Radeon HD 3800: il nome di RV670?

Radeon HD 3800: il nome di RV670?

GeCube lascia trapelare sul proprio sito web quello che dovrebbe essere il nome della nuova famiglia di GPU AMD

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 10:38 nel canale Schede Video
AMDRadeon
 

C'è molta attesa per il debutto delle schede video basate su architettura nota con il nome in codice di RV670, al punto che alcune informazioni, benché non ufficiali, trapelano direttamente dalle pagine dei partner taiwanesi.

E' il caso di quanto reso pubblico sul sito web GeCube nella giornata di ieri: il nome delle nuove schede video AMD di fascia media dovrebbe essere quello di Radeon HD3800. Le informazioni sono state rimosse dal sito web GeCube ma lo screenshot seguente conferma quanto

radeon_hd3800.jpg (21515 bytes)

Stando alle informazioni attualmente disponibili, sembra che AMD abbia scelto di cambiare il modo con il quale le proprie schede video vengono indicate: il modello RV670PRO utilizzerà il nome di Radeon HD 3850, mentre la scheda dotata di GPU RV670XT adotterà il nome di Radeon HD 3870. Le ultime due cifre del nome, quindi, indicheranno nello specifico la versione di architettura utilizzata.

Ricordiamo come queste GPU siano costruite utilizzando tecnologia produttiva a 55 nanometri, basando la propria architettura su quella delle soluzioni R600 con opportune modifiche; il bus memoria abbinato sarà da 256bit di ampiezza, mentre il sistema di raffreddamento dovrebbe venir limitato a 1 Slot di ingombro grazie proprio al ridotto consumo dato dal nuovo processo produttivo utilizzato.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

69 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Dexther18 Ottobre 2007, 10:55 #1
speriamo venga fuori qualcosa di buono
NoX8318 Ottobre 2007, 10:57 #2
Un paio di giorni fa ho sentito la nVidia che mi informava di nuovi chipset con video integrato per AMD e Intel ed ho colto l'occasione per abbozzare qualche domanda sulla futura generazione di GPU serie 9000 (o almeno presumo). Il commerciale mi ha fatto notare l'impossibilità di rivelare i dettagli e comunque mi ha detto che usciranno nuove GPU serie 8000 meno potenti della ULTRA, quindi le 9000 le vedremo al max l'anno prossimo, non questo.

In ogni caso, erano molto contenti dei "problemi" di ATI sia dal punto di vista prestazionale che dei drivers che della stabilità dei prodotti. Effettivamente la mia impressione è che le ultime radeon siano veramente una cafonata e vi parlo da ex ATI "Fan" anche perchè ammiro molto AMD, ma quest'anno non l'ha visto proprio bene...
gianni187918 Ottobre 2007, 11:16 #3
o saranno un bel passo avanti rispetto a R600 oppure si vogliono in un certo senso togliere di dosso la fama delle hd2900xt
effettivamente ieri l'avevamo già notato nel 3d ufficiale sta cosa della nuova nomenclatura
jp7718 Ottobre 2007, 11:23 #4
Un passo in avanti ci sarà di sicuro vedremo con i primi bech quanto sarà (in particolare con i filtri)...ritengo che la nuova nomenclatura sia da attribuire alla voglia di lasciarsi alle spalle senza troppi rimpianti la serie HD2900
lupin8718 Ottobre 2007, 11:23 #5
qual è la scheda video di fascia altissima?ke rv è?io mi sa ke cambierò scheda video e vorrrei sapere qual è la migliore...
DarkAngeLGu90018 Ottobre 2007, 11:33 #6
attualmente il top del top è la 8800 ultra,uscita all'incirca 4- mesi fa se nn vado errato,x le nuove nn si sa ancora niente
Mparlav18 Ottobre 2007, 11:36 #7
Di fascia altissima non ci sarà nulla quest'anno: ci sarà una concentrazione pazzesca di prodotti tra i 2 ed i 300 euro sia Amd che Nvidia, tra quelli in EOL e quelli nuovi, come mai vista prima.
Botte da orbi sui prezzi, spinte dalle vendite dei "titoloni" di giochi per PC, in uscita nell'ambito di un mese fino a dicembre.

Sulla nomenclatura: la scelta di HD3000 invece di 2950, forse è per far intendere che trattasi di un prodotto piutosto innovativo e non solo evolutivo delle 2900.
A me, più che il nome e le specifiche tecniche, conta vedere come saranno le prestazioni rispetto alla 8800GT.
Delle scuse sullo "stato" dei driver, non ne posso più :-)
Daytona18 Ottobre 2007, 11:37 #8
Originariamente inviato da: jp77
ritengo che la nuova nomenclatura sia da attribuire alla voglia di lasciarsi alle spalle senza troppi rimpianti la serie HD2900


esatto

...non sono d' accordo con AMD per la scelta del singolo slot nel modello di punta...

i modelli di punta devono poter dare il massimo...anche a discapito di un pò di rumore in piu'....che poi con la seconda revisione dei dissi della serie HD2900XT lo hanno abbassato ulteriormente non è assolutamente fastidioso..

...oppure c'è la furbata che ha fatto Nvidia nei suoi dissi dual slot!!! ...che pur di abbassare le temperature e il rumore ha fatto delle feritoie sul dissi....e uno si ritrova la maggior parte dell'aria calda dentro al case ....burboni!!!!!

...quindi AMD avanti con i dual slot



1100000110100000
Mparlav18 Ottobre 2007, 11:41 #9
x Daytona: aspetta il modello della HIS, allora.
Quelli vanno dritti col dissy dual slot, imho ;-)

Secondo me un centinaio di W da smaltire con un dissy single slot, è farsi del male (chi ha avuto x1900AIW o x1900GT sa' di che parlo ;-)
Feanortg18 Ottobre 2007, 11:42 #10
Spero che AMD si svegli presto... Vista sta recensione:

http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20071009

direi che sta messa male... Anche nel rapporto FPS/Prezzo.