Radeon Adrenalin 23.7.1 WHQL: i nuovi driver riducono il consumo in idle delle RX 7000

AMD ha rilasciato i nuovi driver Radeon Adrenalin 23.7.1 WHQL che riducono il consumo energetico delle nuove RX 7000 in idle e con configurazione multimonitor. Risolti anche alcuni problemi di stuttering in giochi e applicazioni.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 07 Luglio 2023, alle 12:58 nel canale Schede VideoAMDRadeonAdrenalingaming hardware
AMD ha rilasciato il nuovo aggiornamento dei driver Adrenalin 23.7.1 per le schede video Radeon. Tra le varie correzioni e qualche bug ancora irrisolto, senza dubbio a trarne maggiore beneficio sono le nuove schede video della serie RX 7000 che riducono il consumo energetico in idle e con le configurazioni multimonitor.
Nonostante non vi siano ottimizzazioni per nuovi giochi, è interessante notare che AMD ha migliorato ulteriormente il consumo energetico delle nuove GPU. In particolare, i nuovi driver riducono l'erogazione in idle con i monitor ad alte prestazioni 4K a 144 Hz e con le configurazioni multimonitor 4k 144/120 Hz + 1440p 60 Hz.
Sono stati risolti anche gli eventi occasionali di stuttering e prestazioni non ottimali che si verificavano durante l'esecuzione di alcuni giochi e/o applicazioni, seppur l'azienda non specifica quali. Inoltre, tra le novità più significative, c'è il nuovo supporto alla decodifica H.264 e H.265 basata su Vulkan.
Tra i problemi in corso di risoluzione persistono i fenomeni di stuttering rilevanti durante l'esecuzione di Call of Duty: Modern Warfare II con Anti-Lag attivo. Per il momento, l'unico consiglio è quello di disattivare la funzionalità direttamente dalle impostazioni di gioco.
Per il changelog completo vi rimandiamo direttamente alla pagina ufficiale di AMD dalla quale sarà possibile consultare tutti i miglioramenti apportati.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".