PNY e Cooler Master, una RTX 4090 con un mega dissipatore: RTX 4090 Ti nel mirino

PNY e Cooler Master, una RTX 4090 con un mega dissipatore: RTX 4090 Ti nel mirino

Allo stand di PNY abbiamo visto i prototipi di nuovi progetti che coinvolgono la top di gamma NVIDIA, la GeForce RTX 4090, tra cui uno sviluppato in collaborazione con Cooler Master. Non è mancato, inoltre, un interessante dissipatore per SSD PCIe 5.

di pubblicata il , alle 15:41 nel canale Schede Video
PNYCooler MasterNVIDIAGeForceRTX
 

Al Computex di Taipei abbiamo visitato anche lo stand di PNY che, tra i vari prodotti, ha presentato diverse soluzioni di raffreddamento. A catturare la nostra curiosità, però, è stata soprattutto una particolare versione della NVIDIA GeForce RTX 4090 sviluppata in collaborazione con Cooler Master.

In modo speculare a quanto fatto da ASUS e Noctua con la GeForce RTX 4080, anche PNY e Cooler Master hanno realizzato una variante della top di gamma NVIDIA equipaggiata con un sistema di raffreddamento ad aria estremo. La PNY x Cooler Master GeForce RTX 4090 VERTO ARGB Dual Fan è semplicemente enorme (non solo nel nome).

La scheda ha uno spessore di ben 8,9 cm o, per avere un termine di paragone più immediato, circa 4,5 slot, anche se la placca posteriore rimane a 3 slot. Il frontale sfoggia due ventole Cooler Master Mobius 120 con illuminazione ARGB gestibili direttamente dal software Velocity-X, sia per i LED che per la velocità.

PNY dichiara una rumorosità di soli 22,6 dB(A), inferiore a quella dichiarata per la GeForce RTX 4080 realizzata da Asus e Noctua (30 dB(A)). Inoltre, le ventole riuscirebbero a spostare un volume d'aria pari a 107,3 m3/h e avrebbero una pressione statica di 2,69 mm H2O. Numeri che senza dubbio stuzzicano l'interesse, ma andrebbero provati sul campo.

Il problema è che al momento si tratta solo di un prototipo. Parlando con i ragazzi di PNY, ci hanno riferito che la scheda dovrebbe arrivare sul mercato entro il Q4 di quest'anno. A quel punto abbiamo sollevato l'ipotesi che nel frattempo NVIDIA potrebbe lanciare una possibile GeForce RTX 4090 Ti, prima che PNY rilasci questa versione.

A tal proposito l'azienda ci ha anche detto che lo sviluppo si sta muovendo proprio in quella direzione e intende essere preparata con una versione definitiva che possa supportare l'eventuale nuova top di gamma con una capacità di dissipazione fino a 600W. A giudicare dalle dimensioni del sistema di raffreddamento, la nostra impressione è che siano sulla buona strada già adesso.

In ambito GPU, abbiamo ammirato anche la nuova GeForce RTX 4090 Grey Edition. La particolarità della scheda risiede proprio nel colore che è stato sviluppato in collaborazione con Porsche. La finitura si distingue dai tradizionali bianco e nero che popolano il mercato GPU e pare sia stata apprezzata dagli utenti, tanto che ci è stato anticipato che esordirà su GeForce RTX 4090, ma approderà anche su RTX 4080 e RTX 4070.

Infine, ci è stato mostrato un nuovo dissipatore per SSD PCIe 5, i quali notoriamente soffrono di temperature piuttosto elevate. La proposta di PNY è un piccolo tower ARGB con due ventole integrate tra le alette. La particolarità, però, sta nel sistema di collegamento.

Il cooler si collega alla scheda madre tramite USB. All'interno, infatti, dispone di un sensore di temperatura che consente di gestire la velocità, e quindi la rumorosità, delle ventole attraverso il software dedicato. Questo dovrebbe consentire una gestione delle temperature più efficace.

La società ci ha spiegato che, per il momento, la commercializzazione è prevista come prodotto stand alone. L'idea sarebbe di fornirla in bundle con i nuovi SSD NVMe PCIe 5.0, ma è ancora in fase di valutazione.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
silvanotrevi31 Maggio 2023, 15:56 #1
Speriamo esca presto la 4090ti così potremo giocare decentemente a Gollum in 4k con tutti i dettagli al Max + ray tracing
Goofy Goober31 Maggio 2023, 16:23 #2
Originariamente inviato da: silvanotrevi
Speriamo esca presto la 4090ti così potremo giocare decentemente a Gollum in 4k con tutti i dettagli al Max + ray tracing


Link ad immagine (click per visualizzarla)
Gyammy8531 Maggio 2023, 18:36 #3
La 4090ti deve uscire esattamente due mesi prima di blackwell per avere un senso
joe4th01 Giugno 2023, 01:25 #4
Le stime del mercato del succo d'arancia congelato parlano di un +15% di prestazioni per la 4090Ti rispetto alla 4090. Costerà un 15% in piu'?
Pandemio01 Giugno 2023, 10:02 #5
Tanto vale fare una porta esterna epci 16x cosi possono farla anche 8slot ...tra un po' avremo 2 case,uno per il PC e uno per la GPU.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^