Radeon X1800GTO: ecco le specifiche

Radeon X1800GTO: ecco le specifiche

Confermata la prossima disponibilità della nuova soluzione ATI per il segmento di fascia media del mercato

di pubblicata il , alle 16:43 nel canale Schede Video
ATIRadeonAMD
 

Come abbiamo già segnalato in precedenti notizie, ATI si appresta a presentare una nuova versione di scheda video della serie Radeon X1800, dopo aver lanciato da alcune settimane le proposte Radeon X1900 basate su architettura R580.

La nuova scheda, il cui nome commerciale sarà Radeon X1800GTO, si candida a diventare una soluzione di riferimento nel mercato di fascia media. Il costo d'acquisto al quale verrà proposta questa soluzione, infatti, dovrebbe essere indicativamente pari a 249 dollari nel mercato nord americano.

La scheda avrà chip video con 12 pipeline di rendering, al posto delle 16 presenti nelle soluzioni Radeon X1800 e Radeon X1900. La frequenza di clock del chip sarà pari a 500 MHz.

Per quanto concerne il quantitativo di memoria, questa dovrebbe essere di 256 Mbytes, con frequenza di funzionamento di 1 GHz e quindi stessa banda passante delle soluzioni Radeon X1800XL.

Analizzando le specifiche tecniche di questo chip, di conseguenza, ci troveremo di fronte ad una scheda Radeon X1800XL con 4 pipeline disabilitate. Resta ora da capire se sarà possibile in qualche modo sbloccare queste pipeline, esattament come è stato per le schede Radeon X800GTO prodotte da Sapphire che potevano, con un bios particolare, passare da 12 a 16 pipeline.

Fonte: The Inquirer.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

55 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Dark Schneider20 Febbraio 2006, 16:47 #1
Vga molto interessante.
Edo1520 Febbraio 2006, 16:48 #2
se va a 16 pipe ci faccio un pensierino
hackboyz20 Febbraio 2006, 16:49 #3
Chiaramente se fosse moddabile sarebbe da sbav, ma secondo me non lo sarà.
Nockmaar20 Febbraio 2006, 17:00 #4
Per 12 pipe, mi tengo la 6800LE moddata, sperando che regga decentemente Oblivion... ghgh

halduemilauno20 Febbraio 2006, 17:00 #5
249$ da noi saranno + o - sui 300€. la 7800gt la si trova gia sotto ed è superiore alla x1800xl. e quindi nemmeno moddata...
jp7720 Febbraio 2006, 17:05 #6
deludente....almeno sulla carta..... i 249$ in Italia diventeranno 260/270€ avvicinandosi troppo al prezzo delle 7800gt decisamente più performanti (sempre sulla carta) che ad oggi stanno sui 300€ se consideriamo poi che con l'imminente uscita delle 7900 quel prezzo si ridimensionerà ulteriormente....non ci siamo...poi se si dovessero sbloccare le pipeline tutto cambia!
Tetsujin20 Febbraio 2006, 17:06 #7
Originariamente inviato da: halduemilauno
249$ da noi saranno + o - sui 300€. la 7800gt la si trova gia sotto ed è superiore alla x1800xl. e quindi nemmeno moddata...


ehm..mi sa che hai dimenticato di specificare che lo è ....senza filtri
DevilsAdvocate20 Febbraio 2006, 17:07 #8
Originariamente inviato da: Nockmaar
Per 12 pipe, mi tengo la 6800LE moddata, sperando che regga decentemente Oblivion... ghgh

stando alle dichiarazioni, se l'hai moddata anche solo a 6800 liscia dovrebbe reggere bene:
In http://www.elderscrolls.com/forums/...=240915&hl=
gli sviluppatori dichiarano che per schede con shaders 3.0 dovrebbe essere possibile anche
abilitare tutti gli effetti.... Con i 2.0 gli effetti ci saranno ma probabilmente saranno piu' lenti.
Tetsujin20 Febbraio 2006, 17:08 #9
Originariamente inviato da: Nockmaar
Per 12 pipe, mi tengo la 6800LE moddata, sperando che regga decentemente Oblivion... ghgh


eh ma guarda che le 12 pipe di questa scheda non saranno comparabili alle 12 della tua
DevilsAdvocate20 Febbraio 2006, 17:19 #10
249$+IVA= 300Euro..... ma e' fascia media?