Upgrade del dissipatore per la GeForce GTX Titan di Gigabyte

Upgrade del dissipatore per la GeForce GTX Titan di Gigabyte

Per ovviare alle limitazioni imposte da NVIDIA ai propri partner Gigabyte tenta una strada nuova: scheda video GeForce GTX Titan overcloccata di serie con dissipatore WindForce in bundle che l'utente deve installare

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 09:01 nel canale Schede Video
NVIDIAGigabyteGeForce
 

Da alcuni mesi Gigabyte propone il sistema di raffreddamento WindForce 450W con le proprie schede video della famiglia GeForce GTX 700. Si tratta di una soluzione che prende il posto di quella default sviluppata da NVIDIA, assicurando temperature di funzionamento della GPU inferiori con una rumorosità più contenuta.

Il sistema è indicato essere capace di dissipare sino ad un massimo di 450 Watt, valore ben più elevato rispetto a quello che è il TDP massimo di queste schede video. Al Computex 2013 Gigabyte ha mostrato una scheda GeForce GTX Titan, proposta top di gamma dell'azienda americana tra le schede video a singola GPU, abbinata proprio a questo kit di raffreddamento e dotata di frequenze di clock overcloccate di serie per la GPU.

gigabyte_titan_windforce.jpg (52592 bytes)

NVIDIA non permette ai propri partner AIB di intervenire sul design reference delle schede GeForce GTX Titan, nello specifico quindi anche di modificare il sistema di raffreddamento per quanto con uno più efficiente. Gigabyte ha intenzione di superare questa limitazione in un modo particolarmente interessante: alcune schede GeForce GTX Titan preselezionate da Gigabyte verranno dotate in bundle di questo dissipatore, con istruzioni fornite per rimuovere il dissipatore originale e cambiarlo con quello WindForce 450W.

La risultante saranno frequenze di clock di default per la CPU pari a 928 MHz contro gli 837 MHz di default per le schede GeForce GTX Titan, con un valore di Boost Clock che aumenterà dagli 876 MHz di default sino a 960 MHz. Non abbiamo indicazioni sul prezzo di questa proposta che tuttavia non fatichiamo credere essere superiore rispetto ai circa 1.000,00€ IVA inclusa ai quali vengono vendute le schede video NVIDIA GeForce GTX Titan basate su reference design.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^