VESA approva le specifiche DisplayPort 1.1 come standard formale

Le specifiche 1.1 della tecnologia DisplayPort sono state approvate dal VESA come standard formale. Ma all'orizzonte di preannuncia la battaglia con HDMI
di Andrea Bai pubblicata il 04 Aprile 2007, alle 09:08 nel canale Schede VideoIl Video Electronics Standard Association (VESA) ha ufficialmente approvato la versione 1.1 delle specifiche DisplayPort come standard formale. Si tratta sicuramente di un annuncio importante che tuttavia non permette di risolvere l'attuale disputa in ambito di connessioni ad alta definizione, ovvero se lo standard de facto sarà rappresentato dall'interfaccia DisplayPort o da quella HDMI.
Il VESA ha sottolineato gli importanti e significativi vantaggi della tecnologia DisplayPort, esprimendo inoltre la propria fiducia nel fatto che tale tipo di interfaccia sarà integrata in molte soluzioni PC di prossima generazione. I principali protagonisti del settore IT come AMD, HP, Intel, Lenovo, NVIDIA e Samsung hanno già dichiarato il pieno supporto a DisplayPort.
I sostenitori di HDMI sono dell'opinione che, seppur DisplayPort sia caratterizzata da interessanti funzionalità, tutte queste e molte altre sono già presenti in HDMI. La principale critica mossa contro DisplayPort è la non chiara situazione in merito alle licenze d'uso. Il DisplayPort group assicura che le licenze saranno particolarmente economiche, ma l'HDMI group puntualizza che, allo stato attuale delle cose, non vi è alcuna restrizione che possa impedire di aggiungere ulteriori dazi in un secondo tempo.
Fonte: Dailytech
22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAdesso arriva il display port 1.1!
E di tutte le schede video che sono uscite, stanno uscendo sempre più con connessione hdmi cosa ne facciamo? Per non parlare di tuta l'elettronica di consumo!
Ma come al solito è il consumatore quello che ci rimette, trovandosi sempre con millemila standard de facto e con l'incertezza di quale si affermerà nel futuro!
Ciauz!
Nuovo standard = $, ecco perchè non durano più di qualche mese/anno
fino a meno di 1 anno fa si parlava anche di una "UDA" ( o cmq "Unified" o "Universal" <qualcosa> -
che fina ha fatto, morta nel frattempo ? (nel caso, bene, meglio 2 imminenti "standard" che 3 )
inoltre mi pare che fino a mesi fa questa qui ma anche displayport erano menzionate come possibili successori dell'hdmi, ora invece almeno d.p. è diventata alternativa in antitesi ?
certo che così di primo acchitto non sembra affatto facile per il consorzio d.p.m, se come sembra dalla news il loro scopo è dfare concorrenza e possibilmente soppiantare hdmi relativamente a breve termine: hdmi è una cosa che ormai è in tutti i supermercati persinio in Italia ...
(visti i membri del gruppo d.p., dobbiamo aspettarci che a breve le schede video e alcune marche di dispitivi "consumer standalone" inizino a montare intefaccie hd incompatibili tipo con il 90% dei tv/schermi ? - magari eccetto per la veneranda connessione vga
... inatanto io sto ancora aspettando di vedere la "obsoleta" 'intefaccia dvi anche sugli lcd economici (che tra l'altro dovrebbe implicare meno componenti e quindi minori costi di produzione)
Da Wikipedia:
Current revision is 1.1, new in 1.1 is that it supports HDCP content-protection. Revision 2.0 is planned.
speranze vane
Inutile dire basta non comprare, anche se il singolo ha la libertà di scegliere resta sempre l'enorme massa di consumatori folli che alimenta il mercato sempre più nella direzione che ha preso.
Anche per il caro benzina basta andare in bicicletta allora...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".