Prezzi in calo per le schede video AMD anche in Italia, ma non per sempre

I ribassi nei prezzi delle schede video AMD della famiglia Radeon R9 non sono frutto di una politica diretta dell'azienda americana, ma di una manovra indipendente dei vari produttori partner. Operativi in questi giorni, non dureranno per sempre
di Paolo Corsini pubblicata il 09 Ottobre 2014, alle 09:27 nel canale Schede VideoAMDRadeon
Emergono nuovi dettagli sui prezzi aggiornati delle schede video AMD della famiglia Radeon R9. Abbiamo segnalato nella giornata di ieri, con questa notizia, come in nord America vari modelli abbiano subito una riduzione di prezzo per renderli maggiormente competitivi rispetto alle soluzioni concorrenti di NVIDIA.
In particolare ci riferiamo alle proposte GeForce GTX 980 e GeForce GTX 970 basate su nuova architettura Maxwell, caratterizzate da un ottimo rapporto tra prestazioni velocistiche assolute e livelli di consumo. NVIDIA non ha ufficialmente confermato nulla ma è presumibile che nel corso delle prossime settimane possa debuttare anche un modello GeForce GTX 960, sempre basato su architettura Maxwell di nuova generazione.
La riduzione nei listini nel mercato USA è effettiva, ma non si tratta di una politica messa in atto ufficialmente da AMD. Di fatto è una reazione indipendente dei produttori di schede video al debutto delle soluzioni Maxwell di NVIDIA, così da rendere commercialmente più interessanti i propri prodotti. I nuovi prezzi diventeranno pubblici nei mercati europei a partire dalla prossima settimana, secondo quanto anticipato da Guru 3D, ma il calo non è destinato a durare per sempre.
Trattandosi di promozioni specifiche dei produttori di schede video e non di una iniziativa commerciale sviluppata direttamente da AMD i nuovi listini non dureranno per sempre, ma in prospettiva sono destinati a risalire verso valori allineati ai valori ufficiali. D'altro canto è evidente come con questi nuovi prezzi le soluzioni Radeon R9 290X e Radeon R9 290 possano ottenere un certo interesse da parte dei consumatori nel confronto con le proposte GeForce GTX 980 e GeForce GTX 970, quantomeno sino a quando AMD non avrà presentato le nuove schede della serie Radeon R9 300 basate su nuove generazioni di GPU.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIo un pensierino lo farei per aggiornare la mia 5850 ma devo trovare un sconto vicino a quello proposto in USA!!
si, siamo sicuri... che non arriveranno
http://www.eprice.it/s/informatica/...amp;br=SAPPHIRE
Lo penso anche io.Classica strategia di marketing per ripagare i costi di produzione.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".