Una scheda per l'intelligenza artificiale?

Una scheda per l'intelligenza artificiale?

Dopo la gestione separata della fisica nei giochi, si aprono scenari che vedono anche l'intelligenza artificiale gestita da hardware dedicato

di pubblicata il , alle 17:34 nel canale Schede Video
 

Negli ultimi mesi si è molto discusso di quali possano essere le future evoluzioni del settore delle schede video, nonché del loro utilizzo con i videogiochi di ultima generazione. La disponibilità di schede dedicate per la gestione della fisica, come quelle di Ageia, oltre che di apposite implementazioni di ATI e NVIDIA che utilizzano una GPU per la gestione delle elaborazioni fisiche, sembra aprire nuovi scenari di realismo nella generazione dei videogiochi.

Una componente importante per qualsiasi titolo 3D è anche quella legata alla gestione dell'intelligenza artificiale; sembra che questo possa diventare il nuovo ambito di riferimento per lo sviluppo di soluzioni hardware dedicate. AIseek, una nuova azienda israeliana, ha annunciato lo sviluppo di un processore dedicato esclusivamente al processamento dell'intelligenza artificiale all'interno dei videogiochi; il nome di questo prodotto è Initia.

AIseek provides innovative technologies to power tomorrow’s computer games. AIseek's flagship product, the Intia processor, is the first dedicated processor for artificial intelligence (AI). By accelerating and optimizing behavioral computations, the Intia processor empowers developers to build entirely new game worlds, populated by intelligent life.

Sarà interessante verificare come un prodotto di questo tipo potrà trovare spazio commerciale, e verrà proposto nel canale. Al pari delle soluzioni per la gestione della fisica, infatti, il principale ostacolo che si può prefigurare per una soluzione dedicata alla gestione dell'intelligenza artificiale è infatti il suo supporto da lato giochi, oltre alla possibile disponibilità di una API che standardizzi quanto più possibile questo particolare segmento.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del produttore AIseek, a questo indirizzo.; dettagli specifici sul processore Initia sono disponibili a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

73 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Trykx04 Settembre 2006, 17:41 #1
E una sk dedicata per gestire il menu del gioco no eh? bah.....
Xile04 Settembre 2006, 17:41 #2
Mi auguro che rendano disponibili le Api per più sistemi operativi.
ulk04 Settembre 2006, 17:44 #3
Pensavo che si parlasse di una scheda per rendere autocoscienti i P.C.... ........ ..... che delusione......

Ora che ho capito che scheda fanno sono sicuro che avrà successo come AGEIA...
RadeonDexter04 Settembre 2006, 17:57 #4
ma quand'è ke vedremo un po di realtà virtuale nei nostri cari pc ??!? tipo mascherine 3D ke permettono di sentirsi nel gioco, guanti cn cui interagine coi personaggi e robe così... nn mi interessa di fare 300 fps in un gioco se poi il divertimento è lo stesso... io voglio qualcosa di nuovo!!!

ciauz!
Brightblade04 Settembre 2006, 17:58 #5
Era prevedibile, era solo questione di tempo. E secondo me non e' ancora finita la storia delle schede dedicate.
LZar04 Settembre 2006, 18:00 #6
Questo tipo di scheda in che tipo di operazioni andrebbe ad alleggerire il processore?

Immagino si tratti di un ambito completamente diverso da quello della fisica, qui si dovrebbe trattare di algoritmi di ricerca del percorso più breve o di motori inferenziali per scorrere una base di regole. Per un processore, i colli di bottiglia dove stanno?
magilvia04 Settembre 2006, 18:00 #7
E una sk dedicata per gestire il menu del gioco no eh? bah.....

Se non mi avessi preceduto lo avrei detto io!
Che assurdità...
Demin Black Off04 Settembre 2006, 18:01 #8
Originariamente inviato da: RadeonDexter
ma quand'è ke vedremo un po di realtà virtuale nei nostri cari pc ??!? tipo mascherine 3D ke permettono di sentirsi nel gioco, guanti cn cui interagine coi personaggi e robe così... nn mi interessa di fare 300 fps in un gioco se poi il divertimento è lo stesso... io voglio qualcosa di nuovo!!!

ciauz!



già.. tanta potenza per vedere il riflesso nell'occhio e poi sempre la stessa storia...
vincino04 Settembre 2006, 18:01 #9
Le pensano in tutti i modi per fregare soldi alla gente!
Energy++04 Settembre 2006, 18:04 #10
se mettiamo tutte queste schede dedicate, il processore alla fine a che ci serve? boh

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^