Una scheda GeForce GTX 260 a singolo slot

Una scheda GeForce GTX 260 a singolo slot

Galaxy ha sviluppato una scheda video unica, abbinando GPU GeForce GTX 260 di NVIDIA ad un sistema di raffreddamento a singolo Slot

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 14:52 nel canale Schede Video
NVIDIAGeForceGalaxySamsung
 

Galaxy, partner di Hong Kong di NVIDIA specializzato nello sviluppo di schede video con design custom, ha presentato una propria scheda basata su GPU GeForce GTX 260+ caratterizzata da un sistema di raffreddamento a singolo slot, contro un design a 2 slot d'ingombro sviluppato dalla reference board NVIDIA e dalle varie proposte commercializzate dai partner.

Il sistema di raffreddamento utilizzato è basato su tecnologia vapor chamber, che sfrutta la trasformazione da liquido a gassoso di un liquido presente all'interno del radiatore così che il calore venga prelevato dalla GPU e spostato lontano. La ventola di raffreddamento è montata sulla parte frontale della scheda: aspira aria dall'interno dello chassis soffiandola sul radiatore ed espellendola ancora all'interno dello chassis.

galaxy_gtx260_1slot.jpg (58316 bytes)

L'alimentazione della scheda è assicurata da due connettori PCI Express a 6 pin, esattamente come per le altre schede basate su GPU NVIDIA GeForce GTX 260. Non sono attualmente disponibili le specifiche tecniche dettagliate della scheda, ma pare altamente probabile che riprendano quelle della reference board NVIDIA: GPU con 216 stream processors, clock della GPU pari a 576 MHz, 896 Mbytes di memoria video con frequenza di clock di 1.242 MHz.

Per chi si domandasse il senso di una scheda di questo tipo, la motivazione è presto detta: vi sono vari ambiti di utilizzo nei quali si vuole abbinare una elevata capacità computazionale della scheda video con uno spessore ridotto, in quanto l'ingombro di un radiatore a 2 Slot non è compatibile con lo chassis utilizzato. Una scheda di questo tipo potrebbe venir utilizzata anche per sistemi GPU Computing nei quali massimizzare la densità di elaborazione: alcune nuove schede madri sono proposte con 7 Slot PCI Express 16x, tutti compatibili con una soluzione di questo tipo.

Fonte: Expreview.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

58 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ratatosk28 Settembre 2009, 15:03 #1
Devo dire che i 55nm di TMSC sono stati quasi miracolosi, peccato non si siano ripetuti con i 40nm...
ilmaestro7628 Settembre 2009, 15:04 #2
ben vengano queste soluzioni single slot però, in questi giorni, da NVIDIA & partners attendiamo tutt'altre novità...
Poty...28 Settembre 2009, 15:06 #3
bè siamo tutti daccordo...ma fatela uscire prima! io ho una gtx 260 ma l'ho presa sei mesi fa adesso non ha tanto senso...a meno che non costi davvero poco
ReDeX28 Settembre 2009, 15:09 #4
Originariamente inviato da: Poty...
bè siamo tutti daccordo...ma fatela uscire prima! io ho una gtx 260 ma l'ho presa sei mesi fa adesso non ha tanto senso...a meno che non costi davvero poco


Dubito che avrà prezzi allineati alle altre GTX 260, il sistema di raffreddamento mi pare un pò più sofisticato delle soluzioni standard, ergo costerà qualcosa in più.
Vash_8528 Settembre 2009, 15:15 #5
Direi alquanto inutile ora come ora.... fosse uscita qualche mesetto fa
Stig8928 Settembre 2009, 15:18 #6
con queste soluzioni mi sa che quelli di nvidia non sanno piu che inventarsi
LUKE8812328 Settembre 2009, 15:21 #7
iO SONO UNO STRENUO SOSTENITORE DELLE single slot; mi sta sulle scatole il dover buttare uno slot, perchè devo avere una scheda video che fa diventare il pc un forno. Lo so che se si vogliono alte prestazioni è necessario, però mi accontento di giocare con una buona grafica anche se non eccessiva; comunque con questa scheda mi viene il sospetto che il sistema sarà single slot, però poi bisognerà mettere 10 ventole per garantire una buona aereazione del case, altrimenti si surriscalda tutto li all'interno..no???
SwatMaster28 Settembre 2009, 15:24 #8
Originariamente inviato da: Stig89
con queste soluzioni mi sa che quelli di nvidia non sanno piu che inventarsi


Invece credo che queste siano proprio le versioni custom più importanti. Fosse uscita a tempo debito, avrebbe permesso uno SLI con schede più distanti tra loro, e quindi in grado di mantenere temperature operative più basse.
...E tutti sappiamo quanto siano preferibili temperature basse rispetto alle alte.
Severnaya28 Settembre 2009, 15:26 #9
a me delle high end a singolo slot nn mi farebbero schifo... ok continuo a sognare
boxino8828 Settembre 2009, 15:32 #10
Aspetterei di vedere le reali prestazioni di un dissipatore del genere prima di beatificarlo, sia mai che appena arriva l'estate si cuoce tutto...
Dalle foto esteticamente è carino rispetto ai mattoni dual slot, ma voglio un bel test di temperature e rumorosità sotto sforzo prima di giudicare.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^