NVIDIA pronta a usare una GPU Volta per un nuovo acceleratore votato al mining di criptovalute

NVIDIA pronta a usare una GPU Volta per un nuovo acceleratore votato al mining di criptovalute

Sembra che dopo Ampere e Turing, anche l'architettura Volta verrà "riconvertita" al mining delle criptovalute. In rete spuntano le foto di una presunta scheda CMP 100HX basata sulla GPU GV100 che abbiamo visto nel mondo HPC e sulla Titan V.

di pubblicata il , alle 09:11 nel canale Schede Video
CMPNVIDIAVoltaEthereum
 

NVIDIA sembra pronta a espandere la gamma di soluzioni CMP (Crypto Mining Processor) destinate ai miner con una nuova soluzione basata su GPU GV100 "Volta". La GPU in questione, precedentemente usata da NVIDIA in ambito HPC e sulla Titan V, dovrebbe costituire il cuore di un acceleratore ribattezzato "CMP 100HX", le cui foto sono apparse online nelle scorse ore.

Le immagini ci mostrano una scheda senza uscite video, ma con due connettori per l'alimentazione e un sistema di raffreddamento passivo, il che ne implica l'uso in ambienti differenti dall'ambito PC, come ad esempio un mining rig. Presente persino un connettore NVLink, anche se la sua presenza non dovrebbe essere di alcuna utilità per il compito prefissato.

Sebbene non si veda la GPU sotto al dissipatore, il retro del PCB è identico a quello di una Titan V, il che lascia pochi dubbi su cosa vi sia sotto la copertura. Secondo le fonti, la CMP 100HX dovrebbe raggiungere un hash rate di 81 MH/s a 250W, simile per l'appunto alla Titan V. La scheda dovrebbe quindi avere 5120 CUDA core e 12 GB di memoria HBM2, anche se la quantità di CUDA core e di memoria potrebbe essere inferiore, come nel caso di altre soluzioni CMP rispetto ai modelli da cui sono state ricavate.


Il resto del PCB di una Titan V

Negli ultimi conti finanziari NVIDIA ha dichiarato di aver venduto schede CMP nel quarto trimestre per soli 24 milioni di dollari, in calo rispetto ai 105 milioni del trimestre precedente, per un fatturato annuo di 550 milioni di dollari. Il giro d'affari sembra si stia quindi sgonfiando e l'arrivo di CMP 100HX non dovrebbe influire su questo andamento. A ogni modo, per NVIDIA si tratta di un ulteriore modo per provare a ricavare denaro da una GPU che altrimenti avrebbe un futuro come soprammobile.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto21 Febbraio 2022, 16:51 #1
La domanda è:
La comprano veramente?
Perché mi pareva che avessero già fatto questa mossa ma i miners compravano le rtx normali perché facevano più hashrate ,comprando quelle dedicate al mining solo se proprio non si trovava altro.
DarkmanDestroyer21 Febbraio 2022, 19:59 #2
già una titan v costa una follia.. e al tempo si diceva che per minare non fosse "economicamente" abbordabile"...
mo ripropongono lo stesso chip in versione cmp, magari pimpato, con ritocchi pure di prezzo... sarà probabilmente la stessa minestra...
cosa non si fa per i soldini...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^