SiS introduce ufficialmente Xabre 600

SiS introduce ufficialmente Xabre 600

Il produttore taiwanese di chipset introduce ufficialmente la nuova GPU per sistemi di fascia media; supporto AGP 8x e processo produttivo a 0.13 micron

di pubblicata il , alle 11:00 nel canale Schede Video
 
xabre600_chip.jpg


Al Comdex 2002 di Las Vegas SiS ha ufficialmente presentato la nuova GPU top della gamma, destinata al mercato delle schede video di fascia media. Si tratta dello Xabre 600, prodotto a lungo atteso sul mercato dopo l'introduzione, la scorsa primavera, delle schede Xabre 400.

La nuova GPU ha frequenza di lavoro di 300 Mhz, contro i 250 Mhz della versione Xabre 400, ed è costruita con processo produttivo a 0.13 micron; questo permette un netto contenimento della dissipazione termica oltre ad una riduzione del costo di produzione.
La memoria video rimane di tipo DDR, con frequenza di lavoro di 300 Mhz (600 Mhz effettivi).

A livello di architettura SiS ha introdotto il Vertexlizer Engine, un motore che permette di eseguire Vertex Shaders utilizzando la potenza di calcolo del processore di sistema; questo, sulla carta, permetterebbe di ottenere interessanti boost prestazionali con processori dall'elevata potenza di calcolo.
L'unità di calcolo Pixel Shader resta hardware, esattamente identica a quella della GPU Xabre 400.

Sul sito web HardwareZone.com, a questo indirizzo, è stata pubblicata una preview della nuova scheda video SiS.

xabre_600_scheda.jpg


La scheda riprende il design della reference board SiS basata su chip Xabre 400; fanno eccezione i moduli memoria DDR, che sono di tipo Micro-BGA, marchiati Hynix HY5DU283222 e con tempo di accesso di 2,8ns.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
atomo3722 Novembre 2002, 11:28 #1
quella di tirare in causa la potenza di calcolo della cpu nella grafica 3d mi sembra davvero una bella idea, specialmente ora che le cpu sono così potenti rispetto ai task che processano.
KRUG22 Novembre 2002, 11:58 #2
sono d'accordo con atomo. Con queste nuove skede che fanno quasi tutto da sole senza l'ausilio della cpu, perchè non tornare a rompergli un po' l'anima e utilizzare un po' della potenza di calcolo di questi bomboni di processori che stanno uscendo. Il dubbio che mi viene è: ma se la CPU sta facendo altro che succede??
suppostino22 Novembre 2002, 12:02 #3
magari compare un messagio di lavori in corso
moGio22 Novembre 2002, 12:33 #4

Non mi pare male

Sinceramente, dopo aver letto la preview, mi e' rimasta un'impressione decisamente favorevole... costi contenuti, prestazioni buone, soprattutto grazie al core da 0.13... sembra una beffa che SIS, nonostante sia relativamente piccola e impegnata soprattutto sul fronte chipset per motherboard, abbia in cosi' poco tempo potuto produrre un chip grafico con processo 0.13 dove altre piu' blasonae marche di schede video hanno avuto (e stanno avendo) grossi problemi.
Certo, il numero di transistors e' notevolmente diverso... mi piacerebbe vedere presto dei test e dei benchmarks...
dottorpalmito22 Novembre 2002, 14:56 #5
credete veramente che ora come ora siano le schede video a fare totalmente la grafica 3d? la CPU è utilizzata da sempre...quella della GPU è una bella favola!
rayman222 Novembre 2002, 16:07 #6
inventata ai tempi della geforce1
eh che tempi!
}DrSlump{22 Novembre 2002, 17:15 #7
Concordo.... anche se vengono ventilate capacitá di calcolo da capogiro delle gpu, credo che il suo bel lavoro la cpu lo deve ancora fare. Basta vedere i bench 3d + famosi: a paritá di gpu, cpu + potente = risultato migliore spreste spiegarvi il motivo???
Per quale motivo io ho una Geffo4200 e un Athlon1200, tonnellate di memoria su sk video e sistema, e un gioco come rally sport challenge mi mostra scatti qua e fluiditá tutt'altro ke convincente a qualsiasi res. quando su una "misera" xbox va da dio??? che sia forse dovuto al fatto che i programmatori devono adattare un codice a miriadi di configurazioni hardware e schede grafiche tutto sommato diverse tra loro??? Sull'hardware su citato si potrebbero fare cose grandiose, ma so giá di per certo che non verrá mai sfruttato.... e nel frattempo prepariamoci all'avvento della prox generazione di skede grafiche :|
ronthalas22 Novembre 2002, 17:41 #8
beh, e chi si ricorda all'epoca della 3Dfx Banshee che sembrava dovesse essere il limite della grafica 2D/3D con "tutto in hardware" come si diceva allora???
Jack Ryan22 Novembre 2002, 20:40 #9
Scusa Paolo, ma se non sbaglio (leggendo la roadmap di SiS) il vero Xabre600 è 275/275 ma i vari costruttori fanno tutti modelli a 300/600 (tranne ECS) perché col processo a 0.13 è più conveniente e performante