Schede Radeon HD 2400 e 2600 con bios difettosi

Schede Radeon HD 2400 e 2600 con bios difettosi

Un problema nella fase di configurazione del bios, in sede di produzione, affligge circa 30.000 schede, quasi tutte fortunatamente non ancora nel canale

di pubblicata il , alle 09:55 nel canale Schede Video
RadeonAMD
 

Un quantitativo variabile tra 20.000 e 30.000 schede video basate su GPU ATI delle serie Radeon HD 2400 e Radeon HD 2600 sarebbero afflitte da un malfunzionamento legato ad un problema nella fase di installazione e configurazione del bios, avvenuto in fase di produzione. Tutti i principali partner AIB di AMD avrebbero ricevuto alcune di queste schede, quindi si tratterebbe di un problema non circoscritto ad alcune serie.

La soluzione a questo problema è apparentemente molto semplice: un nuovo bios dev'essere flashato sulla scheda video, operazione che tuttavia deve essere eseguita direttamente dalla stessa AMD. Per questo motivo le schede soggette al problema sono state rimandate dai partner ad AMD, che sta eseguendo l'aggiornamento del bios.

Le informazioni rilasciate dal sito Digitimes confermano come la maggior parte di queste schede video sia attualmente ancora a disposizione dei partner, e che quindi solo un ridotto numero di schede sia stato commercializzato ed entrato nelle mani degli utenti finali.

Qual è la causa alla base di questo problema di bios? Stando a quanto emerso dalle informazioni pubblicate dal sito Digitimes, si tratterebbe di un bug nella routine diagnostica interna di AMD, che anon avrebbe riconosciuto correttamente il problema di queste schede e che quindi non avrebbe permesso di intervenire subito a correggere prima che le schede venissero inviate ai partner AIB.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dwfgerw02 Agosto 2007, 10:08 #1
di male in peggio per amd ed ati
maxim1717102 Agosto 2007, 10:09 #2
il classico "martello che batte dove il dente duole"...
H-BES02 Agosto 2007, 10:13 #3
Originariamente inviato da: maxim17171
il classico "martello che batte dove il dente duole"...


...non era la lingua? O tu solitamente hai un martello in bocca?

Saluti
BES
Kharonte8502 Agosto 2007, 10:14 #4
Per fortuna da quanto si è capito non le avremo mai in mano queste schede...
Originariamente inviato da: H-BES
...non era la lingua? O tu solitamente hai un martello in bocca?

mtitone02 Agosto 2007, 10:20 #5
un disastro....flop su flop e adesso questo.....forse è meglio se AMD e ATI tornano sole.....
mjordan02 Agosto 2007, 10:22 #6
Originariamente inviato da: HWUpgrade]
"
nel canale[/b]”


Si ragazzi però scrivete nel canale di vendita, perchè detto cosi si evince che fino ad adesso nel canale ce lo ha preso solo la ATI...
six00702 Agosto 2007, 10:26 #7
Originariamente inviato da: H-BES
...non era la lingua? O tu solitamente hai un martello in bocca?

Saluti
BES


ahahhaahahaha

cmq è un problema risolvibile in breve tempo, non devono neanche rimborsare clienti o sostituire totalmente le schede
nonikname02 Agosto 2007, 10:40 #8
Originariamente inviato da: six007
cmq è un problema risolvibile in breve tempo, non devono neanche rimborsare clienti o sostituire totalmente le schede


Rimangono però i clienti super soddisfatti che appena comprata una vga devono spedirla ad AMD per 2-3 settimane...

Resta cmq da capire che genere di malfunzionamento sia ... per ora le poche che ho venduto funzionavano , ma se dovesse capitarmene qualcuna come la riconosco??
Mparlav02 Agosto 2007, 10:50 #9
Nota: la notizia parla di: "...One first-tier maker has recalled over 20,000-30,000 units already, noted the sources."

Quindi già da solo uno tra Gigabyte, Asus o Msi ha riscontrato numericamente quel problema. Sommando i produttori minori (Sapphire, Gecube, etc), il numero delle schede col problema al bios dovrebbe essere maggiore.

A questi si aggiunge la notizia diffusa qualche giorno fa', tutta da verificare: http://www.behardware.com/news/8977...n-hd-2000s.html

secondo cui ci sarebbero in circolazione, specie sul mercato asiatico, 2600 e 2400 di "seconda scelta" con UVD non funzionante.

Mi sa' che aspetto un'altro po' a sostituire la mia x1600XT nell'HTPC ;-)

kralin02 Agosto 2007, 10:55 #10
Originariamente inviato da: Mparlav
Nota: la notizia parla di: "...One first-tier maker has recalled over 20,000-30,000 units already, noted the sources."

Quindi già da solo uno tra Gigabyte, Asus o Msi ha riscontrato numericamente quel problema. Sommando i produttori minori (Sapphire, Gecube, etc), il numero delle schede col problema al bios dovrebbe essere maggiore.

A questi si aggiunge la notizia diffusa qualche giorno fa', tutta da verificare: http://www.behardware.com/news/8977...n-hd-2000s.html

secondo cui ci sarebbero in circolazione, specie sul mercato asiatico, 2600 e 2400 di "seconda scelta" con UVD non funzionante.

Mi sa' che aspetto un'altro po' a sostituire la mia x1600XT nell'HTPC ;-)


puoi sempre metterci un Nvidia
magari una 7600GT passiva (se nont ti servono le dx10)