Termina il supporto per le schede video dell'era pre-HD 5000

Termina il supporto per le schede video dell'era pre-HD 5000

Alcune indiscrezioni indicano come prossimo la fine del supporto di AMD per tutte le schede video dell'era pre-HD 5000

di Gabriele Burgazzi pubblicata il , alle 09:41 nel canale Schede Video
AMD
 

Secondo alcune indiscrezioni, riportate da Techpowerup a questo indirizzo, AMD avrebbe nei propri piani di terminare il supporto per le schede video di generazioni precedenti. Nel caso specifico il taglio andrebbe a coinvolgere tutte le soluzioni dell'era che potremmo definire "pre-HD 5000", e chiamerebbe in causa quindi le soluzioni delle famiglie HD 2000, HD 3000 e HD 4000.

Il supporto per tali serie finirà con l'arrivo della versione driver Catalyst 12.7, prevista per il mese di luglio. L'ultima release driver disponibile sarà pertanto la 12.6 e tutte quelle precedenti.La decisione di optare per un taglio a livello driver per il supporto di tali schede video non deve di certo sorprendere: stiamo parlando di schede video con molto più di qualche luna alle spalle e che, oggi, non sono in grado di garantire un livello prestazionale capace di soddisfare le richieste dei videogiochi di ultima generazione.

La possibilità di rimuovere ben tre serie di schede video dai driver Catalyst, inoltre, dovrebbe permettere ad AMD di fornire un pacchetto più leggero e comodo da scaricare.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

54 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pat7723 Aprile 2012, 09:52 #1
Allora anche la mia gloriosa hd 4650 mobility. Eppure anche oggi, alla risoluzione di un portatile, riesce a fare qualcosa di discreto.
Paganetor23 Aprile 2012, 09:57 #2
pure io, con la 4670, dovrò scaricare l'ultimo aggiornamento e salvarmelo da parte

ma la fine del supporto vale anche per i driver "alternativi" ai Catalyst?
unnilennium23 Aprile 2012, 10:00 #3
pacchetto più leggero capirai... capisco che vogliano snellire lo sviluppo, ma almeno migliorassero la qualità generale... linux come supporto fa sempre pena... non ho ancora visto una release che possa dirsi un passo avanti coi problemi vari che affliggono il desktop e i video... sarebbe ora che si dessero da fare,
Cromwell23 Aprile 2012, 10:19 #4
Va bè poco mi cambia. Con la mia 4870 sono fermo ai 10.4 e finchè non ho problemi quelli mi tengo
Raghnar-The coWolf-23 Aprile 2012, 10:51 #5
Bah...
Io con la HD 4850 gioco più che dignitosamente, anzi... non mi lamento e francamente non trovo ancora nelle nuove generazioni, tassellation a parte, un salto prestazionale tale da invogliarmi all'acquisto (no, non sono un consumatore compulsivo, se funziona e funziona bene me lo tengo, anche se non è "il meglio".
ShinjiIkari23 Aprile 2012, 10:53 #6
Che schifo, le 4xxx erano vendute fino a 2 anni fa, togliere già il supporto non è molto serio.
iorfader23 Aprile 2012, 10:59 #7
la cosa davvero assurda, è che devo snellire le spese per lo sviluppo driver da 100€ al mese di investimenti vogliono toglere ancora?
-Maxx-23 Aprile 2012, 11:02 #8
Originariamente inviato da: ShinjiIkari
Che schifo, le 4xxx erano vendute fino a 2 anni fa, togliere già il supporto non è molto serio.


Infatti, non è un po' troppo presto per tagliare fuori le HD 4000?
roccia123423 Aprile 2012, 11:17 #9
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
Bah...
Io con la HD 4850 gioco più che dignitosamente, anzi... non mi lamento e francamente non trovo ancora nelle nuove generazioni, tassellation a parte, un salto prestazionale tale da invogliarmi all'acquisto (no, non sono un consumatore compulsivo, se funziona e funziona bene me lo tengo, anche se non è "il meglio".


Idem, ho una 4870 e va ancora più che dignitosamente per le mie esigenze, anche in fullHD.

Sinceramente non ho ancora trovato un motivo valido per cambiare scheda video.
psychok923 Aprile 2012, 11:18 #10
Non sono d'accordo ne' con il tono ne' con il contenuto della notizia.
Le Radeon 4xxx sono attualmente ancora degne schede video, e un taglio così pesante non penso sia per alleggerire i driver lato download.
Per quanto mi riguarda, è una pessima mossa da parte di AMD... Oltretutto chi ha una 4xxx e vorrà utilizzare sistemi operativi successivi a Windows 7?
@roccia1234
Adesso l'hanno creato il motivo, artificialmente.