Raffreddamento a liquido per Sapphire Atomic HD 7990

Raffreddamento a liquido per Sapphire Atomic HD 7990

La prossima generazione di scheda video Sapphire a doppia GPU, proposta al vertice della gamma, verrà proposta di serie con kit di raffreddamento a liquido oltre che con un PCB completamente originale

di pubblicata il , alle 15:11 nel canale Schede Video
Sapphire
 

Atomic identifica la famiglia di schede video Sapphire posizionate ai vertici quanto a pure prestazioni velocistiche, con costruzione e frequenze di funzionamento che si differenziano in misura sensibile rispetto a quanto implementato nel reference design.

sapphire_7990_atomic_1.jpg (82000 bytes)

Al Computex 2013 Sapphire ha mostrato un prototipo di scheda Atomico HD 7990, proposta che verrà posizionata quale top di gamma nella serie di proposte del produttore di Hong Kong basate su GPU della famiglia Tahiti. La scheda si caratterizza per scelte tecniche decisamente estreme, a partire dal sistema di raffreddamento che è completamente a liquido.

sapphire_7990_atomic_2.jpg (40750 bytes)

sapphire_7990_atomic_4.jpg (39297 bytes)

Un waterblock in rame ricopre pressoché interamente il PCB della scheda video, lasciando accessibili solo i 3 connettori di alimentazione a 8 pin ciascuno. Quest'ultimo elemento lascia intendere come Sapphire abbia optato per un design della scheda completamente originale: troviamo infatti circuiteria di alimentazione della GPU a 12 fasi, affiancate da 4 fasi per il VDDCI e da altre 2 fasi dedicate all'MVDD. La risultante è quella di avere una capacità di alimentazione decisamente abbondante nel complesso, bilanciando il questo con l'efficienza del sistema di raffreddamento.

sapphire_7990_atomic_3.jpg (40447 bytes)

La scheda è abbinata ad un kit a liquido che viene fornito in bundle: è presente un sistema da integrare all'interno di uno degli slot da 5 pollici e1/4 dello chassis, nel quale scorre il liquido e che funge da serbatoio per eventuali rabbocchi. Il serbatoio integra una pompa ma può essere aggiornato con una seconda pompa per incrementare la portata; il radiatore ha lunghezza di 240 millimetri e quindi può essere facilmente installato in qualsiasi recente chassis.

sapphire_7990_atomic_5.jpg (34501 bytes)

Sapphire ha predisposto un pulsante nella parte superiore del PCB, con il quale gestire l'attivazione di uno dei due bios presenti onboard. Sono anche stati montati dei led diagnostici, 4 per ciascuna GPU Tahiti, che aiutano a monitorare la temperatura della GPU.

sapphire_7990_atomic_6.jpg (41130 bytes)

Il pannello posteriore ha un ingombro di 2 slot, nonostante il sistema di raffreddamento a liquido abbia uno spessore limitato ad un solo slot. Sapphire ha scelto di integrare 6 connettori mini Display Port su questa scheda, rendendo così facilmente configurabili sistemi Eyefinity con un totale di 6 display utilizzati contemporaneamente.

L'azienda non ha ancora indicato con precisione una data di lancio per questo prodotto ma questa non dovrebbe essere molto lontana. Mancano indicazioni delle frequenze di clock, che in virtù del sistema di raffreddamento ci attendiamo essere superiori a quelle di specifica AMD per le schede Radeon HD 7990, mentre il prezzo atteso è indicativamente attorno ai 1.500 dollari USA, comprensivo però del kit di raffreddamento (waterblock, radiatore, vaschetta liquido e pompa di circolazione).

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Zenida07 Giugno 2013, 22:35 #1
Con tutti quei soldi mi posso assemblare un PC completo al TOP con tanto di monitor, mouse, tastiera, casse e altri accessori
sbudellaman08 Giugno 2013, 00:54 #2
chi ha da spendere tutti quei soldi forse è meglio che prenda una titan...
egounix09 Giugno 2013, 19:15 #3
potevano fare un assemblaggio decente, dato che devono piazzarla a 1500pippi, da ste foto non farei l'acquisto manco a €10

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^