione 1.1 delle specifiche DisplayPort come standard formale. Si tratta sicuramente di un annuncio importante che tuttavia non permette di risolvere l'attuale disputa in ambito di connessioni ad alta definizione, ovvero se lo standard de facto sarà rappresentato dall'interfaccia DisplayPort o da quella HDMI.

Il VESA ha sottolineato gli importanti e significativi vantaggi della tecnologia DisplayPort, esprimendo inoltre la propria fiducia nel fatto che tale tipo di interfaccia sarà integrata in molte soluzioni PC di prossima generazione. I principali protagonisti del settore IT come AMD, HP, Intel, Lenovo, NVIDIA e Samsung hanno già dichiarato il pieno supporto a DisplayPort.

I sostenitori di HDMI sono dell'opinione che, seppur DisplayPort sia caratterizzata da interessanti funzionalità, tutte queste e molte altre sono già presenti in HDMI. La principale critica mossa contro DisplayPort è la non chiara situazione in merito alle licenze d'uso. Il DisplayPort group assicura che le licenze saranno particolarmente economiche, ma l'HDMI group puntualizza che, allo stato attuale delle cose, non vi è alcuna restrizione che possa impedire di aggiungere ulteriori dazi in un secondo tempo.

Fonte: Dailytech

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
loperloper04 Aprile 2007, 09:29 #1
e te pareva...strano che esisteva ancora uno standard senza competitori....cioè ma è mai possibile ke non si riesca a mantenere un singolo standard in qualcosa??alla fine i produttori si fanno la guerra a suon di miliardi e chi ci perde siamo noi....tanto poi se DisplayPort risulta come dominante,evviva, tutti a cambiare TV...sempre la solita storia
the.smoothie04 Aprile 2007, 10:00 #2
E io che pensavo che l'hdmi fosse diventato lo standard per quanto riguardo la connessione ad alta definizione!

Adesso arriva il display port 1.1!

E di tutte le schede video che sono uscite, stanno uscendo sempre più con connessione hdmi cosa ne facciamo? Per non parlare di tuta l'elettronica di consumo!

Ma come al solito è il consumatore quello che ci rimette, trovandosi sempre con millemila standard de facto e con l'incertezza di quale si affermerà nel futuro!

Ciauz!
ErminioF04 Aprile 2007, 10:57 #3
Originariamente inviato da: loperloper
cioè ma è mai possibile ke non si riesca a mantenere un singolo standard in qualcosa??

Nuovo standard = $, ecco perchè non durano più di qualche mese/anno
KinKlod04 Aprile 2007, 11:22 #4
Pure qui due standard diversi.
MenageZero04 Aprile 2007, 12:33 #5
bah... a quanto pare nelll'industria IT/consumer invece di essere sempre più solida negli anni/decenni la tendenza a standard unici ed effettivamente tali si segue sempre più spesso l'esempio che ha caratterizzato i supporti ottici dal dvd in poi ... simpaticissimi ...

fino a meno di 1 anno fa si parlava anche di una "UDA" ( o cmq "Unified" o "Universal" <qualcosa> - - tra l'altro scusate se l'acronimo fosse parzialmente sbagliato) con philips in testa tra i supporter, che avrebbe avutoil vantaggio di retrocompatibilità (possibilità di adattori quindi ) verso le interfaccie "classiche", hdmi inclusa.
che fina ha fatto, morta nel frattempo ? (nel caso, bene, meglio 2 imminenti "standard" che 3 )

inoltre mi pare che fino a mesi fa questa qui ma anche displayport erano menzionate come possibili successori dell'hdmi, ora invece almeno d.p. è diventata alternativa in antitesi ?

certo che così di primo acchitto non sembra affatto facile per il consorzio d.p.m, se come sembra dalla news il loro scopo è dfare concorrenza e possibilmente soppiantare hdmi relativamente a breve termine: hdmi è una cosa che ormai è in tutti i supermercati persinio in Italia ...
(visti i membri del gruppo d.p., dobbiamo aspettarci che a breve le schede video e alcune marche di dispitivi "consumer standalone" inizino a montare intefaccie hd incompatibili tipo con il 90% dei tv/schermi ? - magari eccetto per la veneranda connessione vga )

... inatanto io sto ancora aspettando di vedere la "obsoleta" 'intefaccia dvi anche sugli lcd economici (che tra l'altro dovrebbe implicare meno componenti e quindi minori costi di produzione)
Luposardo04 Aprile 2007, 12:39 #6
Ma l'HDMI ha la protezione dei contenuti? se questo DisplayPort non lo possiede tanto meglio
teoprimo04 Aprile 2007, 12:52 #7
Originariamente inviato da: Luposardo
Ma l'HDMI ha la protezione dei contenuti? se questo DisplayPort non lo possiede tanto meglio



Da Wikipedia:

Current revision is 1.1, new in 1.1 is that it supports HDCP content-protection. Revision 2.0 is planned.

speranze vane
Karandas04 Aprile 2007, 12:57 #8
C'è una soluzione a tutto questo, basta NON comprare e farli fallire!
Michelangelo_C04 Aprile 2007, 13:33 #9
Questo non succederà, è completamente contro la tendenza che si è creata: basta vedere l'affollamento di gente che c'è negli ipermercati, roba da non riuscire a trovare parcheggio nonostante ce ne siano più di 6000. Ormai siamo dentro il consumismo più sfrenato, anche chi era più restio è rimasto coinvolto
Inutile dire basta non comprare, anche se il singolo ha la libertà di scegliere resta sempre l'enorme massa di consumatori folli che alimenta il mercato sempre più nella direzione che ha preso.
sacd04 Aprile 2007, 14:08 #10
Originariamente inviato da: Karandas
C'è una soluzione a tutto questo, basta NON comprare e farli fallire!


Anche per il caro benzina basta andare in bicicletta allora...